Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

ciao

è una moneta dei savoia, dovrebbe essere un soldo di Carlo Emanuele II.....

penso questo,

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/6

periodo della reggenza della madre, ma non mi torna molto lo scudo......

devo poi controllare quando torno a casa, non vorrei che fosse quest'altra

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2RZII/4

periodo della reggenza da parte degli zii......

esiste anche un'altra possibilità, questa

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/7

ma come ti ho detto devo verificare ed ora non posso,

aggiorno appena posso.....

anche perchè i monogrammi attorno alla croce mauriziana mi sembrano più CE che CC come nel secondo e terzo esempio....

Inviato

grazie anche per questa identificazione, ti volevo fare una domanda, oltre a tanta pazienza e curiosità come fate a sapere a priori dove andare a parare così subito a prima vista.

E' tutta esperienza o qualche trucchetto anche per i comuni mortali esiste...

Supporter
Inviato

non posso parlare per quanto riguarda gli altri.....

ma nel mio caso è passione, le monete dei savoia predecimali le conosco perchè le colleziono e le "studio" o almeno ci dedico tempo e "cuore", sono la mia passione, comunque se vedi una croce mauriziana o uno scudo "savoia" è abbastanza facile riconoscerle......

poi il resto, cioè capire il periodo, la monetazione, i particolari, è tutto frutto di anni di esperienza...... ti confesso comunque che a volte, come in questo caso, devo andare a riguardare alcuni testi o riferimenti, perchè le molte varianti o le differenze di conio non me le ricordo tutte a memoria...... calcola che per la monetazione sabauda predecimale si parla di circa 2000 tipologie di monete.......

....pensa la fatica che faccio per compilare il catalogo di questo sito........

Inviato

e si la passione è quello che spinge l'uomo a migliorarsi in ogni cosa...

Supporter
Inviato

allora.....

ritornado alla moneta penso che sia un soldo di Carlo Emanuele II (anzi di questo sono certo) e penso che sia quello del periodo della reggenza degli zii Maurizio e Tommaso.....

tra questo e quello del periodo ducale considerato molto raro ci sono solo la differenza della data e della legenda del diritto..... cosa che nella tua moneta non si vede..... purtroppo.....

comunque anche quella della reggenza degli zii è una moneta abbastanza rara.... il vero guaio è la impossibilità di una esatta classificazione!!!! già in quel periodo le monete erano brutte e coniate di m.... poi se non hanno passato bene gli anni dispiace...

tienila bene che è una moneta interessante!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.