Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spero veramente di no anche se capisco le perplessità riguardanti il reperto...per quanto concerne la biga le motivazioni che portano a giudicarla un parziale falso ci stanno tutte!! :(

• Risposte 60
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Flavio

12

• Vitus

10

• legiovirest

9

• Fufieno

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Premesso che non sono esperto di questa tipologia di reperti, mi colpisce una frase dell'articolo di Repubblica che recita così:

"Se un famoso, affermato e riverito storico dell'arte antica sostiene che i tre pannelli principali della biga "potrebbero"essere falsi, vuol dire che egli sostiene che sono falsi"

In questi anni ho potuto notare "famosi e riveriti numismatici professionisti" prendere degli abbagli colossali,con questo voglio dire che qualche volta si possono sbagliare anche "i migliori"..............

Per quanto riguarda l'armatura, anche a me non fa una bella impressione.........parlo sempre da profano

Inviato (modificato)

Salve esatto....ci siamo allontanati dal vero

obbiettivo della discussione.... l'armatura

è la sua originalità......

certo qualcuno mi dovrebbe spiegare

la nudità della vittoria..ed il suo attributo

l'arco.....infatti l'iconografia della vittoria

è essere svestita e andar in giro con l'arco

in mano..... io che credevo che era la palma.....

la corona da porgere al vittorioso.......

ma anche oggi non è passato invano.....

ho appreso qualcosa.......

poi se guardate la foto postate da incuso

sotto l'elmo si vede lo spolvero fresco della patina...

un reperto originalisimo......

un saluto

legio

P.S la foto dell'elmo è svanita

http://chat.lamoneta.it/uploaddir/86788190.jpg

Modificato da legiovirest

Inviato

Salve,

temo che quest'"Armatura della Colchide" sia proprio una nuova testa di Modigliani.

Varie cose appaiono strane, nel servizio trasmesso ieri:

-L'arrivo in aeroporto e le presunte operazioni doganali. La cassa viene aperta ed un funzionario fruga immergendo le braccia nelle "patatine" di polistirolo. Mai e poi mai un reperto archeologico verrebbe spedito in quella maniera. Sempre in quell'occasione, si vede un tale con in mano un improbabile "Atto notarile"... io mi sarei aspettato una bolla doganale e qualche funzionario dell'Ufficio Esportazione della Soprintendenza competente.

-Il "manichino" sul quale l'armatura è stata montata: in nessun caso, un reperto archeologico del genere sarebbe MAI stato allestito in tal maniera, data la fragilità delle lastre metalliche, a meno di essere di fronte a degli incoscienti o comunque degli incompetenti.

-La patina del reperto è (almeno da ciò che è dato vedere) ridicola e ricorda il tipo di finitura "archeologica" che veniva applicata sulle copie da studio o da souvenir del Grand Tour realizzate dalle officine artistiche napoletane di fine XIX - inizio XX Sec. quali Chiurazzi, Sommer, ecc.

-La storia dell'"ex- Agente del KGB" è altrettanto ridicola e dispiace che ci sia caduto un accademico: ricorda molto -mutatis mutandis- le storielle che venivano raccontate da pseudo-tombaroli in vena di arricchirsi alle spalle di poveri turisti desiderosi di crearsi una collezione archeologica.

-Sussistono varie incongruenze stilistiche nella decorazione.

Anche nel libro, che ho acquistato venerdì scorso e letto immediatamente, ricorrono numerose inesattezze, imprecisioni ed alcune contraddizioni...

Stiamo a vedere che succede: spero di sbagliarmi, ma a mio modesto parere, l'armatura è un falso. Dispiace che sia stata data tanta pubblicità ad un "reperto" che andava prima molto ben studiato. Sempre che, lo spero, quella di Giacobbo e Zerbini sia stata una divertente burla come quella del documento filmato d'epoca con la prova dei brogli al Referendum Istituzionale del 1946, architettato e trasmesso da G. Minoli nella ormai storica puntata di Mixer.

A presto,

Elmar Lang

Inviato

l Servizio di ieri sera è stato creato apposta per creare suspance, ma molte incongruenze si sono notate, ad esempio il teatrale conto alla rovescia per l'arrivo in sala della corazza solo pochi minuti dopo l'arrivo del trasporto ecc. Ritengo comunque che si tratti di incongruenze sceniche e che la corazza non sia arrivata negli studi pochi minuti prima. Anche le spiegazioni di Zerbini sono state molto veloci ed aprossimative, del resto con un libro appena uscito e con tutto lo scalpore che il presunto reperto dovrà suscitare,non potevano fare altrimenti.

Daniele

Inviato

Bè, spero che non abbiano montato l' armatura al manichino nella pubblicità più in quei inutili 30 secondi..Sennò siamo messi male.. <_< ..

