Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi di queste due monetine non so risalire al riferimento ric...

chiedo a voi un aiuto in merito

La prima Costanzo I (credo)

post-459-1256219080,05_thumb.jpg

Inviato

ed ecco il dritto...

grazieeee ancora a tutti :unsure:

post-459-1256219240,22_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

In nessuna delle due riesco a leggere il segno della zecca. La seconda (Onorio, Gloria Romanorum) nel campo a dx ha una stella, che forse è già una indicazione...ma non sufficiente per me.

Inviato

Il secondo è Onorio, GLORIA ROMANORVM, con la stella ci sono due possibilità, o Nicomedia RIC IX 46c o Heraclea RIC IX 27c

Entrambe comuni. Non riesci a leggere niente in esergo?

Inviato

Salve ragazzi prima cosa grazie per le tempestive risposte,

allora visto che son abbastanza imbranato in materia mi potreste dire cosa dovrei leggere in esergo per capire se è nicomedia o heraclea?

Per quanto concerne la prima moneta di che zecche è stata fatta?

grazie ancora...

Inviato

L'Ae2 di Onorio è della zecca Eraclea (in base a considerazioni di ordine stilistico)

Inviato

Grazie per quanto concerne il costanzo I.... mi potresti indicare le zecche che son state coniate di quella moneta?..anche se non riesco a vedere nulla uff...

grazie

Inviato

per l'esatta individuazione del Costanzo primo con legenda FL VAL CONSTANTIVS NOB C credo che si debba interpretare il rovescio, dovrebbe avere sulla prima riga un VOT sulla seconda un dot, sulla terza un X, nella quarta una T (zecca di Ticinum)

La classificazione del RIC varia a seconda che il busto di Costanzo sia Radiato e solo corazzato o radiato, corazzato e drappeggiato (cosa che mi smbra ci sia nella tua moneta) RIC VI Ticinum 41

Inviato

per l'esatta individuazione del Costanzo primo con legenda FL VAL CONSTANTIVS NOB C credo che si debba interpretare il rovescio, dovrebbe avere sulla prima riga un VOT sulla seconda un dot, sulla terza un X, nella quarta una T (zecca di Ticinum)

La classificazione del RIC varia a seconda che il busto di Costanzo sia Radiato e solo corazzato o radiato, corazzato e drappeggiato (cosa che mi smbra ci sia nella tua moneta) RIC VI Ticinum 41

Quoto, sicuramente Ticinum perché la legenda è univoca, e probabilmente RIC VI 41 per il busto radiato, corazzato e drappeggiato.

Se fosse solo radiato sarebbe RIC 39a, radiato e corazzato RIC 40a e radiato, corazzato, drappeggiato e visto da dietro RIC 42a.

La tua è riportata come la tipologia meno comune tra le 4.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.