Vai al contenuto
IGNORED

collezione euro

Risposte migliori

infatti qual'è la differenza?

Che se 20 anni fa avessi scritto qual è con l'apostrofo avresti preso un 2 anche alle elementari. :)

Che l'Italia abbia il sistema scolastico peggiore d'Europa e quello italiano sia il popolo europeo che conosce peggio la propria lingua parlata e scritta non lo dico io ma varie organizzazioni internazionali..

La cosa buffa è che l'italiano non è la mia madrelingua.

Il mese scorso m'è toccato correggere un centinaio di questionari a scelte multiple per l'accesso all'università; il fiore più sgargiante è stato: chi è Barack Obama? Il 62% ha risposto "una rockstar recentemente scomparsa". Fine dell'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 138
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• loui

31

• DragoDormiente

15

• Diabolik73

14

• GAETANO94

14

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Beh, che adesso quelli che avevano 14 anni 20-30 anni fa, ne hanno 34-44 ! laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Di fatti è propio così, è verissimo non ci sono più i giovani di una volta.....sad.gif

Perchè i giovani di una volta ora sono.......diventati Vecchi...laugh.giflaugh.giflaugh.gifofftopic.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che se 20 anni fa avessi scritto qual è con l'apostrofo avresti preso un 2 anche alle elementari. :)

Che l'Italia abbia il sistema scolastico peggiore d'Europa e quello italiano sia il popolo europeo che conosce peggio la propria lingua parlata e scritta non lo dico io ma varie organizzazioni internazionali..

La cosa buffa è che l'italiano non è la mia madrelingua.

Il mese scorso m'è toccato correggere un centinaio di questionari a scelte multiple per l'accesso all'università; il fiore più sgargiante è stato: chi è Barack Obama? Il 62% ha risposto "una rockstar recentemente scomparsa". Fine dell'OT.

E' incredibile che qualcuno non sa che Obama è il presidente degli Stati Uniti, dovrebbe anche essere uno dei più conosciuti perché è il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti. :offtopic:

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

E' incredibile che qualcuno non sa che Obama è il presidente degli Stati Uniti, dovrebbe anche essere uno dei più conosciuti perché è il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti. offtopic.gif

Nero..? qualcuno lo ha definito solo un pò abbronzato.ph34r.gifofftopic.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' incredibile che qualcuno non sa che Obama è il presidente degli Stati Uniti, dovrebbe anche essere uno dei più conosciuti perché è il primo presidente nero della storia degli Stati Uniti. :offtopic:

ormai non mi sorprendo più di nulla :blink:

però non credo sia una cosa positiva. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio è che non si tratta di adolescenti o bambini... Si parla di potenziali universitari, gente che dovrebbe avere una cultura adeguata. Ma forse la colpa è di chi gli ha permesso di arrivare a farli, quei questionari. Se gli avessero fatto ripetere una dozzina di volte alcune classi a scuola, forse non saremmo a questo punto. E poi vengono criticati certi tentativi di ripristinare i vecchi metodi scolastici... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio è che non si tratta di adolescenti o bambini... Si parla di potenziali universitari, gente che dovrebbe avere una cultura adeguata. Ma forse la colpa è di chi gli ha permesso di arrivare a farli, quei questionari. Se gli avessero fatto ripetere una dozzina di volte alcune classi a scuola, forse non saremmo a questo punto. E poi vengono criticati certi tentativi di ripristinare i vecchi metodi scolastici... sad.gif

Ma se ci sono avvocati che all'esame non riescono a scrivere nemmeno una riga senza qualche errore di ortografia! Sarà anche vero che è meglio la pratica della grammatica, però che schifo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se ci sono avvocati che all'esame non riescono a scrivere nemmeno una riga senza qualche errore di ortografia! Sarà anche vero che è meglio la pratica della grammatica, però che schifo!

Beh, non è che tra i magistrati i risultati siano più brillanti http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/magistrati-concorso/magistrati-concorso/magistrati-concorso.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci credo,c'è scritto questo sull'articolo segnalato da richterian: Una situazione che ha preoccupato la categoria e ha gettato ombre sulla formazione scolastica, universitaria e non solo, visto che la maggior parte dei candidati non era costituita da semplici neo-laureati, ma da avvocati, giudici onorari, funzionari della pubblica amministrazione, titolari di dottorati di ricerca e di specializzazioni giuridiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci credo,c'è scritto questo sull'articolo segnalato da richterian: Una situazione che ha preoccupato la categoria e ha gettato ombre sulla formazione scolastica, universitaria e non solo, visto che la maggior parte dei candidati non era costituita da semplici neo-laureati, ma da avvocati, giudici onorari, funzionari della pubblica amministrazione, titolari di dottorati di ricerca e di specializzazioni giuridiche.