Bè, la grande storia del recupero, l' ex agente del KGB, è stata solo un invenzione per aumentare gli ascolti..

Saluti,

Inviato

La cosa che ho notato è che l'esperto ha diverse volte sottolineato che bisogna fare ancora degli esami per stabilire l'autenticità... quindi un domani nessuno potrà contestargli nulla. Secondo me non ne è convinto nemmeno lui...

Inviato

ciao, in effetti non è stato il massimo come hanno proposto questa armatura, che doveva essere l'attrazione della serata. Ed onestamente non capito il giro dal tizio che la teneva in un baule in una soffitta, quando poi il trasporto è stato autorizzato dalle autorità del posto......mah...(mi sembra che abbiano voluto costruire una storia che traballa un po....)

Dopo un ora di immagini, pubblicità, filmati, forze dell'ordine che scortavano un furgone tapezzato di pubblicità del programma (bastava forse una semplice auto che non dava nell'occhio e forse era meglio che le forze dell'ordine fossero impiegate altrove, visti i problemi che ci sono.......), l'armatura è stata esposta forse 30/40 secondi.......(speriamo che la rai non abbia pagato al secondo...come una tariffa telefonica.. :D )

Nel complesso l'armatura a me è piaciuta; Vediamo quando finiranno di studiarla cosa salterà fuori.....

a presto sku

Inviato

Inoltre almeno hanno avuto il buonsenso di non mettere l' armatura alla fine della puntata..Sennò io non ci stavo fino alle 11:00 in piedi ad ascoltate tedeschi emigrati in Brasile, gemelli, fascisti..

Saluti,

Inviato

SCUSATE ADESSO FACCIO UNA DOMANDA OVVIA A CUI QUALCUNO DOVREBBE GENTILMENTE RISPONDERMI:

Uno PRIMA scrive un libro su una armatura ritrovata, in seguito organizza una bella mostra a Cento dedicata a questa armatura e POI vedremo se è autentica?

Inviato

Inoltre almeno hanno avuto il buonsenso di non mettere l' armatura alla fine della puntata..Sennò io non ci stavo fino alle 11:00 in piedi ad ascoltate tedeschi emigrati in Brasile, gemelli, fascisti..

Saluti,

Aridaje... quello era il pezzo più interessante! A te votà mortadella te fa male...

Inviato

Prego gentilmente di evitare polemiche/punzecchiature a sfondo politico/partitico che non hanno nulla a che fare con l'argomento della discussione. Lo staff si riserva comunque di editare/rimuovere i post non attinenti.

Grazie, P.

Inviato

Prego gentilmente di evitare polemiche/punzecchiature a sfondo politico/partitico che non hanno nulla a che fare con l'argomento della discussione. Lo staff si riserva comunque di editare/rimuovere i post non attinenti.

Grazie, P.

Come prendete subito d'aceto... io e fufieno abbiamo scherzato in chat, la cosa si riferiva a quanto ci siamo detti lì...

Inviato

Meglio così, ognuno fa il suo mestiere ;)

Inviato

l Servizio di ieri sera è stato creato apposta per creare suspance, ma molte incongruenze si sono notate, ad esempio il teatrale conto alla rovescia per l'arrivo in sala della corazza solo pochi minuti dopo l'arrivo del trasporto ecc. Ritengo comunque che si tratti di incongruenze sceniche e che la corazza non sia arrivata negli studi pochi minuti prima.

Credo anch'io si sia trattato assolutamente di scena per meglio "intrigare" il pubblico.

A proposito, ma alle 18 di ieri sera il Prof. Zerbini, se non ho letto male nel relativo sito del Comune di Cento, doveva trovarsi per l'appunto in tale amena località per presentare il Suo libro; a spanne...da Cento a Torino in auto quanto ci vuole (anche se, ad esempio, opportunamente scortati) ? Direi che sia arrivato, come dire... "al pelo" ?? Ma Voyager è in diretta ?

Inviato

Stiamo a vedere che succede: spero di sbagliarmi, ma a mio modesto parere, l'armatura è un falso. Dispiace che sia stata data tanta pubblicità ad un "reperto" che andava prima molto ben studiato. Sempre che, lo spero, quella di Giacobbo e Zerbini sia stata una divertente burla come quella del documento filmato d'epoca con la prova dei brogli al Referendum Istituzionale del 1946, architettato e trasmesso da G. Minoli nella ormai storica puntata di Mixer.

Dalle sole immagini e dal video, personalmente, non mi sento di affermare senza dubbio che sia un falso, come pure non mi sento assolutamente certo di poterla ritenere vera.

Riuscissi ad andare in quel di Cento a dare un'occhiatina ravvicinata...

Per ora diciamo che parleranno le analisi.

