Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

recentemente ho acquistato un 1000 lire fdc del 2001.

Ho visto che le emissioni 2000-2001 hanno avuto tirature basse e sono state emesse praticamente solo x collezionisti.

Conviene comprarle "sciolte" (1000, 500, 200, 100, 50, 20, 10, 5, 2, 1)?

Conviene cercare di ricostruire così tutta la serie o è meglio comprare un divisionale?

Avete idea del loro prezzo di mercato se comprate singolarmente?

Grazie in anticipo.

Aramis76

Inviato

Ho visto che le emissioni 2000-2001 hanno avuto tirature basse e sono state emesse praticamente solo x collezionisti.

Puoi togliere il "praticamente" :D visto che nel 2000 e 2001 la zecca ha coniato monete solo per le serie di zecca e nulla per la circolazione. La divisionale completa 2001 si trova ormai a prezzi sotto i 30€, qualcosa in più per la 2000. Puoi prendere anche i pezzi sciolti (che arrivano da divisionali tagliate) ma francamente l'ho sempre considerata un'assurdità. Sono pezzi nati per le divisionali, perchè collezionarli sciolti come se fossero come le altre monete emesse per la circolazione? Al massimo potrei capire se una colleziona solo una data tipologia, che so, le caravelle, e non gli interessano gli altri tagli, in questo modo avrebbe senso comprare il singolo pezzo sfuso, ma farsi tutta la serie sfusa lo trovo davvero un controsenso, anche perchè comprando le monete sfuse si vegono a spendere parecchi soldini in più ! :blink:

Inviato

Avevo questo dubbio anch'io, perciò credo che pure io prenderò le divisionali integre, non pezzo pezzo. Dite che al punto vendita della zecca via principe Umberto le trovo?

Inviato

forse ti conviene guardare sul solito sito, a volte ci sono privati che le svendono

Inviato

io ho preso 2 divisionali 2000 e 2 divisionali 2001 sul sito di aste e le ho pagate in totale 80 euro !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.