Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sembra buona, ma che c'azzecca con la patina desertica? Si curi che non sia "neodesertica"???

Inviato

Buona sembrava buona, per la patina bisognerebbe vederla dal vivo. E' andata per un centinaio d'€, mi pare anche pochino... probabilmente molti avranno avuto delle perplessità al riguardo.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Era una di quelle che stavo osservando poi si è scassato il pc e non ho offerto.Proprio le monete di Traiano ecerco,poi a quel prezzo.

Ma si tratta sempre di patina desertica con fondo verede vero?

Inviato

Partendo da questa definizione di patina

"Nell’interfaccia tra moneta ed ambiente si verificano processi di corrosione chimica ed elettrochimica che determinano un’alterazione della superficie stessa della moneta. Il risultato di questi processi corrosivi superficiali, protratti per secoli o per millenni, viene definito patina. Più propriamente la patina è uno strato composito di prodotti di corrosione che contengano ancora, almeno parzialmente, informazioni e profili della superficie originaria"

la patina desertica non è una vera e propria patina ma sedimenti tenacemente adesi alla superficie della moneta stessa. Dato che in ambiente desertico si verificano sostanzialmente fenomeni ossidativi, la patina sottostante sarà tendenzialmente bruna e scura (tenorite). Sulla provenienza mi permetto di aggiungere che, oltre al medioriente, si trovano bronzi con patina desertica in Spagna (Tarraco).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.