Mi auguro sia vera, ma sono "di parte" ed a parlare è la mia passione militare che tende a non farmi sentire qualche "campanello d'allarme" che, in effetti, a mente fredda, letto il libro e guardando le foto, comincio a sentire squillare (e devo dire che, prima delle stranezze relative al ritrovamento, di alcuni aspetti decorativi e della patina, mi lascia interdetto l'utilizzo dell'ottone, anche se in effetti si tratterebbe di un'armatura da parata e non certamente da combattimento).

Devo per altro dire che anche sugli altri forum nei quali "bazzico", alcuni dichiaratamente "devoti" ;) alle Aquile delle antiche Legioni, i pareri a caldo, tra falso e vero, si dividono quasi equamente.

Tuttavia sull'ipotesi burla appositamente concepita...non riuscirei a crederci. Insomma : un libro già scritto ed in vendita, un 'esposizione pubblica, ecc. ecc.; quantomeno e nella peggiore delle ipotesi che, ripeto, non mi auguro, non dubiterei della buona fede.

Al limite potrà trattarsi di un ennesimo caso "Artemidoro".

Al limite richiederò il rimborso dei 15 euretti del libro :lol: .

O forse no; attenderò anzi di acquistare un eventuale libro "contro" (in fondo sono pieno di libri "pro" o "contro" l'autenticità del papiro di Artemidoro e mi diverto un mondo a rileggerli).

Inviato

Grazie, P.

quoto!

Inviato

Ecco, visto che siete tutti d'accordo sul fatto che si debba restare in topic, restate in topic, grazie. :)

Staff
Inviato

e devo dire che, prima delle stranezze relative al ritrovamento, di alcuni aspetti decorativi e della patina, mi lascia interdetto l'utilizzo dell'ottone, anche se in effetti si tratterebbe di un'armatura da parata e non certamente da combattimento

Possibile però che questo sia l'unico esempio giunto fino a noi di armatura in ottone?

Non mi riferisco ad armature complete... è però possibile che fino a "ieri" non sia mai stato rinvenuto neppure un frammento di una qualsiasi parte di armatura in ottone?

...trattasi di un unicum per più di un aspetto...

Awards

Inviato

Dunque.

Nel mio ultimo post ho citato che tra gli elementi che non mi tornavano vi era l'utilizzo dell'ottone, pur aggiungendo che trattandosi di un'armatura da parata forse ciò non aveva particolare rilevanza.

Mi aggiorno, dicendo che è provato l'utilizzo di ottone in epoca romana anche per elementi militari ottenuti per fusione ed è documentata l'esistenza di elmi da parata in ottone.

A questo punto, almeno per l'elmo, il fatto che sia in ottone potrebbe non essere più elemento di dubbio.

Mi piacerebbe dunque poter sperare che l'elmo sia vero, mentre sempre più dubbia mi pare la corazza.

Non mi creerebbe particolari dubbi la presenza di "motivi" diversi, poichè comunque compatibili con altre realtà documentate in epoca romana e forse vieppiù compatibili nell'ambito provinciale del presunto ritrovamento.

Sono piuttosto alcuni elementi decorativi il cui stile, riguardando a mente fredda e con qualche foto in più visibile sul web, a lasciarmi molto interdetto (e purtroppo ciò rilevo anche nell'elmo).

Sugli schinieri non mi pronuncio, non trovando altre foto se non quelle del libro.

Lasciando stare anche la punta di lancia (che potrebbe assolutamente essere vera, poichè se ne ritrovano numerose, come pure potrebbe non essere d'epoca romana), mi sento del tutto negativo per gli "pteruges".

Lasciamo stare infine la patina...questo è un forum principalmente di numismatica e, purtroppo, le false patine (anche ben fatte) sulle monete sono di casa, per cui siamo troppo condizionati negativamente.

Qualcuno è riuscito ad andare all'esposizione, oppure conosce qualcuno che vi si è recato o ancora ha sentito commenti da parte di visitatori?

Per quanto ho avuto modo di scambiare notizie e pareri, devo dire che purtroppo ho avuto sentore di voci scettiche anche all'osservazione diretta.

Attendiamo...voglio continuare a coltivare la prima illusione, sperando che non si riveli tale.

Se proprio dovesse...confidiamo almeno per l'elmo (anche se in tal caso cadrebbe l'effetto della panoplia, ovvero sarebbe uno dei non pochi elmi a maschera conosciuti e per giunta decontestualizzato ).

Potrebbe essere un falso "d'epoca" (e per epoca intendo un trecento...quattrocento anni addietro) ?

Staff
Inviato

Mi aggiorno, dicendo che è provato l'utilizzo di ottone in epoca romana anche per elementi militari ottenuti per fusione ed è documentata l'esistenza di elmi da parata in ottone.

A questo punto, almeno per l'elmo, il fatto che sia in ottone potrebbe non essere più elemento di dubbio.

Mi piacerebbe dunque poter sperare che l'elmo sia vero, mentre sempre più dubbia mi pare la corazza.

