Vai al contenuto
IGNORED

collezione euro

Risposte migliori

Le migliori dal punto di vista economico, cioè quelle che valgono di più, sono quelle a tiratura più bassa o che contengono una moneta che ha una tiratura bassa, ad esempio la divisionale del 2003 vale perchè la moneta da 5 cent è non comune. Tiratura bassa significa che ne sono state coniate poche

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 138
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• loui

31

• DragoDormiente

15

• Diabolik73

14

• GAETANO94

14

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

io ho un contenitore che hanno comprato all'oreficeria costato 150 euro di 12 stati (germania, portogallo, italia, olanda, belgio, grecia, lussemburgo, irlanda, spagna, austria, francia, e finlanda) sono nuove cioè non sono mai state messe in circolazione possono essere considerate come delle divisionali??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore di una divisionale originale di zecca è (di solito) pochi euro superiore a quello di un eurobox con le otto monete dello stesso anno; questi oggetti hanno però mercati diversi, soprattutto per coerenza, dal momento che chi colleziona divisionali non compra gli eurobox e viceversa. La divisionale garantisce che le monete contenute siano FdC, l'eurobox invece no perché qualcuno, non una zecca, lo ha confezionato, di solito prendendo le monete da rotolini, qualche volta anche dalla circolazione (e spesso aprendo le divisionali stesse per ricavare i tagli emessi solo in divisionale e non per la circolazione); questo compèorta che le monete contenute in un eurobox possano non essere FdC assolute, e così si spiega il minor valore di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 monete sfuse, Fior Di Conio, prese da rotolini rappresentano quella che comunemente viene chiamata "serietta". Se la serietta viene confezionata da qualche privato in uno dei tanti miniraccoglitori che si trovano in vendita per questo uso si può parlare anche di Eurobox, che però è un termine molto più vago. Per divisionale si intende invece la confezione ufficiale che la zecca emette ogni anno (ma diverse zecche ne emettono anche più di una), che teoricamente non è costituita da monete da rotolino (ossia da esemplari nuovi, ma destinati alla circolazione), ma da esemplari "scelti", quindi di qualità migliore. Nella realtà dei fatti le monete di quasi tutte le divisionali non hanno nulla in più di quelle che puoi trovare anche nei cassetti dei supermercati appena uscite dal rotolino.

Il collezionista paga per avere una divisionale (che a volte contiene anche altre monete in argento) perchè questa rappresenta l'ufficialità dell'emissione; la differenza di costo tra una divisionale e una serietta non è poi così minima come detto in precedenza; dipende dai prezzi di emissione fissati dalle varie zecche, ma ad esempio una serie ufficiale di zecca italiana costa all'emissione 22 Euro (nella versione con le sole 8 monete FdC), che non sono pochini se pensiamo che dentro ci sono 3,88 Euro di monete più un blisterino che a dir tanto costerà 2 Euro di materiale. insomma il mercato del collezionismo è un business enorme per le varie zecche, che difatti ci marciano sopra. Se a te pare una cosa molto poco logica pagare uno sproposito solo per avere una confezione con dentro 8 monete che potresti reperire facilmente a poco più del valore facciale (ma senza confezione ufficiale), non preoccuparti, sei in buona compagnia, perchè nemmeno io ho mai capito questa moda di collezionare cartoncini (io li compro -malvolentieri- solo se contengono monete altrimenti non reperibili) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

8 monete sfuse, Fior Di Conio, prese da rotolini rappresentano quella che comunemente viene chiamata "serietta". Se la serietta viene confezionata da qualche privato in uno dei tanti miniraccoglitori che si trovano in vendita per questo uso si può parlare anche di Eurobox, che però è un termine molto più vago. Per divisionale si intende invece la confezione ufficiale che la zecca emette ogni anno (ma diverse zecche ne emettono anche più di una), che teoricamente non è costituita da monete da rotolino (ossia da esemplari nuovi, ma destinati alla circolazione), ma da esemplari "scelti", quindi di qualità migliore. Nella realtà dei fatti le monete di quasi tutte le divisionali non hanno nulla in più di quelle che puoi trovare anche nei cassetti dei supermercati appena uscite dal rotolino.

