Vai al contenuto
IGNORED

Per chi ha il RIC sottomano...

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti,
una piccola domanda per chi ha il RIC a portata di mano (al momento non ne sono a disposizione)...
Sto cercando di catalogare questo follis di Licinio I:

D/ IMPLICINIVSAVG
R/ VICTLAETAEPRINCPERP
E/ (B?)SIS*

Girando per i vari siti Internet ho trovato come riferimento RIC VII 96 Siscia, ma la foto proposta per questa moneta [attachment=6494:attachment] differisce dalla mia in quanto il mio follis presenta, al posto della I leggibile sull'altare nel rovescio della moneta in foto, una S.
Volevo chiedervi, giusto per curiosità e per meglio identificare la mia moneta, se il riferimento del RIC era lo stesso o no, considerata questa variante...

Grazie fin da ora, spero di essere riuscito ad esporre il tutto in maniera abbastanza chiara :P

Edito: Proprio ora ho sottomano una moneta con il rovescio identico a quella in foto, con la I sull'altare per intenderci, coniata però da Licinio II... se riuscite a riportarmi anche il RIC per questa mi fate un grandissimo favore, perché non sono riuscito a trovarlo :whome: ...

D/ LICINIVSIVNNOB
R/ VICTLAETAEPRINCPERP
E/ ASIS*

Inviato
[quote name='chersoblepte' date='08 ottobre 2005, 19:19']Ciao a tutti,
una piccola domanda per chi ha il RIC a portata di mano (al momento non ne sono a disposizione)...

D/ IMPLICINIVSAVG
R/ VICTLAETAEPRINCPERP
E/ (B?)SIS*

[/quote]

Dovrebbe essere RIC VII n°81
ma non ci giurerei

Inviato
eg1979
La risposta senza il nome della zecca non identifica la moneta.
Una volta arrivato alla moneta devi dire : Imperatore, volume del RIC, zecca - numero e rarità..... se poi vuoi essere cortese : leggende del dritto e del rovescio.. possibilmente segnalando anche le interruzioni delle leggende.
agrì

Inviato
[quote name='eg1979' date='12 ottobre 2005, 00:31'][quote name='chersoblepte' date='08 ottobre 2005, 19:19']Ciao a tutti,

D/ IMPLICINIVSAVG
R/ VICTLAETAEPRINCPERP
E/ (B?)SIS*

[/quote]

Dovrebbe essere RIC VII n°81
ma non ci giurerei
[right][snapback]58005[/snapback][/right]
[/quote]

Grazie mille per la risposta, ma potresti darmi qualche indicazione in più e magari postare una foto, se riesci a trovarla, io ho girato un po' su Internet ma niente :( ...

Inviato (modificato)
Potrebbe essere RIC 86 (Siscia, VII).
Siscia 308 - 324

E' simile a questa? Modificato da Gianluca

Inviato (modificato)
L'altra potrebbe essere RIC 98 (Siscia, VII), però la legenda e ...NOB[color=red]C[/color]

Siscia 317 - 324 Modificato da Gianluca

Inviato (modificato)
L'altra potrebbe essere RIC 98 (Siscia, VII), però la legenda è ...NOB[color=red]C[/color] Modificato da Gianluca

Inviato
Grazie mille Gianluca, ora provo a confrontare bene le foto con le monete, ma dovrebbero essere proprio quelle che hai indicato tu :D ...
Anche per quanto riguarda la legenda del Licinio II dovrebbe andare bene, non so se esiste la variante che ho scritto in precedenza: di fatto, la C sulla mia moneta non ha lasciato traccia, completamente erasa, comunque lo spazio che intercorre tra NOB e la figura dell'imperatore fa presumere fosse presente.
Un'ultima domanda: dove hai trovato queste immagini?
Grazie ancora :)

Inviato
Allora, ho provato a fare il confronto tra le monete e le foto: per il follis di Licinio I va bene RIC 86 (Siscia, VII), per quello di Licinio II, invece, m'è saltato agli occhi solo ora il particolare che fa differire la mia moneta da quella in foto; sul rovescio, lo scudo alzato dalle due Vittorie, non presenta la scritta VOT/PR, come in foto, ma una M e forse sotto un'altra lettera che, però, risulta praticamente illeggibile sul mio follis...
Stasera dovrei riuscire a postare qualche foto, così sperando che l'identificazione di questa moneta diventi un po' più semplice...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.