Non mi creerebbe particolari dubbi la presenza di "motivi" diversi, poichè comunque compatibili con altre realtà documentate in epoca romana e forse vieppiù compatibili nell'ambito provinciale del presunto ritrovamento.

Sono piuttosto alcuni elementi decorativi il cui stile, riguardando a mente fredda e con qualche foto in più visibile sul web, a lasciarmi molto interdetto (e purtroppo ciò rilevo anche nell'elmo).

Per la corazza però anche a te risulta che questo rappresenterebbe, ad oggi, l'unico esempio noto?

Awards

Inviato

Per la corazza però anche a te risulta che questo sia, ad oggi, l'unico esempio noto?

Nel caso della corazza, assolutamente sarebbe l'unico esempio noto.

P.S. : aggiorno una mia precedente nota sulla "scena" costruita ad arte per intrigare gli spettatori durante la trasmissione televisiva.

Poichè la TV "è" spettacolo, non avevo dubbi sul fatto che si fosse creato ad arte uno "spettacolo".

Aggiungo ora che non ho quasi (dico quasi...attendo ultime conferme) dubbi che quella sera la corazza non fosse nemmeno vicina alla capitale sabauda...ovvero... "registrazione".

Poco male e nulla di strano.

La "querelle" archeologica rimane indipendente dallo "spettacolo" creato ad arte.

Qualcuno dirà che potevano risparmiarsi tanta scena e che altre trasmissioni potevano essere un pò meno "enfatiche" (ricordando che altre potevano essere peggio e comunque mai avrebbero considerato l'armatura).

Possibile...ma in fondo...per una volta che in TV la "star" è un'armatura antica (vera o falsa lo vedremo) ...mi stà bene anche così :D

P.P.S. : devo dirvi che la "questione" dell'armatura in oggetto mi entusiasma veramente.

Se si rivelasse originale sarebbe una scoperta veramente d'eccezione.

Se falsa...come dire...bisognava provarci.

Massima stima per il Prof. Zerbini (e ci mancherebbe) quale studioso.

Vista l'occasione di poter avere in prestito l'armatura nel ns. paese se ne doveva assolutamente approfittare, quantomeno per i debiti esami.

Nel suo libro è lo stesso Prof. Zerbini ad indicare la necessità di approfondimenti ed analisi.

Anzi, il fatto che l'esame metallurgico sia già stato eseguito, mi fa pensare che i reperti siano già da tempo in Italia, ben prima della "spettacolare" presentazione di cui sopra e che altri esami siano già stati condotti...il che mi lascerebbe ben sperare.

In un precedente mio post ho detto che al limite si tratterà di un'altra "querelle" sul tipo del papiro di Artemidoro.

Beh, non sarebbe proprio vero.

Con l'armatura saremmo di fronte ad un puro dibattito scientifico...originale o falso...che darà una risposta (o forse non la darà).

Con Artemidoro il dibattito scientifico è ancora in corso, ma a monte di tutto c'è una spesa per l'acquisto del "reperto" di qualcosa come 2,75 milioni di euro, che farebbe "tremare le vene dei polsi" nell'ipotesi del falso.

La ns. armatura è solo in prestito e...sotto esame :)

Inviato

Salve,si si proprio vero si ,in questo paese lo spettacolo è di moda

tanto da confondere realtà e fiction..un mare di parole, video...

un bla bla bla continuo...... ma la scienza è altro almeno spero.......

un saluto

legio

Inviato

...... ma la scienza è altro almeno spero.......

legio

Non essendo "giovanissimo" dovrei dire che è così.

Mi attendo che da ora l'argomento ritorni nei consueti binari ma...voglio allinearmi con i tempi e non biasimo la "spettacolarizzazione".

Se non altro ho avuto il piacere di ascoltare "giovanissime" domande sull'originalità o meno dell'armatura, anzichè sui concorrenti di Xfactor (si chiama così ?) :D

Inviato

Salve,

fossi ancora giovanissimo, mi sentirei offeso a pensare che per rendermi la cultura più gradita di X-Factor, la TV di Stato optasse per uno stile cialtronesco, quale quello usato per presentare l'"Armatura della Colchide".

Pessimo esempio per i giovani, per com'è stata condotta male una ricerca storico-archeologica; senza approfondimento e seria critica PRIMA di rendere pubblica la "scoperta".

I giovanissimi sono tutt'altro che cretini: forse essi preferiscono trasmissioni di svago quale il citato X-Factor, proprio perché almeno lì si è certi sia puro intrattenimento. Ridurre la cultura a come ci è ammannita in (peraltro esilaranti) trasmissioni tipo Voyager, è il modo migliore per allontanarne chiunque.

Scusate il giudizio un po' "tranchant"...

A presto,

Elmar Lang

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.