Il collezionista paga per avere una divisionale (che a volte contiene anche altre monete in argento) perchè questa rappresenta l'ufficialità dell'emissione; la differenza di costo tra una divisionale e una serietta non è poi così minima come detto in precedenza; dipende dai prezzi di emissione fissati dalle varie zecche, ma ad esempio una serie ufficiale di zecca italiana costa all'emissione 22 Euro (nella versione con le sole 8 monete FdC), che non sono pochini se pensiamo che dentro ci sono 3,88 Euro di monete più un blisterino che a dir tanto costerà 2 Euro di materiale. insomma il mercato del collezionismo è un business enorme per le varie zecche, che difatti ci marciano sopra. Se a te pare una cosa molto poco logica pagare uno sproposito solo per avere una confezione con dentro 8 monete che potresti reperire facilmente a poco più del valore facciale (ma senza confezione ufficiale), non preoccuparti, sei in buona compagnia, perchè nemmeno io ho mai capito questa moda di collezionare cartoncini (io li compro -malvolentieri- solo se contengono monete altrimenti non reperibili) tongue.gif

Bravo Paolino, ho parlato di Eurobox perché proprio non mi veniva la parola "serietta"!cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a te pare una cosa molto poco logica pagare uno sproposito solo per avere una confezione con dentro 8 monete che potresti reperire facilmente a poco più del valore facciale (ma senza confezione ufficiale), non preoccuparti, sei in buona compagnia, perchè nemmeno io ho mai capito questa moda di collezionare cartoncini (io li compro -malvolentieri- solo se contengono monete altrimenti non reperibili) tongue.gif

Quoto in tutto e per tutto. Parole sante smile.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Facendo un esempio il noto sito Fron...i, vende sia le divisionali, le seriette in eurobox e le monete singole. Se non si volessero prendere le divisionali, è assicurato che le singole sono tutte FDC a differenza degli Eurobox ? Sommando il totale degli 8 valori presi singolarmente il costo è superiore agli Eurobox. E' solo una speculazione oppure le singole garantiscono una migliore qualità delle seriette? Ovvero c'è qualcuno di voi che ha preso gli eurobox ed ha notato qualche moneta che sembra circolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un esempio il noto sito Fron...i, vende sia le divisionali, le seriette in eurobox e le monete singole. Se non si volessero prendere le divisionali, è assicurato che le singole sono tutte FDC a differenza degli Eurobox ? Sommando il totale degli 8 valori presi singolarmente il costo è superiore agli Eurobox. E' solo una speculazione oppure le singole garantiscono una migliore qualità delle seriette? Ovvero c'è qualcuno di voi che ha preso gli eurobox ed ha notato qualche moneta che sembra circolata?

Mi sa che non è chiara una cosa: qualsiasi moneta FdC che non sia nella confezione originale di zecca proviene da rotolino. Pertanto la probabilità che una moneta singola non sia FdC è la stessa che non lo sia una da Eurobox. Non esistono monete da Eurobox: gli Eurobox sono confezioni di plastica VUOTE che vengono vendute in qualsiasi mercatino o negozio del settore, le compri e le riempi con 8 monete FdC che hai preso da un rotolo di zecca ed ecco fatto il tuo Eurobox. Per quanto riguarda Frontini mi meraviglierei davvero che vendesse monete circolate: questi hanno volumi di vendita enormi, nei nagazzini avranno quintali di rotolini FdC, figuriamoci se si sporcano a venderti una moneta circolata. Ti dirò di più: più di una volta mi è capitato di vedere ai convegni commercianti di questo tipo che non avendo gli spiccioli da dare di resto a un cliente hanno preso una delle monete FdC che vendevano e gliel'hanno data di resto, tanto per capire quale problema possono avere loro nel reperimento di monete FdC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non è chiara una cosa: qualsiasi moneta FdC che non sia nella confezione originale di zecca proviene da rotolino. Pertanto la probabilità che una moneta singola non sia FdC è la stessa che non lo sia una da Eurobox. Non esistono monete da Eurobox: gli Eurobox sono confezioni di plastica VUOTE che vengono vendute in qualsiasi mercatino o negozio del settore, le compri e le riempi con 8 monete FdC che hai preso da un rotolo di zecca ed ecco fatto il tuo Eurobox. Per quanto riguarda Frontini mi meraviglierei davvero che vendesse monete circolate: questi hanno volumi di vendita enormi, nei nagazzini avranno quintali di rotolini FdC, figuriamoci se si sporcano a venderti una moneta circolata. Ti dirò di più: più di una volta mi è capitato di vedere ai convegni commercianti di questo tipo che non avendo gli spiccioli da dare di resto a un cliente hanno preso una delle monete FdC che vendevano e gliel'hanno data di resto, tanto per capire quale problema possono avere loro nel reperimento di monete FdC.

