Vai al contenuto
IGNORED

5 Scellini UK

ART

Risposte migliori

la corona? certo che circolava.....

in misura minore rispetto alle mezze corone e agli altri spezzati d'argento, ma circolava :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Gran-Bretagna ha colpito la 1960 corona per commemorare la mostra britannica a New York di estate di 1960. Come celebre da apulian, erano definitivamente circolazione moneta--circa milione sono stati colpiti per le scanalature commerciali. Oltre che il 1M “i colpi di ordinario„ destinati a circolazione, là erano gli altri 70K (prova-come) “colpi speciali„ prodotti per la vendita ai collettori ed ai membri della mostra a New York.

Ma è interessante notare che circa del 70K prova-come le monete ha colpito per la vendita, solo circa 18K sono stati venduti (ho letto) e il 52K restante o in modo da “i colpi speciali„ sono stati insaccati in su per circolazione.

La prova-come versione del 1960 corona “la mostra„ ha potuto allora anche essere considerata una moneta di circolazione anche.

:) v.

----------------------------------------------

Great Britain struck the 1960 crown to commemorate the British Exhibition in New York in the summer of 1960. As noted by apulian, they were definitely circulation coins—about a million were struck for commercial channels. In addition to the 1M “ordinary strikes” intended for circulation, there were another 70K (proof-like) “special strikes” produced for sale to collectors and attendees of the Exhibition in New York.

But it’s interesting to note that of the about 70K proof-like coins struck for sale, only about 18K were sold (I’ve read), and the remaining 52K or so “special strikes” were bagged up for circulation.

The proof-like version of the 1960 “Exhibition” crown might then also be considered a circulation coin too.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti: mi "infiltro" in questa discussione: ho appena acquistato la Crown della Regina Vittoria, e nella mia collezione ho anche una Corona di Giorgio V.... per intenderci quella (l'unica) che sostituì il disegno di San Giorgio che uccide il Drago dell'italiano Pistrucci, con un'altra immagine.....

Presumo però che le Crown successive siano meramente celebrative tipo quella con Churchill o il matrimonio del Principe Carlo con Lady D.... o il Giubileo di Elisabetta II....

Deduco quindi che entrambe le mie monete siano circolate e state spese, ma le mie celebrative siano solo per collezionisti???

Già che ci siamo salto il Canale di San Giorgio e vado nell'Eire: il Pound con il Cervo sia circolata ma il Pound del Millennio sia solo celebrativa o anch'essa ha circolato?

Mi piacerebbe capirci qualcosa.....

Ciao e saluti a tutti,

Unclejesse :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto tutto... ma quindi le corone prima del sistema decimale hanno circolato....un po'come i 5 franchi svizzeri: non ne hai tanti ne portafoglio ma ogni tanto li hai........

Non sapevo che l'erede della corona fosse una moneta insignificante come i 25 pennies......Cavolo l'inflazione fa dei disastri!!!!!!!!!!!!!

Comunque bene.....

Ciao da Unclejesse.....

P.S. bello il Cartwheel nel profilo di Luke..... il mio è un po' "spento"..... a proposito visto che la tua icona è un Cartwheel guarda Regno di Napoli Ferdinando IV di Borbone la PIASTRA da 120 Grana...... non trovi abbia qualcosa che rassomigli al Cartwheel....Si potrebbe aprire un'altra discussione.... ho qualche curiosità..... sul perchè un re Napoletano (anzi borbonico) abbia "copiato" il Cartwheel :D ... a presto tra l'altro i miei nipoti si chiamano Bo, Daisy e ....... Luke :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto tutto... ma quindi le corone prima del sistema decimale hanno circolato....un po'come i 5 franchi svizzeri: non ne hai tanti ne portafoglio ma ogni tanto li hai........

Non sapevo che l'erede della corona fosse una moneta insignificante come i 25 pennies......Cavolo l'inflazione fa dei disastri!!!!!!!!!!!!!

Comunque bene.....

Ciao da Unclejesse.....

