Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un aiutino su questo peso..

il colore reale è giallo simile all'oro

2dv8ih1.jpg

Inviato

E' il peso monetale per la doppia romana, nominale introdotto da papa Pio VI nel 1776. Per qualche info su questo nuovo nominale questo è il link:

http://www.lamoneta....ia-pio-vi-1776/

Il giglio fiorito al diritto è proprio dello stemma di questo pontefice.

Il tuo peso è quello classico a corredo delle bilancine dei cambiavalute di fine '700-inizio '800, di produzione privata. Questi "set" hanno un discreto valore se completi (anche di bilancia), mentre solitamente il singolo peso raggiunge poche decine di euro.

Il materiale è bronzo, un lato è liscio o presenta al massimo dei graffi che sono il risultato dell'aggiustamento di peso. Questi pesi per la doppia romana potevano essere per la doppia, multipli (2-4) o sottomultipli (mezza). Verifica il peso del tuo.

Oltre a questi pesi di produzione privata ne esistono anche di "ufficiali", emessi a Roma dalla zecca stessa, o da officine "concessionarie" (vedi quella privata degli Hamerani). Questi sono in generale più curati, coniati su entrambi i lati maggiormente ricercati e collezionati.

Questa che allego è un peso analogo al tuo, per la doppia romana di Pio VI, datato 1776, il simbolo al rovescio è del maestro fonditore Zappati di Roma (Mazza 692):

post-35-1255886588,04_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie interesante ed esaustiva spiegazione

La parte posteriore in effetti è rigata come hai indicato tu

• 3 settimane dopo...
Inviato

Il tuo peso è quello classico a corredo delle bilancine dei cambiavalute di fine '700-inizio '800, di produzione privata. Questi "set" hanno un discreto valore se completi (anche di bilancia), mentre solitamente il singolo peso raggiunge poche decine di euro.

Ciao, RCAMIL.

ciao RCAMIL,

e di questa che mi dici?

si capisce di che anno è in base ai pesi?

Il peso che ti ho postato era di u'altra bilancia..alla mediaworld B) l'avevano finite e mi hanno dato questa..

domani tolgo i pesi e con la luce del giorno li fotografo e li posto..

Giuseppe

2z5nd76.jpg

Inviato

e' una bilancina milanese del 1820/1830. C'è qualche marchio sul rovescio dei pesi?

Gzav

Inviato

ciao RCAMIL,

e di questa che mi dici?

si capisce di che anno è in base ai pesi?

Il peso che ti ho postato era di u'altra bilancia..alla mediaworld B) l'avevano finite e mi hanno dato questa..

domani tolgo i pesi e con la luce del giorno li fotografo e li posto..

Giuseppe

2z5nd76.jpg

Meravigliosa.

Inviato (modificato)

e' una bilancina milanese del 1820/1830. C'è qualche marchio sul rovescio dei pesi?

Gzav

ne ho guardati solo un paio...oggi li controllo tutti

sotto i pesi ce ne sono degli altri..

Modificato da micio_68

Inviato

non c'è nessun simbolo sulla bilancia ne dietro ipesi, ne sulla custodia..

i pesi sono 13, alcuni erano incastrati sotto gli altri..

ci sono anche dei pezzetti di rame ed un cordoncino di scorta..

55s905.jpg

Inviato

E' proprio una bilancina milanese del 1820/1830, anonima, ma c'erano parecchi fabbricanti. Qualche peso è sostituito (quelli più chiari come la Mezza di Parma) mentre sono originali i due pesi per le 48 lire di Genova e i 4 scudi d'oro di Spagna. Usati insieme sostituivano il peso più grande per le 96 lire e per gli 8 scudi. Bilance simili vanno in asta intorno ai 300 euro.

Saluti gzav

Inviato

uno puo' pensare di fare un affare a comperare qualcosa a basso prezzo.. alla fine quello che vende per ignoranza ci rimette.. ma non è questo il caso..

l'ho presa da una persona che la voleva vendere o meglio disfarsene....

il venditore sapeva perfettamente cosa stava vendendo, si vede che gli era di impiccio ed era stufo di tenerla in negozio..

mi ha detto che se vendeva i pesi sfusi ci faceva di piu'.. e lo credo bene..

boh.. valla a capire la gente..

contento lui.. figurati io..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.