Vai al contenuto
IGNORED

costo varie serie divisionali

Risposte migliori

salve ragazzi,

sono indeciso se comprare la serie divisionale Finlandia 2002 FDc 8 monete a 40 Euro, voi cosa ne pensate?

Ho anche acquistato ultimamentre se seguenti serie divisionali, secondo voi ho fatto un buon affare?eccole:

-SERIE DIVISIONALE SPAGNA 2002 a 23 euro

-SERIE DIVISIONALE BELGIO 2002 FDC «ADDIO AL FRANCO» 14 euro

-DIVISIONALE OLANDA 2004 «Piaghe da Scottatura» 20 euro

-SERIE DIVISIONALE BELGIO 2002 Battaglia di Speroni d'Oro (700 anni fa) 15 euro

cosa ne pensate?

Grazie saluti!

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i prezzi non saprei dire, ma ho un'altra curiosità. Come mai il Belgio invece di emettere annualmente degli argenti emette le divisionali intere in cui cambia solo l'argento ed il resto rimane sempre uguale con quel faccione?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono indeciso se comprare la serie divisionale Finlandia 2002 FDc 8 monete a 40 Euro, voi cosa ne pensate?

Ho anche acquistato ultimamentre se seguenti serie divisionali, secondo voi ho fatto un buon affare?eccole:

Prezzi buoni/molto buoni compresa la Finlandia 2002.

Ormai si trovano spesso divisionali vendute in saldo sottocosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i prezzi non saprei dire, ma ho un'altra curiosità. Come mai il Belgio invece di emettere annualmente degli argenti emette le divisionali intere in cui cambia solo l'argento ed il resto rimane sempre uguale con quel faccione?

Le divisionali belghe contengono una medaglia in metallo di basso costo. Che siano tutte molto simili vale per tutti i Paesi dell'eurozona. Non si può cambiare la faccia comune (a parte il cambio di cartina nel 2007 - 2008) e neppure la faccia comune se non con autorizzazione in deroga da parte della UE.

Gli argenti del Belgio vengono emessi a parte, mai inseriti nella divisionale.

Quanto al "faccione", l'effige del sovrano è obbligatoria in tutti i Paesi retti da monarchie, Vaticano incluso.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,

cosa ne pensate?

Grazie saluti!

Gianluca

I prezzi sono in linea con quelli di mercato, forse anche inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, anche a me i prezzi sembrano buoni :) non capisco però una cosa: come mai l'Olanda nel 2004 ha dedicato una divisionale alle piaghe da scottatura? :blink: :huh:

E' la classica divisionale per beneficenza (quella più trattata e venduta, la più ufficiale insomma).

Il titolo esatto è "cura delle ustioni", cosa molto più seria che non eventuali eritemi solari.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la classica divisionale per beneficenza (quella più trattata e venduta, la più ufficiale insomma).

Il titolo esatto è "cura delle ustioni", cosa molto più seria che non eventuali eritemi solari.

Ah sì, è vero! Mi sembra di averne viste anche su ricerca genetica e simili, sempre emesse dall'Olanda... quindi probabile che una parte del ricavato della vendita di queste venga devoluta a fini di beneficenza!

(Che onore! Ho raggiunto il titolo di Visconte! :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Le divisionali belghe contengono una medaglia in metallo di basso costo

Ah, pensavo si trattasse di un 5€ d'argento, ho visto frettolosamente le foto, pardon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì, è vero! Mi sembra di averne viste anche su ricerca genetica e simili, sempre emesse dall'Olanda... quindi probabile che una parte del ricavato della vendita di queste venga devoluta a fini di beneficenza!

Le divisionali olandesi i cui proventi vanno parzialmente in beneficenza agli enti cui sono dedicate sono:

1999 medici clown

2000 monumenti della natura

2001 Fondo nazionale sport per handicappati

2002 Fondo nazionale per i cani guida per non vedenti

2003 Fondo nazionale per la cura dell'epilessia

2004 Fondo nazionale per la cura dei grandi ustionati

2005 Fondazione principessa Beatrice per la cura dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari

2006 Fondazione KIKA per la cura dei bambini ammalati di cancro

Link al commento
Condividi su altri siti

Le divisionali olandesi i cui proventi vanno parzialmente in beneficenza agli enti cui sono dedicate sono:

1999 medici clown

2005 Fondazione principessa Beatrice per la cura dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari

Grazie mille per la precisazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1999 medici clown

Veramente una cosa encomiabile questa dell'Olanda. Non ne ero a conoscenza. Coplimenti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Speriamo che Monaco non emetta una serietta "Vaginite micotica"

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che Monaco non emetta una serietta "Vaginite micotica"

Stai tranquillo ...è molto più probabile che faccia una emissione sulla "ragade perianale", ....ci è molto più congeniale.rofl.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stai tranquillo ...è molto più probabile che faccia una emissione sulla "ragade perianale", ....ci è molto più congeniale.rofl.gif

:D :D :D penso di sì... che sia una patologia diffusa presso i collezionisti di Euro monegaschi... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi,

cosa ne pensate?

Grazie saluti!

Gianluca

Due anni fa per la divisionale Fin 2002 mi ero segnato questa banda di oscillazione dei prezzi: 30 - 45 €.

Alla fine l'ho spuntata per 35€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due anni fa per la divisionale Fin 2002 mi ero segnato questa banda di oscillazione dei prezzi: 30 - 45 €.

Alla fine l'ho spuntata per 35€.

Secondo me è un buon prezzo: l'hai praticamente acquistata a 5€ in più di quanto ho speso io appena venne emessa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è un buon prezzo: l'hai praticamente acquistata a 5€ in più di quanto ho speso io appena venne emessa...

Per le divisionali delle annate precedenti delle nazioni che colleziono procedo in questa maniera: mi annoto il prezzo di emissione, quello dei negozi online più conosciuti, seguo a lungo le aste su ebay annotando le oscillazioni e poi fisso un tetto massimo oltre il quale non andare. Dopo procedo all'acquisto dove più conviene, tenendo anche conto dei costi di spedizione. In alcuni casi conviene acquistare la divisionale direttamente dalla zecca che la emette o prenderla subito, se possibile, evitando speculazioni future.

In questo modo sono riuscito a spuntare ottimi prezzi su divisionali comuni e a non svenarmi per divisionali piuttosto rare. Per gli acquisti dalle zecca nulla da fare se non adeguarsi ai prezzi.

Le divisionali della Finlandia sono quelle che, viste le tirature delle emissioni I e II, non conviene prendere subito, ma aspettare con comodo che i prezzi calino. Quella del 2003 con il cercatore d'oro l'ho pagata 9 euro, bilanciando così spese ben più esose per altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Riprendo la discussione per chiedervi un parere, collezione i 2€ commemorativi, e volevo iniziare a collezionare anche le divisionali, da quali mi consigliate di partire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo la discussione per chiedervi un parere, collezione i 2€ commemorativi, e volevo iniziare a collezionare anche le divisionali, da quali mi consigliate di partire?

Se devi prenderle proprio tutte devi partire da quelle del 2002, se devi prenderle per un singolo stato puoi partire da uno stato qualunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.