Vai al contenuto
IGNORED

Denaro secusino di Umberto II

Risposte migliori

La moneta è stata vista a Verona da diverse persone piuttosto esperte e quasi tutti sono concordi sul fatto che sia falsa non tanto per peso e diametro, ma perchè le lettere della leggenda sono appiattite non tanto per usura ma per metodo di conio, lo stesso vale per la croce ed il fiore.

Il riferimento al Biaggi, nel suo libro sulle monete sabaude sono fotografati degli esemplari di questa moneta con lo stesso stile/mano che per opinione generale sono dei falsi.

La moneta è stata restituita da dove proviene, asta Emporium Hamburg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riferimento al Biaggi, nel suo libro sulle monete sabaude sono fotografati degli esemplari di questa moneta con lo stesso stile/mano che per opinione generale sono dei falsi.

Savoiardo ti risulta ?

Appena ho tempo controllo le immagini degli esemplari riportati nel testo del Biaggi e chiedo ad uno dei proprietari

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Savoiardo ti risulta ?

Appena ho tempo controllo le immagini degli esemplari riportati nel testo del Biaggi e chiedo ad uno dei proprietari

confermo per ciò che riguarda le foto del Biaggi.... ma anche io devo parlare con chi ha in collezione questa moneta e chi da più tempo di me colleziona e ha più esperienza .... non metto in dubbio con questo le parole di wiveneri.... mi devo informare, anche perchè per mia sfortuna non ho ancora avuto la possibilità di averne uno in mano con quel conio, ne ho visti del tipo del denaro forte....

mi sembra strano però che se hanno falsificato la moneta non abbiano copiato la croce in maniera uguale..... forse (e dico forse) potrebbe trattarsi di un conio diverso nel passaggio all'indebolimento della moneta.... bisognerebbe avere la possibilità di vederla dal vivo....

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è stata vista a Verona da diverse persone piuttosto esperte e quasi tutti sono concordi sul fatto che sia falsa non tanto per peso e diametro, ma perchè le lettere della leggenda sono appiattite non tanto per usura ma per metodo di conio, lo stesso vale per la croce ed il fiore.

La moneta è stata restituita da dove proviene, asta Emporium Hamburg.

"Quasi" tutti concordi sul fatto che fosse falsa? E non studiata più approfonditamente, magari al microscopio?

Subito restituita? Pagata poi circa 95 euro?

A meno che alla vista non si rivelasse palesemente come falsa (ma ..."quasi" tutti concordi...) non era il caso di studiarla un po' di più?

Una mia idea, niente di più.

Modificato da chievolan
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

"Quasi" tutti concordi sul fatto che fosse falsa? E non studiata più approfonditamente, magari al microscopio?

Subito restituita? Pagata poi circa 95 euro?

A meno che alla vista non si rivelasse palesemente come falsa (ma ..."quasi" tutti concordi...) non era il caso di studiarla un po' di più?

Una mia idea, niente di più.

per questo sarebbe stato interessante poterla vedere....

dopo le feste mi consulto con gli esperti del settore, i miei "maestri"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.