Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi presento un esemplare da 40 Lire del Murat

D

post-11238-1256228877,52_thumb.jpg

R

post-11238-1256228910,06_thumb.jpg

Vi chiedo il vostro sul suo stato di conservazione

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire

Inviato

Ehm, volevo dire "il vostro parere" :rolleyes:

Inviato

Le foto sono abbastanza piccole.

Comunque il dritto sembra quasi perfetto e mi piacciono in particolare i capelli, il rovescio meno (almeno dalle foto).

Una brutta botta a ore 3 ed anche i rilievi sembrano più usurati.

Inviato

A parte quella frattura al rovescio, c'è qualcosa che non mi convince. Sei certo della sua autenticità?

Inviato

Personalmente mi sembra autentica, la perizia è di professionista registrato e qualificato

Inviato

A parte quella frattura al rovescio, c'è qualcosa che non mi convince. Sei certo della sua autenticità?

Cosa non la convince ?

Dovrebbe essere qualcosa di considerevole per avere dubbi sull'autenticità oppure semplicemente una sensazione ?

La moneta è un BB (la fotografia è in bassa risoluzione non semplifica), queste emissioni con:

D/ lettere grandi 1813 senza punto e NAPOLEONE senza punto, collo tronco che tocca il bordo

R/ rami medi, 40 con punto (anche se poco visibile) SICILIE con punto

hanno gli assi di rotazione alla tedesca (come quasi tutti i conii da 40 lire di Murat)

Il conio è probabilmente stato riadattato, infatti, il dettaglio della barba, su questo coppia di conii è sempre molto debole anche in esemplari di grande freschezza e lucentezza del metallo.

la "cordatura" varia al diritto, più grossa e larga, dal rovescio; sottile.

Se la moneta non è sigillata non dovrebbe avere difficoltà a controllare il bordo in prossimita' la schiacciatura, precisamente sopra la testa al diritto e tra i due rami al rovescio. Mi pare sia anomala e molto profonda e potrebbe derivare da una montatura della moneta, il che potrebbe eventualmente spiegare il perchè del problema al ciglio al Rv:

Inviato

La moneta è ovviamente sigillata ma, se lo ritiene utile, domani posso fare delle foto ad alta risoluzione dei particolari del ciglio

Inviato

Era lapalissiano dato che ha coperto i sigilli (attenzione che hanno in pochi).

No basta solo che Lei la guardi al ciglio, è una schiacciatura che non ci dovrebbe essere "in natura".

Supporter
Inviato

Anche a mio avviso si può giudicare la moneta BB, anzi ci aggiungerei

anche un "+" ... peccato per i danni provocati dalla montatura.

Naturalmente è solo una mia opinione ma, personalmente,

preferisco conservazioni leggermente inferiori senza però questo

tipo di difetto.

Rhoss.

Inviato

Non ho detto sia montata, ho invitato il proprietario a controllare il bordo.

Supporter
Inviato

Naturalmente è un mio parere che la moneta provenga

da montatura, parere che peraltro scaturisce

da foto non nitidissime e dal fatto che, essendo il sovrano

molto amato e dall'aspetto aitante, spesso le sue monete

venivano usate come monili ornamentali.

Rhoss.

Inviato

Buonasera,

Scusate se ho tardato a rispondere ma non conservando le monete in casa ero nell'impossibilità di farlo.

Dunque, effettivamente ho il sospetto che la moneta possa essere stata montata, il rovescio presenta una forte schiacciatura del bordo nel punto indicato da Picchio mentre il dritto ha il bordo ben presente anche se palesemente toccato, sul dritto anche la perlinatura è totalmente presente salvo che per due elementi, tornando al rovescio non si nota alcun segno ad ore 9 ossia nel punto diametricalmente opposto alla frattura ad ore 3, anzi direi che in quel punto il bordo è in condizioni magnifiche, dunque se montatura c'è stata questa ha interessato solo la zona "nord" della moneta e la frattura dovrebbe dipendere da un problema di conio

Un cordiale saluto

Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.