Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve!

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione alcune monete per sapere che ne pensate, autenticità, grado conservazione....

Grazie a tutti quelli che interverranno.

Iniziamo.

20 Lire del 1968 - Prova

363d1a7a51368f96f4e34ab206797ac7.jpg2dfb8cead10b412d1909f0f19d0c4357.jpg

Inviato

ciao

l'unica che puo essere autentica e quella 5 lire ha un valore superiore di quelo di quelo del catalogo direi 2.300 €

e le altre non so

mi potresti dire come ai fato le foto

grazie le monete sono tute FDC

dalle foto

fami sapere come hai fatto le foto

Inviato

A me il 5 lire non mi piace <_< ,per le altre non saprei di sicuro non sono Fdc a parte le 20 lire che potrebbero esserlo,difficile dirlo da queste immagini :)

Inviato

ciao

l'unica che puo essere autentica e quella 5 lire ha un valore superiore di quelo di quelo del catalogo direi 2.300 €

e le altre non so

mi potresti dire come ai fato le foto

grazie le monete sono tute FDC

dalle foto

fami sapere come hai fatto le foto

Le foto sono state fatte semplicemente con una fotocamera digitale Sony con Macro. Nulla di speciale direi. Non sono state rielaborate con software per immagini, ma semplicemente tagliate e ridimensionate.

Inviato

A me il 5 lire non mi piace <_< ,per le altre non saprei di sicuro non sono Fdc a parte le 20 lire che potrebbero esserlo,difficile dirlo da queste immagini :)

Il 20 Lire Prova, propabilmente, è stato acquistato da un commerciante negli anni '80. Se può essere utile pesi e dimensioni sono rispettate.

Le altre monete hanno tutte circolato, nessuna dovrebbe essere FdC.

Inviato

La conservazione è più o meno BB-qSpl ;).

Inviato (modificato)

da quel che posso vedere le 5 lire del 56 mi sembrano false . quel 6 non mi piace per niente,

Modificato da pegaso79

Inviato

D'accordo che le monete non sono nulla di speciale, ma almeno per i 20 Lire Prova mi aspettavo qualche altro post.

Ringrazio chi mi ha lasciato un commento.

Inviato

Come già detto, fai periziare il 2 e il 5 lire.

Awards

Inviato

D'accordo che le monete non sono nulla di speciale, ma almeno per i 20 Lire Prova mi aspettavo qualche altro post.

Ringrazio chi mi ha lasciato un commento.

hai ragione, il 20 lire 1968 prova è ottima, merita un qFDC o FDC, dalla foto ha solo un segnetto sopra il lobo, altrimenti è davvero bella.

come dice cembruno falle periziare, anche la liretta del 46 che non mi convince molto, ma le foto possono ingannare per angolatura ed ombre

Inviato

Come già detto, fai periziare il 2 e il 5 lire.

Molte grazie del consiglio.

Far periziare per avere la certezza che siano vere o per stabilire una stima? Penso sia più per il primo caso...

Inviato

hai ragione, il 20 lire 1968 prova è ottima, merita un qFDC o FDC, dalla foto ha solo un segnetto sopra il lobo, altrimenti è davvero bella.

come dice cembruno falle periziare, anche la liretta del 46 che non mi convince molto, ma le foto possono ingannare per angolatura ed ombre

Ringrazio anche te per il consiglio. Provvederò.

Inviato

Una bella perizia è quello che ci vuole, sia per vedere se sono vere sia per dirti il valore che hanno se dovessero esserlo. Da quel che vedo il 5 lire mi convince poco, non so se è un effetto dell'ombra ma il bordo inferiore del recto sembra troppo spesso e arrotondato, poi il delfino è povero di particolari, non so se per colpa dell'usura o è nato così. Il 20 lire prova è molto carino, davvero interessante. Ma come si fa a reperire monete simili? Pensavo che le prove fossero ritirate o distrutte

Inviato

Una bella perizia è quello che ci vuole, sia per vedere se sono vere sia per dirti il valore che hanno se dovessero esserlo. Da quel che vedo il 5 lire mi convince poco, non so se è un effetto dell'ombra ma il bordo inferiore del recto sembra troppo spesso e arrotondato, poi il delfino è povero di particolari, non so se per colpa dell'usura o è nato così. Il 20 lire prova è molto carino, davvero interessante. Ma come si fa a reperire monete simili? Pensavo che le prove fossero ritirate o distrutte

Tutte monete che sono state ereditate, ma che probabilmente sono state acquistate.

Impossibile da stabilire con certezza se sono frutto di acquisto o di raccolta perchè chi le ha probabilmente acquistate non c'è più...

Inviato

Tutte monete che sono state ereditate, ma che probabilmente sono state acquistate.

Impossibile da stabilire con certezza se sono frutto di acquisto o di raccolta perchè chi le ha probabilmente acquistate non c'è più...

quindi questi oggetti avranno un valore affettivo aggiunto inestimabile. Anch'io ho delle monete del regno d'Italia giunte fino a me da raccolte fatte dagli avi, nulla di speciale, ma sono un pezzo della mia famiglia

Inviato

Molte grazie del consiglio.

Far periziare per avere la certezza che siano vere o per stabilire una stima? Penso sia più per il primo caso...

corretto, ed in più il perito indicherà una sua valutazione sulla conservazione da cui puoi trarre il valore

Inviato

Il dubbio le lasciano le altre due ma spero di sbagliarmi.

Awards

Inviato

Ok!

Benissimo.

Speriamo di non avere in mano delle patacche...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.