Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il Portogallo sta coniando belle monete in cupronichel, in tagli da 2,5, 1,5 ma credo anche 5 e 10 euro, per la circolazione interna, e sono in vendita al facciale.

Il 28 Novembre ne usciranno altri 2 da 2,5 euro, uno per la Torre del Belem e uno per il Moasterio Jeronomos ( un monastero? ).

Sono belli, piu' o meno circolanti,( piu' di tante monete "tradizionali" ma di fatto non circolanti) quindi credo debbano entrare nella collezione di Euro portoghesi.

Che ne dite?

Ciao a tutti

:) :) ;)

Inviato (modificato)

....

2009 Portugal €2.5 "UNESCO: Belém" emissione prevista per ottobre

post-12530-1244192299_thumb.jpgpost-12530-1244192317_thumb.jpg

....

2009 Portugal €2.5 "UNESCO: Jerónimos" emissione prevista per ottobre

post-12530-1244192372_thumb.jpgpost-12530-1244192391_thumb.jpg

la discussione su i 2,5 euro era QUESTA

Modificato da maxor

Inviato

Il Portogallo sta coniando belle monete in cupronichel, in tagli da 2,5, 1,5 ma credo anche 5 e 10 euro, per la circolazione interna, e sono in vendita al facciale.

Il 28 Novembre ne usciranno altri 2 da 2,5 euro, uno per la Torre del Belem e uno per il Moasterio Jeronomos ( un monastero? ).

Sono belli, piu' o meno circolanti,( piu' di tante monete "tradizionali" ma di fatto non circolanti) quindi credo debbano entrare nella collezione di Euro portoghesi

. :) :) ;)

Sia la torre di Belem che il Mosteiro (monastero) di Jeronimos, http://www.mosteirojeronimos.pt/english/index_mosteiro.html sono capolavori dello stile manuelino ed entrambi fanno parte della lista UNESCO dei patrimoni dell'umanità.

Tutti sono stati o saranno saranno soggetto di monete (quelli in grassetto sono già stati commemorati):

Zona centrale della città di Angra do Heroísmo (Azzorre)

Convento del Cristo a Tomar

Monastero di Batalha

Monastero di Jerónimos e Torre di Belém a Lisbona

Centro storico di Évora

Monastero di Alcobaça

Paesaggio Culturale di Sintra

Centro storico di Porto

Siti di arte paleolitica nella Valle del Côa

Laurisilva di Madeira

Regione vinicola dell'Alto Duero

Centro storico di Guimarães

Paesaggio della cultura vinicola dell'isola di Pico (Azzorre)

Inviato

Qualcuno sa mica quando avverranno le prossime emissioni portoghesi (2,5 Euro et similia) così aspetto e faccio un ordine unico?

nel mese di novembre 2009 !!

P.S. occhi all'italiano non storpiamolo troppo !!! ;)

Nessuna storpiatura: guarda qui!

Inviato

Senza polemizzare.., sapete bene che non so farlo! Però sto notando che da un po' di tempo ci si sofferma in modo accanito sull'altrui lingua scritta...

Secondo me in questo ambito l'importante è farsi capire, per il resto conta solo la numismatica!

Inviato

Senza polemizzare.., sapete bene che non so farlo! Però sto notando che da un po' di tempo ci si sofferma in modo accanito sull'altrui lingua scritta...

Secondo me in questo ambito l'importante è farsi capire, per il resto conta solo la numismatica!

Sempre senza polemizzare!

Non fa male sfruttare il forum non solo per la Numismatica ma anche per migliorare altro della nostra cultura. Io ho un'amico che ogni tanto mi "corregge" le mie lacune in italiano nei post che scrivo. Sono sempre stato un " capoccione" di Romano e un po di doposcuola fa sempre bene.

E' meglio sapere una cosa in più che una in meno!

(favaldar).

:friends:

Inviato

L'interesse primario è sempre la numismatica per carità, ma oggi giorno sarebbe auspicabile un ritorno all'attenzione anche a come si dicono le cose, non soltanto a ciò che si dice. La cura della forma può esaltare il messaggio da inviare. Se mi permettete il paragone, una frase ben scritta è come una moneta ben fatta, certo, si potrebbero coniare monete con soltanto il valore e lo stato, tutti capirebbero di che si tratta, ma noi cosa collezioneremmo? Dove sarebbe l'arte? Io non sono di certo Dante, ma mi impegno a curare la mia lingua, ed anche a preservare il mio dialetto quando serve, ad ogni occasione il suo linguaggio

Inviato

L'interesse primario è sempre la numismatica per carità, ma oggi giorno sarebbe auspicabile un ritorno all'attenzione anche a come si dicono le cose, non soltanto a ciò che si dice. La cura della forma può esaltare il messaggio da inviare. Se mi permettete il paragone, una frase ben scritta è come una moneta ben fatta, certo, si potrebbero coniare monete con soltanto il valore e lo stato, tutti capirebbero di che si tratta, ma noi cosa collezioneremmo? Dove sarebbe l'arte? Io non sono di certo Dante, ma mi impegno a curare la mia lingua, ed anche a preservare il mio dialetto quando serve, ad ogni occasione il suo linguaggio

...parole sante !!

;)

Inviato

E' vero siamo diventati un po' troppo pignoli.

Per carità la forma è importantissima però alcune volte gli errori di ortografia dipendono semplicemente dalla velocità di scrittura.

