Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' piccola, 1.2 grammi x 12 mm, AE. Al dritto un volto a SX, sulla spalla sembra esserci un piccolo Cupido, 3 righe verticali a DX. Sul retro come due stendardi contrapposti, o uno stendardo e un crescente, non si capisce bene...

Molto curiosa...

post-3952-1256393000,83_thumb.jpg

Inviato

Nessuna idea?

Le foto sono pessime ma la moneta è veramente piccola....

Inviato

Questa foto del dritto dovrebbe essere un po' più chiara

post-3952-1256423012,65_thumb.jpg

Inviato

Questo è il dettaglio della spalla, sembra un puttino ma probabilmente è una specie di spilla che regge la drappeggiatura.

Forse... :)

post-3952-1256468289,65_thumb.jpg

Inviato

ciao,

sicuramente possiedi un ottimo apparato fotografico (le digitali, lo sono tutte ormai)... Se ci metti un po' di impegno, invece che tenere la moneta sul dito, la potresti appoggiare su un foglio bianco, così da permettere alla macchina di mettere a fuoco l'oggetto senza pericolo di movimenti bruschi. In questo modo ottieni un'immagine nitida ed è più facile identificare l'oggetto.... :) ;)

Marco

Awards

Inviato

ciao,

sicuramente possiedi un ottimo apparato fotografico (le digitali, lo sono tutte ormai)... Se ci metti un po' di impegno, invece che tenere la moneta sul dito, la potresti appoggiare su un foglio bianco, così da permettere alla macchina di mettere a fuoco l'oggetto senza pericolo di movimenti bruschi. In questo modo ottieni un'immagine nitida ed è più facile identificare l'oggetto.... :) ;)

Marco

Grazie del consiglio, sono attrezzato anche per questo ma il problema è l'illuminazione, sai bene che su queste monete piccolissime e con dettagli poco definiti è difficile far risaltare i pochi particolari che si vedono a occhio. Ho fatto 250 foto nitidissime del tondello ma le uniche che fanno intravedere qualcosa sono queste. Ora voglio attrezzarmi con un sistemino che mi consenta di tenere inclinata la moneta in maniera rapida così da poter sostituire il dito :)

Inviato

Nell'attesa di fare il sistemino serio, ecco due altre foto 'a dito' fatte aumentando l'illuminazione e aumentando la velocità dell'otturatore...

Dritto:

post-3952-1256504130,26_thumb.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Forse potrebbero essere due torce, coi manici un po' ornati? In tal caso, HEPHAESTIA (Lemnos, Isole della Tracia), fra le torce ci sono 3 grandi lettere; è un AE di 15-16 mm. Non ho foto da linkare, devi cercarla in qualche silloge o nel volume del BMC. Le ultime 2 foto sono nitidissime; ma per non fare centinaia di tentativi, ti dico come faccio per fotografare minimi e minimissimi. Ho costruito un leggio di cartone, poco inclinato; occorre poi una mensolina per appoggiare la moneta (puoi fare la mensola con una striscia di cartone appena piegato, o incollando qualcosa di trasparente). Poi fai le foto con l'autoscatto, in modo da evitare i micro-movimenti, e possibilmente con luce solare piena. Le maggiori difficoltà sono: la moneta a volte cade; la mensolina si vede troppo, nella foto; e soprattutto, a Milano il sole non è sempre presente! Alla fine poi devi ritagliare tutto il campo che non serve per ingrandire la moneta, col sistema "correggi-foto" che c'è in tutti i programmi.

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse potrebbero essere due torce, coi manici un po' ornati? In tal caso, HEPHAESTIA (Lemnos, Isole della Tracia), fra le torce ci sono 3 grandi lettere; è un AE di 15-16 mm. Non ho foto da linkare, devi cercarla in qualche silloge o nel volume del BMC. Le ultime 2 foto sono nitidissime; ma per non fare centinaia di tentativi, ti dico come faccio per fotografare minimi e minimissimi. Ho costruito un leggio di cartone, poco inclinato; occorre poi una mensolina per appoggiare la moneta (puoi fare la mensola con una striscia di cartone appena piegato, o incollando qualcosa di trasparente). Poi fai le foto con l'autoscatto, in modo da evitare i micro-movimenti, e possibilmente con luce solare piena. Le maggiori difficoltà sono: la moneta a volte cade; la mensolina si vede troppo, nella foto; e soprattutto, a Milano il sole non è sempre presente! Alla fine poi devi ritagliare tutto il campo che non serve per ingrandire la moneta, col sistema "correggi-foto" che c'è in tutti i programmi.

Grazie! Ora so da dove partire, sicuramente qualcosa recupererò almeno per capire meglio la tipologia di queste monete. Per la fotografia pensavo di recuperare dal mio laboratorio un bellissimo portacampione inclinabile a piacimento, delle dimensioni più o meno di un grosso sesterzio :) che dovrebbe funzionare più o meno come il leggio, mentre per il sole posso solo sperare in un inverno mite, anche qui a Pisa non è che ce ne sia molto in questi giorni. Oggi era caldo, però...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.