Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non voglio aprire un nuovo topic per una semplice curiosità, quindi chiedo ai più informati se sanno dirmi perchè la Germania mantiene in piedi ben 5 zecche.

Hanno una utilità pratica ? Mi pare che non siano nemmeno zecche che emettono monete per altri Stati, quindi non è controproducente e antieconomica una scelta del genere ?

Credo che i motivi siano essenzialmente due:

1) la quantità di monete da coniare è enorme, una zecca non sarebbe sufficiente

2) preservare una tradizione

Sul discorso della tradizione posso concordare, ma sulle quantità qualche dubbio ce l'ho...

In pratica le zecche tedesche non coniano i 10 cent., 20 cent., 50 cent., 1 Euro e 2 Euro dal 2005, se non rare e limitate eccezioni (non parlo dei 2 Euro commemorativi). In sostanza vengono coniate vagonate di monetine delle quali (sinceramente) mi chiedo l'utilità. La popolazione delle Germania è di circa 82 Milioni di abitanti, quella italiana è di 60 Milioni (ossia la Germania ne ha circa il 37% in più). Dal 2002 al 2009 la Germania ha coniato monete per circa 29 miliardi e 123 milioni di Euro, mentre l'Italia per 12 miliardi e 925 milioni (ossia la Germania ne ha coniate circa il 125% in più).

Di per sè le cifre mi paiono già incongruenti, ma tornando al discorso delle 5 zecche non riesco a trovare una giustificazione numerica...

• Risposte 294
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• cig

41

• donax

28

• Mirko8710

27

• Paolino87

26

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Sul discorso della tradizione posso concordare, ma sulle quantità qualche dubbio ce l'ho...

In pratica le zecche tedesche non coniano i 10 cent., 20 cent., 50 cent., 1 Euro e 2 Euro dal 2005, se non rare e limitate eccezioni (non parlo dei 2 Euro commemorativi). In sostanza vengono coniate vagonate di monetine delle quali (sinceramente) mi chiedo l'utilità. La popolazione delle Germania è di circa 82 Milioni di abitanti, quella italiana è di 60 Milioni (ossia la Germania ne ha circa il 37% in più). Dal 2002 al 2009 la Germania ha coniato monete per circa 29 miliardi e 123 milioni di Euro, mentre l'Italia per 12 miliardi e 925 milioni (ossia la Germania ne ha coniate circa il 125% in più).

Di per sè le cifre mi paiono già incongruenti, ma tornando al discorso delle 5 zecche non riesco a trovare una giustificazione numerica...

Beh, anche la Francia ha due zecche in attività, Parigi e Pessac anche se indistinguibili dal segno di zecca. Oltre alle monete di Monaco cos'altro coniano a Pessac?

Inviato

Beh, anche la Francia ha due zecche in attività, Parigi e Pessac anche se indistinguibili dal segno di zecca. Oltre alle monete di Monaco cos'altro coniano a Pessac?

A Pessac nel 2002 hanno coniato per la Grecia i tagli da 1,2,5,10 e 50 cent

Inviato

Quì c'è un elenco di tutto quello che è stato coniato a Pessac.

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/numismatica-francese/zecca/Pessac

Awards

Inviato (modificato)

Sì ma dal 2002 qualcuno è riuscito a sapere quali argenti e quali ori francesi vengono coniati a Pessac?

Tornando alle zecche tedesche, quelle di Karlsruhe e Stoccarda si fusero nel 1998 nella Staatliche Münzen Baden-Württemberg, http://www.staatlichemuenzenbw.de/ mentre i segni di zecca rimasero separati e la zecca del Baden-Württemberg attualmente conia quasi il 40% del circolante in Germania ed alcune divisionali (ufficiose?) proprie http://www.staatlichemuenzenbw.de/de/shop.html

Insomma le zecche tedesche sono ufficialmente 5 ma in realtà 4.

Altra curiosità: le monete commemorative in argento e in oro irlandesi vengono coniate in Germania dalla zecca privata di Karlsfeld.

