Vai al contenuto
IGNORED

greca o pseudo-autonoma?

AlfaOmega

Risposte migliori

questa ae 22 gr. 7.7 bè come al solito mal di testa, il dritto anepigrafo potrebbe trattarsi di Poseidone?

Il rovescio a me pare un altare con una cuspide di su tutti i lati legende in greco, che io avrei identificato grosso modo così:

a dx dell'altare: 1 riga verso l'esterno ΛΟΤΣΛΤΩΝ

2 riga ΤΗΣΙΕΡΛΣ

a sx unica riga ΤΟΝΟΜΟY

in esargo MHΓ dove queste ultime mi paiono legate, vi sono credo alcune altre lettere sparse tipo a sx della cuspide.

Questo è quello che io credo di vedere al microscopio, ma la moneta e per le mie tasche, quindi........

Azzardo greca Demetrios III? solo per il fatto di aver trovato la seconda riga, ma magri in greco vuol dire re anche se non mi pare questo il termine ed allora tutto il mio ragionamento molto fittizio se ne va, come credo che sia.

Ringrazio dell'aiuto e dello sforzo che sicuramente ci sarà da fare per una sua eventuale classificazione ed identificazione.

post-4498-1256230402,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

altare con cuspide, un faro non mi pare, sembra un altare tipo consecratio, con sopra un obelisco.

post-4498-1256230498,94_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è questa:

post-3952-1256239680,81_thumb.jpg

SG 5576 Cilicia, Mopsos AE21. 2nd-1st Century BC. Head of Zeus right / MOYELTWN THS IERAS KAI AVTONOMOY, lighted, circular altar set on three legs, monograms in ex.

Link al commento
Condividi su altri siti

I due monogrammi sotto l'altare, una specie di M e HG legate, la classificano come Levante 1309.

Luigi

post-79-1256240440,18_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Greca non pseudo-autonoma

Le lettere le avevo quasi tutte prese.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca la legenda dovrebbe recitare: 'Della sacra e autonoma Mopsos" e quindi la parte disciminante è solo la prima riga con l'etnico della città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vince della spiegazione del greco; ho visto che è stata conquistata da Adriano, quindi moneta greca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.