Vai al contenuto
IGNORED

consiglio su acquisto dal noto sito

Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei chiedere un piccolo consiglio riguardo ad una moneta di mio interesse che ho trovato in vendita sul noto sito; dal momento che non ho mai acquistato su quel sito... o meglio non ho mai acquistato monete, anche perchè collezionando monete classiche ho sempre preferito affidarmi a canali di vendita più sicuri (aste o commercianti seri). Tuttavia casualmente mi sono imbattuto in un commerciante che ha messo in vendita a poco prezzo una monetina medievale di mio interesse... ll dubbio è il seguente; visionando che tipo di materiale ha venduto nei mesi scorsi e quello che ha attualmente in vendita ho notato che tratta solo medagliette votive e monete medievale di scarso valore... mi sembra abbastanza evidente quale sia il modo in cui si rifornisce di questo materiale e mi chiedo se le limitazioni che ci sono per il materiale archeologico riguardano in un qualche modo anche monete comuni del XII / XIII secolo.

In soldoni... faccio qualcosa di illegale se compro questa moneta da lui?

E se un domani dovesse "allargare i suoi orizzonti" e farsi pescare con materiale a rischio... potrei rischiare qualcosa anche io essendo stato suo cliente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che le monete medioevali ,almeno fin'ora,abbiano avuto problemi .

Se pensiamo che in futuro quel venditore possa vendere monete a rischio e quindi chiunque abbia comprato da lui,sia a sua volta passibile di sanzioni,compresi quelli che comprano medagliette votive,allora finisce che non si compra più niente da nessuno.

Vai tranquillo.

L'unico rischio che corri è quello di ricevere una moneta più brutta di quello che sembra in foto,o di non riceverla affatto,magari perchè le poste se la sono persa. Comunque per gli acquisti sul noto sito il mio consiglio è di spendere pochi euro.A meno che non si tratti di venditori professionisti e ce ne sono diversi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si possa stare tranquilli entro certi limiti, ma io ora vaglio molto ciò che offre il sito e soprattutto CHI offre. Tempo fa, quando scoppiò uno dei tanti casi di sequestri partiti da e-bay, non ricordo se su questo forum, furono pubblicati alcuni nomi di venditori coinvolti. Controllai e scoprii che ad uno di questi avevo fatto degli acquisti anch'io. Certo non si trattava di monete classiche, ma di semplici monete del '600/700 di Napoli in conservazione da studio (a me servivano per quello :) ). Naturalmente non ho avuto problemi, ma mi è servito per capire che bisogna stare molto attenti. Io lì compro solo pezzi che mi interessano per i miei studi, quasi sempre in bassa conservazione, ma nonostante ciò ora sto in campana. Vedo chi è che vende, cosa vende e poi decido. Sapessi quante volte ho rinunciato nonostante fossi interessato.

Detto ciò vorrei precisare che e-bay non è da escludere come fonte di acquisti, anche lì ci sono seri venditori con le carte in regola, basta avere gli occhi aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

io ho comprato e compro su ebay e non solo monete.... occhio ai sistemi di pagamento e se è un venditore che non conosci, come tu hai detto, non spendere grosse cifre, per il resto vai tranquillo che la finanza non ti arriva per le medioevali.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, colgo l'occasione per auspicare il decollo di Numisbay, in modo da evitare rischi postali. :ph34r:

Magari perfezionando ulteriormente la ricerca in modo da ordinare gli articoli secondo il luogo dove si trovano.

Così si potrebbe compravendere tra iscritti dal vivo, che è tutta un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok, grazie per i consigli... tuttavia anche se il venditore tratta solo monetine medievali in conservazione MB e medagliette votive, mi fa una brutta impressione provare a comprare una moneta su internet da qualcuno che sicuramente le va a cercare con il metal detector... ma da parte sua, davvero non c'è nessun rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.