Vai al contenuto
IGNORED

Quali secondo voi gli euro meno riusciti ?

Risposte migliori

Il tre euro sloveno bello non è di certo !!! :D

Invece tra le monete coniate per la circolazione ( inclusi i mini stati ) secondo me le meno riuscite sono quelle belghe, a voi la parola ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 75
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• coins

13

• forza_italia

8

• Papillon

7

• Euripe

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ringrazio Diabolik73,cembruno5500, Euripe, ogarlo e forza_italia per i complimenti, troppo buoni.

Se notate errori di qualsiasi natura, dati sballati o incompleti nelle schede segnalateli!

Così il catalogo sarà ancora più utile per la nostra passione!

Chiuso l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tre euro sloveno bello non è di certo !!! :D

Invece tra le monete coniate per la circolazione ( inclusi i mini stati ) secondo me le meno riuscite sono quelle belghe, a voi la parola ! ;)

Per me il Lussemburgo resta imbattibile...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il Lussemburgo resta imbattibile...!

Scandalizzerò forse qualcuno ma io non ne posso più dell'Irlanda con la sua arpa celtica. Una o due potrebbero andare ma otto sono troppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scandalizzerò forse qualcuno ma io non ne posso più dell'Irlanda con la sua arpa celtica. Una o due potrebbero andare ma otto sono troppe.

Non scandalizzi nessuno ( sicuramente non me ) hai ragione, capisco i re che stanno su tutte le monete ( per legge poi ) ma non si poteva fare qualcosa di meglio ??? Ci sono tante belle cose in irlanda !!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non scandalizzi nessuno ( sicuramente non me ) hai ragione, capisco i re che stanno su tutte le monete ( per legge poi ) ma non si poteva fare qualcosa di meglio ??? Ci sono tante belle cose in irlanda !!! :)

C'è per esempio il Trap! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto sulle divisionali (effettivamente la monotonia irlandese è quantomeno "pesante")....ma onestamente, per me, la moneta PEGGIORE coniata finora dai Paesi di Eurolandia, è stata (s'intende, per SOGGETTO) quella emessa dalla Francia nel 2008, riguardante la PRESIDENZA FRANCESE DELL'UNIONE EUROPEA.

a mio vedere un PESSIMO ESEMPIO di come si debba presentare questo avvenimento, considerando che la Francia, storicamente ha un vasto e variato simbolismo, e che (se qualcuno volesse far leva sul PRAGMATISMO FRANCESE, dicendo che questa moneta, comunque, rispecchi il Paese) dovrebbe ricordare che la presidenza Francese del 2008, è costata ai Residenti d'oltralpe qualcosa come 171 milioni di Euro (la cifra più alta della storia delle presidenze di Turno, quando in media, una presidenza costa ai residenti tra i 60 e gli 80 milioni...)

...

...

...alla faccia del Pragmatismo dunque...

qualcuno diceva: "predicare bene e razzolare male"...bisognerebbe ricordarlo all'Eliseo...

forse Carla Bruni, sarebbe stata un "soggetto" meno "Vuoto"...forse....

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, ma sinceramente, non riesco a trovare un perchè a questo. Di solito ho una mente aperta ph34r.gif , ma, non riesco realmente a spiegarmi come mai non si dovrebbe rappresentare una persona vivente.

Qualcuno ha qualche parere per indirizzarmi verso qualche idea? smile.gif

Parlai una volta con un giudice costituzionale, e discutemmo un pò pure di questo, era il 2001/2 credo, e sulle cronache dei giornali, troneggiava la notizia di un comune di non ricordo bene dove, che aveva deciso di "VENDERE" i nomi delle vie del paese, per commemorare illustri sconosciuti ovviamente MORTI, i cui eredi erano di sposti per 20 anni a sborsare cifre "importanti" per avere il nome dell'avo tra quelli delle vie del paese.

E questo giudice, alla mia domada sul perchè si possano commemorare solo persone decedute, rispose dicendo che di trattava di una legge retaggio del dopoguerra.

(immagino si possa applicare anche alle nomete ed ai francobolli, ma lo dico con il beneficio del dubbio)

per evitare il c.d. CULTO DELLA PERSONALITA', che una dittatura potrebbe avere, infatti, si decise per la commemoarzione su qualcosa di IMPORTANTE che tutti potevano vedere quotidianamente di qualcosa che ormai NON AVESSE PIU' la possibilità di "SFRUTTARE LA PROPRIA IMMAGINE".

