pesnad Inviato 21 Ottobre, 2009 #1 Inviato 21 Ottobre, 2009 Buonasera a tutti, ho questa moneta da qualche anno e sinceramente non so ancora se è un progetto del periodo del Regno oppure no, Le dimensioni assomigliano al 5 lire AQUILOTTO, infatti il diametro è di 23mm. e il peso si aggira intorno ai 5/6 grammi. C'è qualcuno che ha già visto questa "moneta"? Diritto: BENITUS . MUSSOLINUS - DVX . MCMXXV Retro: ITALIAM . VEHIT . FORTUNAMQUE . SVAM
luke_idk Inviato 21 Ottobre, 2009 #2 Inviato 21 Ottobre, 2009 Visto che nel 1925, la legge impediva di effigiare il capo del governo sulle monete (tale privilegio era riservato al re) mi sembra difficile si trattasse si un progetto. Propendo per la medaglia celebrativa. Resta, poi, da capire se coeva o meno e se di emissione privata
legionario Inviato 21 Ottobre, 2009 #3 Inviato 21 Ottobre, 2009 Non essendo nè una moneta e nè una prova del Regno, può essere solamente una medaglia.
pesnad Inviato 21 Ottobre, 2009 Autore #4 Inviato 21 Ottobre, 2009 Dovrei fare qualche ricerca ma mi sembra di aver visto in un asta proprio una medaglia che aveva la stessa coniatura ma molto più grande.
lopezcoins Inviato 22 Ottobre, 2009 #5 Inviato 22 Ottobre, 2009 E' una medaglia a cui è stato tolto l'anello. La versione in oro è presente al seguente link, lotto n. 3553: http://www.inasta.com/Aste/AN013/PDF/2AN013_MEDAGLIE.pdf
grazia19.66 Inviato 22 Ottobre, 2009 #6 Inviato 22 Ottobre, 2009 la cosa che mi fa un po' ridere e' vedere i capelli del Duce al vento probabilmente se mussolini l'avesse vista avrebbe fatto chiudere in gattabuia per tutta la vita il suo incisore :-)))))))))))))))))))
Liutprand Inviato 22 Ottobre, 2009 #7 Inviato 22 Ottobre, 2009 Visto che nel 1925, la legge impediva di effigiare il capo del governo sulle monete (tale privilegio era riservato al re) mi sembra difficile si trattasse si un progetto. Propendo per la medaglia celebrativa. Resta, poi, da capire se coeva o meno e se di emissione privata Ecco, spero che almeno in questo forum si ribadisca una volta per tutte che non esistono monete con la testa di Mussolini, visto che in giro si continuano a vedere tante "patacche". Sulle monete il presidente del consiglio italiano non c'è mai stato........per fortuna! :unsure:
favaldar Inviato 22 Ottobre, 2009 #8 Inviato 22 Ottobre, 2009 ottima ricerca avete trovato anche la gemella in oro!
forza_italia Inviato 22 Ottobre, 2009 #9 Inviato 22 Ottobre, 2009 E' una medaglia a cui è stato tolto l'anello. La versione in oro è presente al seguente link, lotto n. 3553: http://www.inasta.com/Aste/AN013/PDF/2AN013_MEDAGLIE.pdf c'è anche una medaglia più grande senza l'anello (lotto n. 3557) ma quella postata da pesnad ha ancora le tracce della montatura ;)
Otty Inviato 22 Ottobre, 2009 #10 Inviato 22 Ottobre, 2009 (modificato) Dovrei fare qualche ricerca ma mi sembra di aver visto in un asta proprio una medaglia che aveva la stessa coniatura ma molto più grande. Quando la trovai arando un terreno tanti anni fà pensavo di aver trovato un tesoro...ma trovai solo questa..dal colore l'oro dovrebbe essere al 60/70 %...(medaglie fatte fare da qualche nostalgico). Modificato 22 Ottobre, 2009 da Otty
Guest utente3487 Inviato 22 Ottobre, 2009 #11 Inviato 22 Ottobre, 2009 Ecco, spero che almeno in questo forum si ribadisca una volta per tutte che non esistono monete con la testa di Mussolini, visto che in giro si continuano a vedere tante "patacche". Sulle monete il presidente del consiglio italiano non c'è mai stato........per fortuna! :unsure: Guardi che è stato detto fino alla noia. E' tra l'altro provato che non esistono monete di Mussolini.
RobertoRomano Inviato 22 Ottobre, 2009 Supporter #12 Inviato 22 Ottobre, 2009 la cosa che mi fa un po' ridere e' vedere i capelli del Duce al vento probabilmente se mussolini l'avesse vista avrebbe fatto chiudere in gattabuia per tutta la vita il suo incisore :-))))))))))))))))))) Nel 1925 Mussolini aveva 41-42 anni ed aveva ancora capelli...L'incisore era il famoso Mistruzzi,che si occupo' delle Medaglie Papali per quasi quaranta anni.
Bresciano Inviato 23 Ottobre, 2009 #13 Inviato 23 Ottobre, 2009 Nel 1925 Mussolini aveva 41-42 anni ed aveva ancora capelli...L'incisore era il famoso Mistruzzi,che si occupo' delle Medaglie Papali per quasi quaranta anni. In effetti a me era sembrato di vedere una specie di papalina in testa al duce... :D ma la cosa che più mi ha divertito è la scritta "Benitvs Mvssolinvs" :D
Risposte migliori