Posso assicurarvi che F è fornitissimo; vado sempre nel suo studio per fare i miei acquisti, non vi immaginate la roba che tiene là! Sono andato qualche giorno fa a prendere la divisionale di Cipro: me ne ha tirata fuori una da uno scatolone appena aperto, sotto il quale ce n'erano altri due uguali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già si vede online. In effetti aldilà di qualche affare ebay, sul web non ho trovato uno shop fornito e con i giusti prezzi come lui. Alcuni usano monete civetta che costano meno ma tutto il resto è al rialzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mado non pensavo che il mondo del collezionismo fosse così complesso!

ma voi avete tutte monete fdc??? oppure prendete anche quelle in circolazione??

e quali sono le monete che si comprano in divisionale perchè altrimenti non sono reperibili??

poi perchè avete comprato la divisionale d cipro?? cioè non si trovano le monete in circolazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

ciao a tutti!

vi volevo chiedere un consiglio io vorrei inizare una collezione dell'euro di tutti gli stati e di tutti gli anni..

Al di là della tua domanda a cui hanno già risposto esaurientemente, non sottovalutare il peso e l'ingombro di siffatta collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una cosa che infatti mi da un pò di fastidio. La mia idea è di avere dei bei vassoi impilabili dove mettere le monete. Sarà comunque un esposizione fatta male perchè naturalmente di alcuni anni è sicuramente preferibile prendere le divisionali visto che alcune monete vengono prodotte solo in queste confezioni, quindi rimarrà sempre una serie irregolare sui vassoi. Non ho idea di come funzionino le divisionali perchè non ne ho ancora una. Voi che l'avete, sono sigillate? Oppure è possibile estrarre le monete e metterle in esposizione e conservare cautamente a parte i cartoncini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una cosa che infatti mi da un pò di fastidio. La mia idea è di avere dei bei vassoi impilabili dove mettere le monete. Sarà comunque un esposizione fatta male perchè naturalmente di alcuni anni è sicuramente preferibile prendere le divisionali visto che alcune monete vengono prodotte solo in queste confezioni, quindi rimarrà sempre una serie irregolare sui vassoi. Non ho idea di come funzionino le divisionali perchè non ne ho ancora una. Voi che l'avete, sono sigillate? Oppure è possibile estrarre le monete e metterle in esposizione e conservare cautamente a parte i cartoncini?

Le divisionali FdC sono comunemente contenute in blister plastificati dove le monete sono all'inetno di appositi alloggiamenti; estrarle significa squarciare il blister e quindi perderlo per sempre. Le divisionali FS invece hanno ogni moneta incapsulata a parte, ma in questo caso sarebbe stupido estrarre la moneta dalla capsula (con quello che costano!)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le divisionali FdC sono comunemente contenute in blister plastificati dove le monete sono all'inetno di appositi alloggiamenti; estrarle significa squarciare il blister e quindi perderlo per sempre. Le divisionali FS invece hanno ogni moneta incapsulata a parte, ma in questo caso sarebbe stupido estrarre la moneta dalla capsula (con quello che costano!)...

Senza considerare che si tratta di monete delicatissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

che differenza vi è tra i fior di conio (fdc) e il fondo specchio (fs)???

FS: Fondo Specchio, non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione, che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate.

FDC: Fior di Conio, moneta mai circolata e si trova nello stato in cui era uscita dal conio; quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure presentano 10/10 di metallo; può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.. quindi voi le divisionali le comprate in fs? o in fdc?

In questo genere di collezione (intendo gli Euro) non esiste una regola.

Occorre fondamentalmente decidere cosa collezionare, in base a possibilità economiche e gusto personale.

Ritengo che nessuno abbia mai pensato di collezionare TUTTO quello che viene emesso.

C'è chi decide di collezionare solo le divisionali, chi solo monete da circolazione, che si dedica a poche categorie (io ad es. solo a 2 € commemorativi e divisionali di Vaticano e San Marino), chi argenti o ori.

Ma non ha senso domandare se si compra in fs o fdc, perchè le scelte sono distribuite e c'è chi le colleziona entrambe, e chi soltanto una delle due.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate..

ritengo che anche quella che sto per fare sia una domanda sciocca..

quali sono le divisionali che si comprano perchè alcune monete al loro interno non sono reperibili??

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.