Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti.... mi sono iscritto oggi sul forum che trovo davvero interessante colleziono monete da qualche anno e ho una domanda da sottoporre sperando qualcuno riesca ad aiutarmi...

ho un 10 lire 1951 in buone condizioni che nn ha il segno di zecca ® la firma incisore ROMAGNOLI si legge a stento però tutto il resto e ben visibile e in buono stato... siccome ho guardato su svariati libri e nn portano variazioni di conio per quell'anno volevo chiedere se ha un qualche interesse numismatico non che di valore.... grazie in anticipo per qualsiasi eventuale risposta marco83

Inviato

Ciao Marco83 e benvenuto nel forum :)

Sarebbe meglio se riuscissi a postare le foto della moneta, sia il D/ sia il R/.

Ciò che sembra anomalo potrebbe essere il segno dell'usura da circolazione.

Guest carledo49
Inviato

Non credo esista questa variante di conio. Il segno di zecca potrebbe essere scarsamente visibile perchè la moneta presenta in quel punto, come sulla scritta Romagnoli, una maggior usura anche se i restanti rilievi appaiono in discrete condizioni. Essendo anche moneta estremamente comune non opterei per un falso.

Una bella foto con buon ingrandimento sarebbe gradita.

Carlo

Inviato

Posta delle foto, comunque potrebbe essere un falso d' epoca ( ne ho visto uno simile 20 giorni fà).

Awards

Inviato

grazie ragazzi per il benvenuto.... posto le due sezioni fronte retro x capirci meglio..... grazie per l'aiuto......post-18608-1256409740,62_thumb.jpgpost-18608-1256409753,68_thumb.jpg

Inviato

buonasera mi unisco a questa discussione,perche' nella mia collezione ho trovato una moneta senza il segno di zecca ® e proprio dello stesso anno 1951. allego le foto in attesa di pareri autorevoli cordiali saluti

Latino ;)

post-13420-1256414600,78_thumb.jpg

post-13420-1256415048,22_thumb.jpg

Inviato

grazie ragazzi per il benvenuto.... posto le due sezioni fronte retro x capirci meglio..... grazie per l'aiuto......post-18608-1256409740,62_thumb.jpgpost-18608-1256409753,68_thumb.jpg

Mi sembra usura, qualcosina mi sembra di vedere.

Awards

Inviato

buonasera mi unisco a questa discussione,perche' nella mia collezione ho trovato una moneta senza il segno di zecca ® e proprio dello stesso anno 1951. allego le foto in attesa di pareri autorevoli cordiali saluti

Latino ;)

e' presente sull' Attardi ed ha una discreta valutazione

17,50 in BB

75,00 in SPL

75,00 in FDC

Queste le valutazioni, quello che ti daranno è un altro discorso.

Awards

Inviato

grazie Bruno della preziosa risposta,saluti

Latino :)

Inviato

grazie cembruno550 la competenza e la gentilezza sono di casa in questo forum... grazie per la gentile risposta... marco83 :)

Inviato

Prego, a vostra completa disposizione. ;)

Awards

• 3 anni dopo...
Inviato (modificato)

Salve, sono appena arrivata, trovo interessantissimo il forum e molto gentili voi che risdpondete, entro in discussione subito, ce l'ho anch'io la moneta da 10 lire del '51 e vorrei venderla, cosa fare? Altre datate 72, 77, 80, 82, una nuovissima 85, possono valere qualcosa? grazie per la risposta. :help:

Modificato da Rak

Inviato

Salve, sono appena arrivata, trovo interessantissimo il forum e molto gentili voi che risdpondete, entro in discussione subito, ce l'ho anch'io la moneta da 10 lire del '51 e vorrei venderla, cosa fare? Altre datate 72, 77, 80, 82, una nuovissima 85, possono valere qualcosa? grazie per la risposta. :help:

In questo Forum non si vendono monete, prova ad interessarti presso siti di vendita online ne esistono diversi :pardon:

Inviato

no, nessun valore, quelle elencate, solo quella del 51, vale qualcosa ma in FDC

Awards

Inviato

In questo Forum non si vendono monete, prova ad interessarti presso siti di vendita online ne esistono diversi :pardon:

che nn si vendessero me ne ero accortas, perciò chiedevo a voi cosa fare, eper le altre monete da 10 lire? valgono qualcosa? grazie 1000

Inviato

no, nessun valore, quelle elencate, solo quella del 51, vale qualcosa ma in FDC

grazie Bruno, cmq comincio ad istruirmi, ne ho bisogno, per esempio cosa significano le sigle BB,FDC, ecc...

Inviato

B = la moneta è liscia e praticamente non si legge.

MB= la moneta è molto usurata , qualcosa si legge, e può avere dei colpi.

BB= La moneta si presenta con tracce di circolazione, ci sono i rilievi più evidenti attenuati,

e colpi al bordo ma che non deturpano la moneta,

SPL= la moneta ha circolato pochissimo, presenta ancora del lustro e può avere dei piccoli colpetti al bordo per contatto con altre monete.

FDC= lo dice la parola stessa, Fior di Conio, perciò nessuna traccia di usura, è presente il lustro in gran parte o totalmente, può avere dei difetti di conio.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.