P.S. bello il Cartwheel nel profilo di Luke..... il mio è un po' "spento"..... a proposito visto che la tua icona è un Cartwheel guarda Regno di Napoli Ferdinando IV di Borbone la PIASTRA da 120 Grana...... non trovi abbia qualcosa che rassomigli al Cartwheel....Si potrebbe aprire un'altra discussione.... ho qualche curiosità..... sul perchè un re Napoletano (anzi borbonico) abbia "copiato" il Cartwheel biggrin.gif ... a presto tra l'altro i miei nipoti si chiamano Bo, Daisy e ....... Luke tongue.gif

Allora, rispondo con ordinesmile.gif .

se non ricordo male, la moneta da 25 pennies è stata scelta per le sue dimensioni, simili a quelle della corona;

la foto del mio avatar non riproduce il colore originale. e' stata modificata da un'amica del forum (patita di fotografiabiggrin.gif ) per renderla più visibile. Si tratta, comunque, della moneta da 2 pence (due once di rame).

la similitudine fra alcune monete borboniche e quelle britanniche non è una novità e soprattutto non è casuale. Non sono un intenditore della monetazione napoletana, ma ricordo altre monete, in cui il profilo del re è abbatsnza simile allo stile inglese (Giorgio III).

Fra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, d'altra parte, i borbone si posero, di fatto, sotto la protezione inglese, contro l'espansionismo napoleonico. Dopo l'occupazione francese dell'Italia meridionale, i Borbone si rifiguiarono, inìfatti, in sicilia, ben protetti dalla flotta inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.... in effetti il nostro Re borbonico voleva copiare i suoi simili britannici.

Non so se esiste già, ma io provo a buttarla li una nuova discussione:

se ritenete oppurtuno spostatela....

MONETE GIGANTI... rigorosamente circolate!!!!!!!!

Teniamo solo in considerazione il '900, altrimenti il 2 Pence nel profilo dell'amico Luke credo starvincerebbe...

Monete da Guinness: dal 1900 in poi le più giganti circolate!

Parto io 5 Piso Filippine, le Crown britanniche, i 5 Franchi svizzeri.....

Qualcuno ne ha altre?

Saluti a tutti.

P.S. se già avete trattato l'argomento resettate pure questo post!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5-peso messicano di 1947-48 era altra .900 fine, un monster da 30-grammi impressionante per circolazione.

--------------------------------------------------------

The Mexican 5-peso of 1947-48 was another .900 fine, 30-gram monster struck for circulation.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 5 Fr. non sono poi cosi "giganti" a meno che tu non intenda quelli pre-1931.

Ben piu recenti ci sono i 50 Franchi francesi in argento anni '70: dei bestioni da 30 grammi.

ho in collezione sia questa che l'analoga moneta di Monaco.... bellissime :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Embe' e' l'Hercules che i francesi hanno riciclato molte volte: 5 F 1a Repubblica, 5 F 2a Repubblica, 5 F 3a Repubblica, 10 F anni '60, 50 F anni '70 e 5 F 1996. Segno che piace.

Modificato da ersanto
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un piccolo "rewind" i 25 pence sono circolanti o celebrativi?

Se circolanti allora mi arrabbio perchè negli ultimi 4 anni sono andato a Londra due volte e cavolo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti scusate il disordine ma ho fatto un piccolo "rewind".... 25 pence eredi della Crown? Ma dove sono i 25 pence?

Ammetto la svista (pensavo ai 20 pence ottagonali.....monetine... ) ma i 25 pence????????? C'è quacosa che mi sono perso?????? ph34r.gif

Al massimo i "vecchi" 50 pence prima che venissero ristretti.... ma rispetto all'oversize della Crown sono nulla.....

Non per altro ma a Luke..... i 25 p dove li hai visti????????

Dove li ho visti? Ma nella mia collezione, ovviamentebiggrin.gif

1972: Royal Silver Wedding Anniversary;

1977: Silver Jubilee of Reign;

1980: Birthday of Queen Mother;

1981: Wedding of Charles & Diana

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un piccolo "rewind" i 25 pence sono circolanti o celebrativi?

Se circolanti allora mi arrabbio perchè negli ultimi 4 anni sono andato a Londra due volte e cavolo.....

No. Direi porprio che non circolano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo Luke scusa ho fatto un macello........

Mi ero fermato a quello che avevo..........

In effetti ignoravo l'esistenza dei 25p. (però non circolano........)

Mi espongo alla pubblica gogna...... credevo di sapere tutto sulle monete britanniche e poi ho aperto il mio Catalogo Alfa.....ehm.... i 25 p esistono.....

