Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, volevo postare questo comune ma unico asse, unico nel suo denso significato storico, uno sguardo severo degno di un grande condottireo del nostro passato, buonasera a tutti. p.s. moneta vissuta ma a cui sono particolarmente affezionato

post-12607-1256243837,32_thumb.jpg

Inviato

Augusto l'aveva scelto come successore, dandogli in sposa la figlia Giulia, più giovane di lui di 25 anni e che già (all'età di due anni !) aveva promesso al figlio di Marco Antonio. Alla morte prematura di Agrippa, prima ancora della fine del lutto, ancora una volta diede in sposa la figlia a Tiberio. Povera ragazza...

Inviato

Beh,

diciamo che Augusto deve buona parte delle sue fortune al suo grande amico Agrippa.

Il caro Agrippa, a distanza di decenni era ancora stimato. Tale moneta venne infatti anche "restituita dalla Domiziano

Potete vederne un esempio..non e' proprio un fiore ma l'avevo trovata decisamente interessante

Diritto:

post-1909-1256672883,69_thumb.jpg

Rovescio:

post-1909-1256672909,97_thumb.jpg

Inviato

E' vero, moneta interessante che "restituisce" importanza e stima a tale personaggio storico.

Inviato

Aggiungo...la moneta e' stata ripatinata. Aveva un inizio di cancro ed anni fa...almeno sette...l'avevo affidata alle cure di un restauratore.

Ora non lo rifarei più..

Inviato

Moneta proprio interessante che fa cambiare anche gli obiettivi delle proprie collezioni.

Proprio ieri ho visto una puntata di Roma in cui c'era il Vipsanio che combattevacon Augusto a Mutina contro M.Antonio.

Fascinosa!

Inviato

Si..vero. Anni fa avevo visto un servizio in cui si definiva praticamente il Principato di Augusto un "triumvirato virtuale".. Augusto alla politica e alla gestione, Agrippa per le opere pubbliche e le gestione militare, Mecenate per la Cultura...

Inviato

Salve a tutti,

mi associo a quanto detto su Marco Vipsanio Agrippa, grande amministratore, diplomatico, generale e uomo politico cui Augusto deve il merito delle sue vittorie e delle sue fortune.

posto il mio Agrippa:

post-14680-1256683990,49_thumb.jpg

Inviato

salve,porto il mio contributo con questa moneta coniata sotto tiberio (almeno cosi dice):

asse di Marco Agrippa

diametro 21-23

peso gr 5,1

post-414-1256743031,39_thumb.jpg

Inviato

Questo è il mio 'Agrippa'. Modesto ma sempre affascinante, che detto da un uomo spero si colga il senso :D

post-3952-1256745863,54_thumb.jpg

Inviato (modificato)

posto anch'io questo asse

post-4498-1256750901,14_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

retro

post-4498-1256750948,58_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

A Marcus Didius: ma dove lo hai trovato un Agrippa così bello? Con tutto il rispetto, ovviamente, per gli altri che ci sono stati mostrati.

Inviato

Ciao Gianfranco,

non è oro tutto ciò che splende:

il mio Agrippa mostra al diritto delle incrostazioni di metallo e calcare dietro il collo e una leggera battitura dell'anno di consolato III, ma questo particolare si riscontra in molte sue monete forse dovuto anche ad usura del conio, infine presenta la corona rostrata leggermente usurata perchè la moneta ha circolato. Preciso che essendo pervenuta in buono stato non è mai stata pulita e dovendolo fare l'affiderei solamente a un restauratore esperto. Comunque negli anni ho cercato sopratutto la qualità quando ho potuto scegliere. Ti ringrazio per averla apprezzata.

Inviato

Aggiungo alle vostre anche una mia fotografia. Quello di Agrippa è uno dei ritratti che più mi piace, probabilmente perchè, a differenza di tutti gli altri del periodo augusteo, questo risulta essere più duro e virile, quasi a voler esprimere tutta la potenza del generale di Augusto...

post-66-1257161279,68_thumb.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Complimenti a tutti per le splendide monete e le foto postate del grande generale.

Star

• 4 anni dopo...
Inviato

ciao cittadino sai dirmi il periodo giusto, e se è una moneta rara visto che non la trovo da nessuna parte grazie, questo è il retro grazie a tutti ciao

$_57.JPG

Inviato

ciao cittadino sai dirmi il periodo giusto, e se è una moneta rara visto che non la trovo da nessuna parte grazie, questo è il retro grazie a tutti ciao

$_57.JPG

Ciao, è un asse di Ottaviano Augusto con M Salvivs Otho come moneterie.

Eliodoro

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.