Vai al contenuto
IGNORED

informazione

Risposte migliori

Inviato
Qualcuno mi sa spiegare a quanto posso vendere una sterlina del '58??
Devo vendere al prezzo dell'offerta no?? Se vendessi a un privato converrebbe a tutti e due no?? Potrei fare una media...
Poi perchè sul giornale ci sono tre tipologie di sterline? Non sono due??
Tra le ante '74 ci sono v.c e n.c., cosa vuol dire???
Grazie e scusate l'ignoranza in materia...

Inviato
ciao miglio81, vc e nc sta per vecchio conio e nuovo conio. Quello che chiami tre tipologie penso che si riguardi le tre diverse effigi di elisabetta. :)
Trattandosi di una moneta bene-rifugio non è che ci sia una grande differenza di realizzo quando la vai a vendere. Almeno per esperienza, quando ho venduto al negozio, l'hanno pesata senza guardare se era di elisabetta o vittoria. Se non ricordo male ho realizzato 70 euro. Il catalogo Krause la valuta 120 dollari (100 euro?) per una conservazione ottima.
Quindi penso che per una transazione privata puoi trattare una cifra intermedia.
;)
Awards

Inviato
In una trasnsazione privata puoi chiedere 90 euro, non di più e non di meno. :)

Inviato
Le tre tipologie sui giornali non si riferiscono solo ad Elisabetta II.
In modo particolare le sterline vc (vecchio conio) sono riferite a quelle fino agli anni '20, quando ancora erano in circolazione come moneta da 1 sterlina.
Praticamente si arriva al Regno di Giorgio V.

Il nc (nuovo conio) si riferisce alle monete emesse dal 1958 in poi, quando riprese la coniazione, anche se a scopo non di circolazione.

Le post '74 sono appunto quelle coniate dopo il 1974, ovvero quelle coniate dopo il passaggio al sitema decimale.

Il giornale però indica il valore dal punto di vista dell'oro (e per questo soggetto alle fluttuazioni del mercato)

Chiaro che certe annate e/o particolari stati di conservazione hanno un valore numisamtico a volte ben superiore.

Inviato
Comunque, 90 Euro dovrebbe essere il prezzo a cui la compro in negozio, quindi a un privato dovrei venderla a circa 80, una media tra 70 e 90, cosa dite??

Comunque grazie per il vostro aiuto!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.