Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, qualcuno sa per caso perchè una sterlina d'oro della regina victoria da giovane del 1879 abbia le due faccie della moneta una girata rispetto all'altra? mi spiego meglio perchè è un po' complicato.... se si prende la testa e la si mette dritta e poi si gira la moneta da destra verso sinistra compare il cavallo e san giorgio ma al contrario, girato.... in tutte le altre sterline entrambe le facce hanno lo stesso verso.... è normale? spero di essere stato un po' chiaro.... la lettera sotto la testa è un M....

post-18606-1256331765,93_thumb.jpgpost-18606-1256331757,37_thumb.jpg


Inviato

La 'M' indica la zecca di Melbourne, nell'allora colonia (oggi sato federato) di Victoria (Australia). La moneta, cui ti riferisci, che a rigore si dovrebbe chiamare "sovrana" (sovereign, in inglese) ha i cosiddetti "assi alla francese" o "a moneta", come erano le nostre lire.

Ammetto, di non ricordare quale sia la disposizione tradizionale (non colleziono aurei e monete di borsa) ma posso dirti che, per i collezionisti britannici, più tradizionalisti, gli assi "alla tedesca" o "a medaglia" (come gli Euro) sono quelli canonici, mentre gli assi alla francese sono considerati, alla stregua di un'anomalia, pur non essendo una rarità nella monetazione britannica.

Qua, trovi un po' di spiegazioni in più

http://www.24carat.co.uk/headupsidedowninvertedreverseframe.html

http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SVICT/4

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Regno_Unito_-_collegamenti

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Assi_di_rotazione


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.