E' vero che durante il periodo fascista, se non ricordo male, poche furono le banconote/monete che riportavano l'effige del Duce (forse nessuna)...non ricordo, anche perchè NON è un periodo che colleziono, però MOLTE ALTRE DITTATURE in giro per il mondo, hanno sfruttato i nomi delle strade, l'effige sulle monete e sui francobolli, per commemorare il proprio "comandante" VIVENTE ed in CARICA, altro non facendo che innalzarne la "presunta" gloria.

immagino che anche per Monete e Francobolli, questo sia il perchè....

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo, non ne posso veramente più delle arpe. Come disegno sarebbe anche bello, ma su tutte e otto le monete...Ma poi mi chiedo io, non si annoiano mai?? E' dal 1800 che se la portano dietro su ogni moneta. blink.gif

Parlai una volta con un giudice costituzionale, e discutemmo un pò pure di questo, era il 2001/2 credo, e sulle cronache dei giornali, troneggiava la notizia di un comune di non ricordo bene dove, che aveva deciso di "VENDERE" i nomi delle vie del paese, per commemorare illustri sconosciuti ovviamente MORTI, i cui eredi erano di sposti per 20 anni a sborsare cifre "importanti" per avere il nome dell'avo tra quelli delle vie del paese.

E questo giudice, alla mia domada sul perchè si possano commemorare solo persone decedute, rispose dicendo che di trattava di una legge retaggio del dopoguerra.

(immagino si possa applicare anche alle nomete ed ai francobolli, ma lo dico con il beneficio del dubbio)

per evitare il c.d. CULTO DELLA PERSONALITA', che una dittatura potrebbe avere, infatti, si decise per la commemoarzione su qualcosa di IMPORTANTE che tutti potevano vedere quotidianamente di qualcosa che ormai NON AVESSE PIU' la possibilità di "SFRUTTARE LA PROPRIA IMMAGINE".

E' vero che durante il periodo fascista, se non ricordo male, poche furono le banconote/monete che riportavano l'effige del Duce (forse nessuna)...non ricordo, anche perchè NON è un periodo che colleziono, però MOLTE ALTRE DITTATURE in giro per il mondo, hanno sfruttato i nomi delle strade, l'effige sulle monete e sui francobolli, per commemorare il proprio "comandante" VIVENTE ed in CARICA, altro non facendo che innalzarne la "presunta" gloria.

S.B.

Grazie S.B. :) Adesso capisco, e in effetti non è una cosa sbagliatissima. Anche perchè conoscendo i nostri "comandanti" (e mi riferisco a tutto il companatico) ogni anno avremo la nostra bella moneta con uno dei loro faccioni :P dry.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

S.B.

Interessante nonchè altamente plausibile. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, onestamente, Grazie a Voi Mirko e Cig; sinceramente se Mirko non avesse chiesto nella discussione questa informazione, me la sarei certamente dimenticata in uno degli sconosciuti meandri della mia DISTORTA MENTE DI COLLEZIONISTA.. ;)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

per legge in Italia non si può riprodurre su una moneta o un francobollo un personaggio vivente

Mannaggia, allora quando diventerò famoso non vedrò mai comunque la mia faccia su una noneta, che delusione

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piacciono affatto gli argenti delle olimpiadi invernali di Torino, e sono pure tanti!

Sono tantissimi e hanno tirature assurde...

Stranamente la monetazione aurea fu invece decisamente migliore sul profilo estetico: qualche capolovoro c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa non riuscirei nemmeno a deinirla brutta, forse ridicola è il termine satto: l'argento per il cinquantenario dei PUFFI!

http://catalogo-euro...moneta/E-BEA/14

Incredibile, un degno sostituto del faccione del re !! simpatica ed un pochettino ridicola la versione policromo !!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tantissimi e hanno tirature assurde...

Stranamente la monetazione aurea fu invece decisamente migliore sul profilo estetico: qualche capolovoro c'è...

Concordo pienamente! E sul capolavoro, io la prima emissione ce l'ho e sono proprio contento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente! E sul capolavoro, io la prima emissione ce l'ho e sono proprio contento!

Vero è molto bella.

Ps. Drago, sai se è ancora in attività il negozio dove l'avevi acquistata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vero è molto bella.

Ps. Drago, sai se è ancora in attività il negozio dove l'avevi acquistata?

Sì, ci sono passato anche stamattina; quando la presi aveva tutti gli argenti e tutti gli ori delle olimpiadi in vetrina, ma ne aveva uno solo per tipo; tra l'altro ho scoperto dove si riforniva per gli euro: ne più ne meno dove vado io adesso...cool.gif

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.