E vorrei anche farvi notare che invece di pensare ad insegnare meglio l'italiano si dibatte se abolire o meno il congiuntivo!

Ripeto: che schifo!

Link al commento
Condividi su altri siti

E vorrei anche farvi notare che invece di pensare ad insegnare meglio l'italiano si dibatte se abolire o meno il congiuntivo!

si vuole abolire il congiuntivo come mai???

chi vuole fare questa cretinata??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi leggere sullo stesso argomento anche l'articolo del Corriere, eccolo qua http://archiviostorico.corriere.it/2008/gennaio/07/Giudici_concorso_dei_bocciati_Nei_co_9_080107100.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

si vuole abolire il congiuntivo come mai???

chi vuole fare questa cretinata??

Che me ne farei del congiuntivo? Tanto non lo ricordassi mai, lo sbaglietti sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

per me questo forum è "fonte di salvezza"

senza lamoneta circa 10.000 persone sarebbero meno acculturate e avrebbero fatto molte sciocchezze nell'acquisto delle monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece nutro una grande ammirazione per i giovani di oggi, solo per il fatto che hanno a disposizione mezzi e strumenti che io alla loro età non avevo, sia perchè non esistevano e sia perchè la mia famiglia era moderatamente abbiente...

Ricordo che si viveva la quotidianità accontentandosi del poco, e quel poco rappresentava l'indispensabile, in quanto il superfluo non potevamo permettercelo nemmeno di sognarlo.

Oggi tutto è cambiato, nel bene e nel male: resta solo ai giovani carpire le opportunità più costruttive per fare della loro vita un esempio da tramandare nel tempo.

E' vero, 30 anni fa si respirava un clima di maggior rigore... A scuola ad esempio c'erano regole molto più ferree e si proponeva lo studio esasperato dell'ortografia, della morfologia e della sintassi. L'ampliamento lessicale e ivi semantico avveniva attraverso la lettura, e ti costringevano poi a memorizzare le poesie...

Forse oggi si riscontra un maggiore tasso di disortografia..., ma sono del parere che il potenziale umano sia assolutamente superiore...

loui mi chiede in cosa consiste questa differenza... Io gli rispondo semplicemente con un esempio: il sottoscritto a 14 anni giocava con i soldatini e iniziava a raccogliere i primi francobolli, acquistandoli per corrispondenza dal Vaticano; una lettera, in cui si chiedevono solo informazioni..., per arrivare a destinazione impiegava un mese, e loro per risponderti altrettanto... Alla fine avevi le tue serie dopo un anno..., e spesso non erano nemmeno quelle che avevi richiesto...

loui invece non gioca con i soldatini e molto probabilmente ha anche una ragazza con cui divertirsi e fare progetti..., acquista monete direttamente dalle zecche tramite internet, e per farlo impiega un attimo, probabilmente utilizzando la carta di credito del papà... Insomma loui, e tanti giovani come lui, in 15 giorni è capace di concretizzare le sue attività, mentre io all'epoca riuscivo a fare meno della metà impiegando circa un anno...

Tutto quì..., e non è poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

io la mia collezione non ricordo come l'ho iniziata,credevo che le monete eRAno tutte uguali invece (es.)dopo averne presa una e vedo che c'è un fiore,ne prendo un'altra e c'è un albero,ne prendo un altra e c'è un uomo mi sono messo a collezionarle ed ogni volta scoprivo nuove monete.ed ora sono 6 anni che le colleziono,certo io non compro divisionali,sono troppo costose ;) casomai compro i commemorativi,magari quelli meno comuni.La mia collezione comprede gli euro italiani di tutte le annate,i commemorativi e gli errori di conio.

p.s. vorrei iniziare a collezionare gli euro stranieri di tutte le annate,ma come faccio?quanti raccoglitori compro :P .Posseggo già molte monete straniere di anni misti,i più comuni li tengo dentro dei contenitori mentre i meno comuni nelle bustine(tutti dentro una scatola di scarpe :( .ciao (io sono 15enne :rolleyes: )

Modificato da valerio94
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.