Vai al contenuto
IGNORED

Rubrius Dossenus


nosfevil

Risposte migliori

Il rovescio dell'interessante denario di Rubrius Dossenus rappresenta una tensa. Di tutte le bighe e quadrighe abbondantemente rappresentate sui denari repubblicani (fine mai, dicono i detrattori di questa monetazione), la tensa differisce per stile, pompa e funzione. Trattasi di un carro adibito al trasporto delle immagini delle divinità, in specie nella pompa circense, la processione solenne che sfilava nel circo in occasione dei Grandi Ludi. Questo monetario la rappresenta tre volte, in rapporto alle tre divinità della triade capitolina, al cui effige è presente al diritto nei tre denari a lui attribuiti (Giove, Minerva e Giunone, il primo si questo denario), che costituiscono quindi una serie.

La tensa è un carro chiuso, alto, come uno scatolone rettangolare sormontato ad una quadriga, ornato superiormente da una cornice da cui spicca il volo una Vittoria. Sul fianco può essere visibile un ornamento costituito da un fulmine (Giove), un'aquila su fulmine (Giunone), una civetta (Minerva). La tensa, essendo carro da parata, è lenta ma solenne nei movimenti.

Più tardi, in età imperiale la tensa sarà adibita al trasporto delle immagini degli imperatori e delle imperatrici divinizzate. A volte trainata da quattro cavalli, a volte da due o quattro elefanti, è sempre adorna di immagini, rilievi e statue.

(liberamente tratto dall'Alteri)

Secondo il Sear queste tre emissioni vanno anche interpretate come auspicio di vittoria sulla fazione di Mario.

Questa moneta nello specifico mi sembra subereata, se bene interpreto la macchia scura sulla gota della divinità al diritto. E' un denario comune, si può anche aspettare di trovarne una migliore.

RRC 384/1, Rubria 1

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.