Vai al contenuto
IGNORED

stendardi?

AlfaOmega

Risposte migliori

Questa ae 24, dovrebbe essere provinciale, il retrosembra rappresentare tre stendardi militari, ho cercato nelle zecche di mia conoscenza, ma la particolarità è che non mi sembra di nessuna di queste come tipologia, anche per l'imperatore che è radiato, non ho aiuto da quelche lettera; a me pare alexandro severo, ma è solo una impressione. Il retro potrebbe anche rappresentare qualcosa di diverso, ma sempre con stendardi, se il verso è giusto, sopra dovrebbe esserci una scritta, come sotto la linea abbastanza grossa, per la tipologia nicae sembra continuare cn qualcosa o scritta. Insomma un bel rebus che non ho dipanato.

Un aiuto è prezioso e ringraziato.

Roberto

post-4498-1256397423,89_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente Anazarbos, Valeriano I; Levante 1524.

Ai lati della corona agonistica si dovrebbe leggere G G e sotto il tavolo, in esergo ET BOC

Luigi

post-79-1256398809,51_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luigi, ora leggo bene, perchè so dove leggere, EY BOC, ma probabilmente la Y è una T.

Ma cosa era una corona agonistica?

Potresti se puoi darmi le legende esatte? Scusa della mia pignoleria.

Grazie ancora

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Un “tavolo agonistico” era il tavolo su cui si posizionavano i premi che venivano consegnati agli atleti vincitori dei giochi.

I premi, a volte chiamate corone o urne agonistiche, contenevano rami di palma, una corona d’alloro, vasi di vino o di olio, etc.

Le emissioni provinciali sono ricche di questa rappresentazioni ed in qualche caso riportano su di esse l’iscrizione dei giochi cui si riferivano.

La legenda di dritto di Levante 1524 è: AVT K OVALEPIANOC

La legenda di rovescio è ANAZAPB MHTPOPOL GG AMKT ET BOC (ET = anno, BOC = 272 dell'era di Anazarbos = 253/4 d.C.)

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.