Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Mi sono anche fatto tentare da questo denario , non avendo ancora nessuna moneta di Augusto ho colto questa occasione dal mio solito venditore

D/ CAESAR AVGVSTVS DIVI F PATER PATRIAE Testa laureata a destra
C L CAESARES AVGVSTI F COS DESIG PRINC IVVENT
Caio e Lucio Cesari in piedi di fronte scudi e lance tra loro

Montenegro 135
C. 43

Inviato (modificato)
mi piace molto!!! :)
è un po' decentrata , ma in compenso ha un bellissimo ritratto
(beato te che sei riuscito a trovarla :) io la sto "tentando" da quasi un anno)
spero che il tuo venditore non ti abbia salassato :) :)
PS complimenti x la tua collezione , tutte le monete che posti sono a mio parere molto belle ;)
ciao E Modificato da Euriale

Inviato (modificato)
Era l' ultimo denario di Augusto rimasto al venditore, faceva parte di un lotto di tre , i primi due erano stati venduti in primavera a qualche altro amico del nostro forum
Purtroppo era quello + decentrato , naturalmente tenuto conto di cio' il prezzo e' stato onesto :) Modificato da piergi00

Inviato
Conosco poco La numismatica del primo secolo ma ho sempre pensato che i denari di Augusto sono si gran lunga i più belli...splendidi ritratti e roveci immaginifici, vedi il fiore, la stella, lo scudo...etc....

Inviato
veramente molto bello, per curiosità quanto lo hai pagato?

Inviato (modificato)
Ti posso dire che a listino il prezzo era sui 220 euro , naturalmente avendo comprato altre monete ed essendo un assiduo cliente di questo venditore ho ottenuto un sostanziale sconto Modificato da piergi00

Inviato
complimenti per l'acquisto piergi!
davvero una bella moneta

Inviato
Complimenti Piergi, rinnovo il desiderio ti trasferirmi a Torino. Milano sta numismaticamente morendo....

Inviato
il rovescio di questa monete non raffigura i due principi, bensì il gruppo scultoreo che ritrae i due principi! a quanto pare la statua doveva essere collocata nel portico della basilica Julia, ed adesso non ne è rimasta alcuna traccia, se non nelle monete. Secondo altri storici il gruppo scultoreo era invece collocato nella basilica Aemilia. ho dedotto queste informazioni dall'ottimo libro di tameanko "Monumental Coins".
Un'altra annotazione, che qualcuno ha appena fatto per un denario di Tiberio. Siccome gli americani sono patiti di numismatica biblica, si sono sempre chiesti qual'era il denario della frase "date a Cesare quel che è di Cesare" !! forse secondo alcuni studi è proprio questo, e non il denario di Tiberio (con Livia seduta al rovescio) in quanto dal punto di vista statistico questa moneta era più frequente nella circolazione del denario di Tiberio.
Caius

Inviato
Come sempre i tuoi contributi rendono piu' interessante la discussione :)

Inviato
[quote name='Newton' date='08 ottobre 2005, 19:02']Complimenti Piergi, rinnovo il desiderio ti trasferirmi a Torino. Milano sta numismaticamente morendo....
[right][snapback]57049[/snapback][/right]
[/quote]

Premetto che oggi non so come e' andato il secondo giorno del congresso torinese , ma ieri parlando con alcuni commercianti mi parlavano di crisi del settore
Il mio amico mi diceva che le vendite di settembre e ottobre sono state per lui e i suoi colleghi abbastanza fiacche rispetto allo stesso periodo dell' anno prima
E' piu' facile che le persone entrino in un negozio numismatico per vendere le proprie monete(specie di borsa) che per comprare

Inviato
Bellissima moneta la tua a me piace particolarmente perchè è stato il mio primo denario.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.