Vai al contenuto
IGNORED

Monete Hibernia

Risposte migliori

Inviato

Ciao... rieccomi....

vorrei capire la monetazione dell'Irlanda prima dell'Indipendenza....

Ciò di cui dispongo sono 1 farthing e un 1/2 penny di Giorgio III e un 1/2 penny di Giorgio IV.

Questo è tutto quello che ho trovato su un noto sito di aste per le monete irlandesi pre-indipendenza acquistate direttamente sul sito .ie (ovvero quello irlandese)

Cosa altro ha circolato in quel Paese? Solo monete britanniche? E' forse come Malta dove solo il 1/3 di farthing è stata l'unica moneta espressamente emessa per l'arcipelago?

Mi risulta che durante i Regni successivi a Giorgio IV non siano state battute monete per l'Eire.....

Mi date qualche dritta.... Ribadisco incomincio a pensare che l'Eire sotto la Corona di Albione sia un po'come Malta....

Qualche moneta appositamente coniata e poi una circolazione ordinaria del paese "occupante"....

Ciao a tutti....

Unclejesse :rolleyes:

Inviato

Grazie a entrambi per i links....bellissimo www.irishconiage.com

Molto esaustivo.

Di fatto dopo Giorgio IV sino all'indipendenza le monete che circolavano in Irlanda erano uguali a quelle della Gran Bretagna.

In effetti sulla baia Britannica e irlandese non avevo trovato farthings della Regina Vittoria dell'Hibernia!

Grazie a tutti.

Saluti Unclejesse.

Inviato

Io ho solo un Token coniato dalla Banca d'Irlanda su mandato di Giorgio III, è un token ufficiale presente anche sul World Coins Tn2, sono a caccia delle altre monete di Giorgio III. :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.