Modificato da richterian

Inviato

Non voglio aprire un nuovo topic per una semplice curiosità, quindi chiedo ai più informati se sanno dirmi perchè la Germania mantiene in piedi ben 5 zecche.

Hanno una utilità pratica ? Mi pare che non siano nemmeno zecche che emettono monete per altri Stati, quindi non è controproducente e antieconomica una scelta del genere ?

Ritengo che il motivo predominante sia quello di presevare una tradizione.

Inviato

Sì ma dal 2002 qualcuno è riuscito a sapere quali argenti e quali ori francesi vengono coniati a Pessac?

Dal sito postato da Euripe, si vede che le uniche monete d'argento coniate a Pessac sono quelle della Seminatrice cioè il 5,10,15,25 euro

Inviato

Altra curiosità: le monete commemorative in argento e in oro irlandesi vengono coniate in Germania dalla zecca privata di Karlsfeld.

Allora nella zecca irlandese vengono coniate solo le monete da circolazione..

Inviato

Ritengo che il motivo predominante sia quello di presevare una tradizione.

Concordo con Diabolik

Inviato (modificato)

Quì c'è un elenco di tutto quello che è stato coniato a Pessac.

http://simone-numism...se/zecca/Pessac

Qui però, se leggo bene, si direbbe che tutti gli euro di Monaco NON sono coniati a Pessac. Confermi?

Confermo!! Manca la monetazione Euro monegasca!

Credo che vada aggiornato!

Mi scuso per non averlo verificato prima di postarlo!

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Qualcuno di voi ha nuove notizie in merito alle monete?

Inviato

Oggi mi hanno preso 10 cent. dalla carta di credito, è successo a qualcun'altro?

Inviato

Oggi mi hanno preso 10 cent. dalla carta di credito, è successo a qualcun'altro?

A me no, in questo caso, ma è già successo in altre circostanze. Normalmente sono procedure per verificare la validità della carta utilizzata e dare quindi l'ok all'addebito vero e proprio una volta che invieranno la merce.

Non vorrei sbilanciarmi ma direi che nel tuo caso la spedizione è vicina.

Inviato

Neppure a me. Staremo a vedere, manca poco probabilmente!

Awards

Inviato

sì anche a me...

Inviato

A me no, in questo caso, ma è già successo in altre circostanze. Normalmente sono procedure per verificare la validità della carta utilizzata e dare quindi l'ok all'addebito vero e proprio una volta che invieranno la merce.

Non vorrei sbilanciarmi ma direi che nel tuo caso la spedizione è vicina.

Spero tu abbia ragione!!

Inviato

salve, qualcuno mi può dire se con la postepay l'operazione è fattibile?

Inviato

Ieri mi è arrivata una moneta da 10 Euro d'argento che avevo ordinato a Novembre, credo che a breve inzieranno a spedire anche i 2 Euro comm.

donax

Inviato

salve, qualcuno mi può dire se con la postepay l'operazione è fattibile?

leggendo gli interventi degli amici del forum parrebbe di no, ma chiedo lumi a chi ha pagato con postepay...

Inviato

Le spedizioni sono iniziate.

Sono riuscito a farmi mandare la copia delle fattura datata 12 Febbraio.

Mi hanno scritto che le mie saranno in consegna entro fine settimana.

Inviato (modificato)

Per chi fosse interessato, c'è un'altra offerta, 2 monete in argento da 5 Marchi a soli 5 Euro, non mi sembra affatto male, credo che le prenderò.

http://www.mdm.de/shop/action/magazine/16926/40-Jahre-MDM.html

Il mese scorso ho preso 2 monete da 10 Euro in argento al faccciale, e mi sono già arrivate. Devo dire che queste offerte non sono affatto male, brava MDM.

Modificato da donax

Inviato

Grazie dell'informazione cig, adesso non ho la chiavetta per controllare il conto, ma appena posso controllo un pò se c'è stato qualche prelievo...

Awards

Inviato

Grazie dell'informazione cig, adesso non ho la chiavetta per controllare il conto, ma appena posso controllo un pò se c'è stato qualche prelievo...

A proposito di prelievi, nonostante la spedizione sia già avvenuta, sinora non ho ricevuto addebiti :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.