Vai al contenuto
IGNORED

Il Mistero di Teodosio (I o II)

Risposte migliori

ciao a tutti e mille complimenti per la vostra competenza!!! volevo proporvi un piccolo questito che mi assilla...
ho un solido di teodosio.... ma non riesco a capire di chi dei due è... il dritto riproduce chiaramente l'iconografia di Teod. I mentre il rovescio è chiaramente di Teod. II. ... e fin qui ci potrebbe anche essere una risposta.... ma i dubbi sorgono quando valuto il fatto che il rovescio è stato ribatutto!! domanda: ma se il tempo non corre all'incontrario, non doveva essere il DRITTO ribattuto, per dare un senso alla moneta???
vi prego di aiutarmi e dare un senso alla mia monetina :P
grazzzzzie :)
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, si.... e poi lo dovrebbe essere per forza, altrimenti non si spiegherebbe il dritto di un imperatore ed il rovescio di un altro.... se solo riuscisci a capire come potere inserire le immagini..... :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se insisto... che è una moneta ribattuta è palese... quello che non mi spiego è:
solo il rovescio è ribattuto, quindi il dritto è necessariamente di teodosio I.
Ma tedodosio I che faceva ribattere (o per meglio dire le officine ribattevano...) un rovescio con un conio di teodosio II non più in uso ??
non sò se mi sono espresso bene...
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non ho capito cosa vuoi dire.
Quello che penso io è che si tratta di un solido di Teodosio II che per un errore in fase di coniazione ha ricevuto due volte l'impronta del rovescio (doppia battitura) prima di essere rimossa (non riconiata successivamente su altra moneta).
Perchè dici che il dritto è di Teodosio I?
A me sembra un abbinamento regolare per Teodosio II.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Blade__' date='10 ottobre 2005, 19:40']scusate se insisto... che è una moneta ribattuta è palese... quello che non mi spiego è:
solo il rovescio è ribattuto, quindi il dritto è necessariamente di teodosio I.
Ma tedodosio I che faceva ribattere (o per meglio dire le officine ribattevano...) un rovescio con un conio di teodosio II non più in uso ??
non sò se mi sono espresso bene...
[right][snapback]57581[/snapback][/right]
[/quote]

In ogni caso nn ci sarebbe da stupirsene....la circolazione e produzione monetaria dell'antichità era molto diversa da quella moderna con fenomeni di riutilizzo e ricircolazione di vecchi conii per vari scopi...nn è questo il caso cmq...Ciao!
Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio di cuore a tutti, siete stati eccezionali e pazienti.... io insistevo sul rovescio di teodosio I solo perchè sul mio catalogo (motenegro) il rovescio come questo lo porta solo per teodosio I.... e poi perchè all'asta dalla quale proviene la moneta (vienna) avevano indicato la moneta come teodosio I....
beh.... un salutone :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Blade__' date='11 ottobre 2005, 20:08']vi ringrazio di cuore a tutti, siete stati eccezionali e pazienti.... io insistevo sul rovescio di teodosio I solo perchè sul mio catalogo (motenegro) il rovescio come questo lo porta solo per teodosio I.... e poi perchè all'asta dalla quale proviene la moneta (vienna) avevano indicato la moneta come teodosio I....
beh....  un salutone :)
[right][snapback]57951[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Blade, ti confermo Theodosio 2°. Ne posseggo una simile. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.