Direi pertanto di badare un po' di più alla sostanza, salvo per gli errori da codice penale.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Vivo in Portogallo ed ho la possibilità di procurarmi sia il Morabitino, sia i 2,5 euro "Alto Douro Vinhateiro", "Centro Historico de Porto", "Torre de Belèm", "Mosteiro dos Jeronimos". Le scambierei volentieri, al facciale, con altre commemorative di zona euro.

Ciao.

Inviato

Sia la torre di Belem che il Mosteiro (monastero) di Jeronimos, http://www.mosteiroj...x_mosteiro.html sono capolavori dello stile manuelino ed entrambi fanno parte della lista UNESCO dei patrimoni dell'umanità.

Tutti sono stati o saranno saranno soggetto di monete (quelli in grassetto sono già stati commemorati):

Zona centrale della città di Angra do Heroísmo (Azzorre)

Convento del Cristo a Tomar

Monastero di Batalha

Monastero di Jerónimos e Torre di Belém a Lisbona

Centro storico di Évora

Monastero di Alcobaça

Paesaggio Culturale di Sintra

Centro storico di Porto

Siti di arte paleolitica nella Valle del Côa

Laurisilva di Madeira

Regione vinicola dell'Alto Duero

Centro storico di Guimarães

Paesaggio della cultura vinicola dell'isola di Pico (Azzorre)

Quali di queste sono o saranno emesse anche "normali" e messe in circolazione?

Inviato

Qui non ne ho mai vista circolare nessuna. Si trovano solo presso venditori e collezionisti.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

scusatemi

non sapevo dove farvi questa domanda

e per questo che la inserisco in questa discussione.

ho ricevuto dalla INCM una card con cip

nominativa , accompagnata da una lettera

scritta in portoghese.

c'è nessuno che ha ricevuto la stessa e che ha

pazienza di spiegarmi cosa ci sia scritto

e cosa mi serva la card.

vi ringrazio .

ciao

Modificato da camarguebull2009

Inviato

scusatemi

non sapevo dove farvi questa domanda

e per questo che la inserisco in questa discussione.

ho ricevuto dalla INCM una card con cip

nominativa , accompagnata da una lettera

scritta in portoghese.

c'è nessuno che ha ricevuto la stessa e che ha

pazienza di spiegarmi cosa ci sia scritto

e cosa mi serva la card.

vi ringrazio .

ciao

Non sono molto pratico ma credo quasi senza alcun dubbio che sia la carta cliente che dà diritto a sconti e/o priorità nelle richieste numismatiche.

http://www.incm.pt/site/divulgacao_cartao_cliente.html con un traduttore riuscirai a capire di cosa si tratta.

Ti anticipo qualcosa ogni 375 euro di spesa presso INCM avrai diritto a 18,75 euro di sconto sugli acquisti successivi. :)

Inviato

Non sono molto pratico ma credo quasi senza alcun dubbio che sia la carta cliente che dà diritto a sconti e/o priorità nelle richieste numismatiche.

http://www.incm.pt/site/divulgacao_cartao_cliente.html con un traduttore riuscirai a capire di cosa si tratta.

Ti anticipo qualcosa ogni 375 euro di spesa presso INCM avrai diritto a 18,75 euro di sconto sugli acquisti successivi. :)

grazie skater

stò traducento

è come mi hai anticipato,

ciao

Inviato

A me ne hanno spedite 2 con lo stesso codice cliente. :blink:

Awards

Inviato (modificato)

Anche a me ne sono arrivate 2 :) .

Modificato da antares68

Inviato (modificato)

Anche a me ne sono arrivate 2 :) .

anche io ho acquistato dal loro sito, ma a me non è arrivata nemmeno una, forse si deve fare richiesta? o la inviano di loro iniziativa?

Modificato da Riki2006

Inviato

Carissimi, stamattina sono stato nel mio negoziante di fiducia, ho visto il morabitino, però ho notato che da un lato il contorno era un pò schiacciato. è un difetto di conio oppure la moneta esce così? il negoziante non mi ha saputo dire e così non l'ho presa, in attesa che qualcuno mi risponda.

Grazie mille

Inviato

Carissimi, stamattina sono stato nel mio negoziante di fiducia, ho visto il morabitino, però ho notato che da un lato il contorno era un pò schiacciato. è un difetto di conio oppure la moneta esce così? il negoziante non mi ha saputo dire e così non l'ho presa, in attesa che qualcuno mi risponda.

Grazie mille

E' fatta proprio così guarda la foto della prima pagina ;)

Inviato

vero, dalla foto della prima pagina il contorno è schiacciato, però sempre in prima pagina verso la fine c'è 1 altra foto di Antares68, in cui i contorni della moneta sembrano perfettamente circolari...a meno che è 1 effetto della luce

Inviato

vero, dalla foto della prima pagina il contorno è schiacciato, però sempre in prima pagina verso la fine c'è 1 altra foto di Antares68, in cui i contorni della moneta sembrano perfettamente circolari...a meno che è 1 effetto della luce

Ti confermo che il contorno è irregollare anche se dalla foto non si nota tanto. :)

Saluti

Inviato

gli amici

hanno proprio ragione ti posto la mia.

post-13376-1261428762,32_thumb.jpg

Inviato

gli amici

hanno proprio ragione ti posto la mia.

post-13376-1261428808,34_thumb.jpg

Inviato

Ringrazio tutto veramente gentilissimi, corro in negozio ad acquistarla :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.