Vai al contenuto
IGNORED

ho trovato questa moneta sapete darmi indicazioni

Risposte migliori

Inviato
ciao, ho trovato questa moneta mi sapete dae qualche notizia il materiale è sicuramente oro da quì probabilmente il buono stato di conservazione

Inviato
Vorrebbe essere una tremisse di Avito (455-456 d. C) ma ho dei dubbi sull'autenticità.
Per il futuro specifica diametro, peso, metallo e aggiungi il rovescio.
Attalo

Inviato
non colleziono da molto monete Romane ma su questa non ho dubbi di autenticità, infattia abito dalle parti di Aquileia ed è probrio in un campo di questo paese che ho trovato la moneta.
Il diametro è 21 mm per il peso devo ancora vedere.
Perchè dicevi che è falsa?

Inviato
Se l'hai trovata tu in un campo è una buona ragione per dire che è autentica.
I miei dubbi erano sull'aspetto poco "vissuto" e sulla rarità (R3 sul Montenegro = 3.500.000 lire del 1988).
Complimenti
Attalo

Inviato
appero...... mi sento inprovvisamente fortunato. Domani provo a fare delle foto migliori da inserire

Inviato
Ciao

Ci sono solo tre possibilità.
1^ - nel retro VICTORI-A AVGGG, nel campo A a sinistra e R a destra = Ravenna 2401, R2.

2^ - nel retro idem c.s., nel campo M a sinistra e D a destra = Milano 2403, R4.

3^ - nel retro VICTORI-A AVGG, nel campo M a sinistra e D adestra = Milano 2404, R5.

Ovviamente COMOB in exergue nei tre casi.

Buona fortuna !

agrì

Inviato
Che fortuna bellissima moneta complimeti.

Inviato
Se fosse autentica avresti fatto il colpo numismatico della vita. Purtroppo per me è un falso pacifico. Tanto per cominciare Non vanno bene la superficie del metallo, quella specie di fondo specchio che accomuna i solidi moderni, i rilievi troppo regolari e lo stile se lo confronti con qualche altro solido di aviito che puoi trovare in rete (io vado a ricordo).

Se qualcuno dimostrasse che l'esemplare è autentico (ma dubito) COMPLIMENTI hai in mano un moneta che vale dai 5000 ai 10000 euro!

Inviato
ma scusate siete sicure delle cifre di cui mi parlate? La moneta dubito fortemente che possa essere falsa sia per le condizioni in cui l'ho trovate che per il luogo del ritrovamento (a meno che qualche buontempone non abbia seminato una moneta d'oro) .

Inviato
Ti ricordo Alexandro i doveri di legge: devi segnalare il ritrovamento alla tua soprintendenza. Dura lex sed lex.

Caius

Inviato
accidenti ..... a questo non avevo pensato. Ma pensate sia necessario?

Inviato
Se ci riesci posta il rovescio...io continuo ad avere seri, serissimi dubbi sull'autenticità. Ho visto decine di solidi o tremissi in foto., questo ha tante cose che deviano dagli standard

Inviato
[quote name='Alexandro' date='08 ottobre 2005, 11:54']accidenti ..... a questo non avevo pensato. Ma pensate sia necessario?
[right][snapback]56926[/snapback][/right]
[/quote]

Si, ne hai l'obbligo.

Luigi

Inviato
Ciao Alexandro, dalle parti di Aquileia dove? Io sono spesso da quelle parti, vado spesso a grado, se ti fa piacere la proxima volta ci si può trovare.

lele

Inviato
Per toglierti tutti i dubbi circa l'autenticità puoi sempre farla periziare

Inviato
A Gradisca d'Isonzo, vicino a te, tutti i primi sabato del mese si riuniscono i numismatici al palazzetto dello sport, sicuramente riesci a chiarirti le idee.

lele

Inviato
[color=blue]Non conosco le Romane ma la vedo "strana".
Ma così senza perizia nemmeno il 5% di quello che è stato detto da Apostata72 , sborserei.

Come sempre mi auguro di sbagliarmi,un falso in più è solo noia,una buona è la speranza!
Ciao[/color]

• ADMIN
Staff
Inviato
[quote name='Alexandro' date='08 ottobre 2005, 11:54']accidenti ..... a questo non avevo pensato. Ma pensate sia necessario?
[/quote]

se ne è parlato che non è tanto:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5042"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5042[/url]

Inviato
io la farei periziare subito...non so quanto ci sia da fidarsi ma cmq spero per te che sia originale! :D

Inviato
[quote name='incuso' date='08 ottobre 2005, 18:20'][quote name='Alexandro' date='08 ottobre 2005, 11:54']accidenti ..... a questo non avevo pensato. Ma pensate sia necessario?
[/quote]

se ne è parlato che non è tanto:

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5042"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5042[/url]
[right][snapback]57021[/snapback][/right]
[/quote]

Il risultato di quel sondaggio vedeva stravincere il fuorilegge [i]"Senza dare nell'occhio le porto a casa", [/i]ma giustamente la legge dice altro e quindi è il caso di segnalare il ritrovamento, magari potrebbe essere il primo di una lunga serie :) , sempre verificata l'originalità della moneta...

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
quoto RCAMIL, sopratutto per quanto riguarda lo stato di conservazione e la rarità, ma confesso che fossi stato in te avrei fatto il ninja :ph34r:
almeno però dacci l'illusione che sia andata a finire in qualche scantinato di museo prima di fare come me :P

Inviato
Aquileia era una delle città più grandi dell'impero romano e non è diffice .. anzi .... trovare reperti di varia fattura nei suoi campi, tra questi specie monete di cui lo stesso museo dispone di una ricca collezione in mostra e di una incredibile sepellita nei suoi scantinati ( si parla di oltre 100.000 pezzi ). Capisco anche io che il dovere dovrebbe essere quello di consegnarla alle autorità competenti se un pezzo tanto bello fosse messo a visione di tutti ma vederlo scomparire nei meandri di un magazzino da cui non uscirà mai più mi fà piangere il cuore.

Inviato
Ma non si potrebbe fare una proposta di legge che prevede un registro delle monete e reperti in "prestito" a privati e che in caso di mostre possone essere richiesti per determinati periodi di tempo. Non nego che a mè farebbe piacere poter mostrare al pubblico senza per questo perderli, esemplari della mia collezione. Non sarebbe una brutta proposta .... voi cosa ne dite?

Inviato
hehe, la legge non dice che si può, nella sezione "Legislazione" troverai un ampia dicitura a riguardo, ch'io stesso non comprendo e trovandomi nel tuo caso agirei come hai fatto tu, anzi, quest'estate farò una bella visitina alla tua città :ph34r:

Inviato
fare un catalogo generale di tutti i collezionisti e di tutte le monete in loro possesso credo che sia pura utopia, anche se non mi dispiacerebbe affatto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.