50 frustate...possono bastare???????

Chiedo scusa a Luke .... davvero.........

Ti aspetto sulle monete USA prossimamente........ almeno..... una consolazione.......

Scusatemi tutti perchè circa i 25 p ho scritto un'idiozia...... e specialmente a Luke...... perdono davvero......

Link al commento
Condividi su altri siti

Esagerato! E che sarà mai!

Com'era prevedibile, con la decimalizzazione, la corona ha praticamente perso significato. I 25p sono stati introdotti, a puro scopo commemorativo, ma già negli anni precedenti, non è cha la corona circolasse poi tanto.

Mi spiace, ma sulle monete USA non so assolutamente nulla (come quasi tutto ciò che è extraeuropeo).

L'unica cosa che abbiamo appurato, grazie anche all'apporto di Villa e di alcuni collezionisti stranieri, è la differente origine del termine cartwheel fra le celebri monete di Boulton ed il dollaro Morgan (se cerchi al discussione lo trovi)

Link al commento
Condividi su altri siti

:angry: Mi fustigo fino in fondo (meteforicamente.......... non sono sado_etc....)...io i 25 pence del matrimonio tra Charles & Diana li ho ......Anno 1981 ma se quei piseli di inglesi avessero scritto il valore............ Infatti nel mio book dello UK e Eire ho scritto 1 Crown........

Se scrivevano il valore mi evitavo forse una figura di ehm.... caca.......

Noi cavolo sulle 500 lire d'argento (per collezionisti...quando c'erano già le bimetaliche.....) il valore lo scrivevamo....ma noi italiani siamo per gli altri sempre i più idioti......

scusate il campanilismo ma mi sono fatto una fatto una figura barbina... perchè gli inglesi non danno un nome alle loro MONETE!!!!!!!

GRRRRRRR :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

mad.gif Mi fustigo fino in fondo (meteforicamente.......... non sono sado_etc....)...io i 25 pence del matrimonio tra Charles & Diana li ho ......Anno 1981 ma se quei piseli di inglesi avessero scritto il valore............ Infatti nel mio book dello UK e Eire ho scritto 1 Crown........

Se scrivevano il valore mi evitavo forse una figura di ehm.... caca.......

Noi cavolo sulle 500 lire d'argento (per collezionisti...quando c'erano già le bimetaliche.....) il valore lo scrivevamo....ma noi italiani siamo per gli altri sempre i più idioti......

scusate il campanilismo ma mi sono fatto una fatto una figura barbina... perchè gli inglesi non danno un nome alle loro MONETE!!!!!!!

GRRRRRRR mad.gif

In pratica hai l'unica delle 4 che manca a mebiggrin.gif e non ti preoccupare che, quando mi regalarono la prima, anche io l'avevo catalogata come 1 crown, finchè non ho realizzato che, essendo post-decimalizzazione...

Comunque, anche questa cosa merita qualche approfondimento. Neppure sulle corone veviva riportato il valore, come era comune, un tempo, su molte monete britanniche.

A tale proposito, sempre nell'elenco che ho messo su lamonetapedia, c'è un link interessante:

http://www.coins-of-...coins.html#size

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Caravelle per collezionisti c'avevano il valore scritto perche erano la copia di quelle circolanti 58-67.

Molte monete inglesi (ed anche di altri paesi) non avevano il valore scritto; niente di strano visto che fino ad un passato recente ben pochi erano quelli che sapevano leggere. Quindi le monete si riconoscevano dalla dimensione.

Ancor' oggi le sterline d'oro non hanno scritto niente sopra ed infatti capita sempre il neofita che non sa se ha in mano una intera sterlina o solo una mezza.

Gli inglesi davano addirittura "nomi proprii" alle loro monete: Farthing per il 1/4d, Florin per i 2s, Crown per i 5s e Guinea per i 21s. Siamo noi che le chiamiamo tutte allo stesso modo :)

La Corona poi avrebbe potuto benissimo avere un suo ruolo nella sterlina decimale: 1/4 di sterlina, tale e quale al 1/4 di dollaro.

Pero hanno deciso di usare la serie di valori 1,2,5, invece di "mezzi" e "quarti". D'altra parte la Corona gia era una moneta coniata solo per eventi commemmorativi e nessuno si e' accorto che e' stata fatta sparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.