Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, vorrei dare un nome a questi due volti della mia piccola collezione di ritratti imperiali ma sinceramente non ci sono ancora riuscito:

moneta di sinistra: volto di donna, d.23mm sp.1mm 4,07gr. (oricalco ?)

moneta di destra: volto di uomo, d.24mm sp.2mm 8,01gr. (asse di rame) al rovescio la vittoria alata seduta vs destra con scudo e parte della legenda VICT... esergo SC

Grazie a tutti in anticipo per il tempo dedicato, ogni suggerimento o spunto è molto gradito! :-)

Gianrico

post-6778-1256130974,71_thumb.jpg

Inviato

Le immagini non sono chiare e la conservazione e' quella che e', quella a sinistra potrebbe essere una emissione di Pautalia a nome di Faustina II (ma vedrai che altri sapranno essere piu' precisi) mentre per quanto riguarda l'asse, hai pensato a controllare tra le monete di Macrino?

Inviato

La moneta di sinistra sembrerebbe una emissione provinciale della zecca di Pautalia in Tracia del valore di 3 assaria; al rovescio ritrae Igea stante a destra che nutre un serpente che tiene tra le braccia; la legenda OVLPIAC PAVTALIAC.

Il dritto prbabilmente ritrae Faustina II (ma concedimi il beneficio del dubbio vista la conservazione).

Tipologia simile a Varbanov II 2448 (ed. in bulgaro), Ruzicka 120

Luigi

Inviato

L'imperatore a dx è Macrinus:

RICIV 166 as IMP CAES M OPEL SEV MACRINVS AVG / VICT PART P M TR P II COS II P P Victory seated R holding shield and stylus

Su Wildwinds:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/macrinus/RIC_0166.txt

rated "rare"

Ciao

Illyricum

Inviato

Ecco un confronto fotografico. Dal peso è un asse, ma per completezza ci sono anche un dupondius ed un sesterzio analoghi.

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1256137377,53_thumb.jpg

Inviato

Intanto grazie per la velocità e notevole precisione ! ;-)

Ho cercato Faustina II per Pautalia e direi che è proprio lei ! Grazie avgvstvs e tacrolimus ! allego un'img trovata di confronto

Per l'asse, sinceram non avevo pensato a Macrinus perchè io la barba proprio non la vedo... per quanto possa essere consunta, vedo un po' di "mento basso" ma sbarbato.... mah..il rovescio è quello.. sto spulciando wildwinds...

post-6778-1256138277,52_thumb.jpg

Inviato

Per una esatta classificazione delle emissioni provinciali, le interruzioni della legenda di rovescio non sono trascurabili.

La moneta della zecca di Pautalia che hai postato interrompe diversamente dalla tua.

Il Ruzicka in Die Munzen von Pautalia riporta 12 tipologie diverse di Igea per Faustina II, ma solo la n. 120 interrompe come il tuo esemplare.

Luigi

Inviato (modificato)

In effetti TUTTE le rappresentazioni del RIC 165 e 166 che ho trovato rappresentano Macrinus barbato. Nel RIC non ho alcuna descrizione specifica sulla presenza o meno della barba nel ritratto. D'altra parte esistono monete dove il volto è glabro, anche se nella maggior parte presenta una barba più o meno accentuata . :blink:

Nella moneta in esame SEMBRA di vedere il mento, forse la barba era meno accentuata che in altri conii.

D'altra parte il rovescio mi pare sia quello.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Allora, non mi sono scordato di ringraziarvi tutti del prezioso aiuto. In particolare:

ad avgvstvs, per il preciso colpo d'occhio iniziale :blink:

a tacrolimus2000, per l'estrema precisione nella risposta e relativa bacchettata sulla mia moneta postata a riferimento...ero contento di averne trovata una similare, e come già detto sulle provinciali sono completamente ignorante :unsure:

a illyricum65, per tutte le info... in effetti lo avranno ritratto appena fatto la barba ! B)

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.