Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei sapere da voi esperti se questa moneta è originale o una "patacca", non ho esperienza, ma pensavo fosse un grosso 5-6centesco di qualche zecca minore italiana. Non possiedo un bilancino quindi non posso dirvi il peso, misura circa 22mm di diametro e sembrerebbe di buon argento. Se non è una copia ha un qualche valore economico?

post-10175-1255640417,74_thumb.jpg

Inviato

sembrerebbe una moneta di napoli. Il disegno dello stemma e molto simile quando napoli era sotto gli spagnoli (1600 + - ) però sulla tua moneta mancano alcuni simboli se così si possono chiamare ( non me ne intendo di araldica ) o appunto per questo è spagnola . Tutto questo molto campato in aria. magari do uno spunto a qualcuno. se sia vera o falsa non so dirti, penso di no !

aspettiamo altre info A guardarla bene mi senbra anche anti tosatura

Inviato

Non sembra un falso,anzi sembra "tosata". Al momento non riesco a dirti che tipo sia. Domani riguarderò meglio.

Notte

Inviato

buongiorno, il soggetto delle frecce annodate indica Spagna, credo periodo dei re cattolici Ferdinando e Isabella (quelli di Colombo). Purtroppo la leggenda è tosata. Il real misura sui 27 mm, tenuto conto della tosatura, potremmo esserci.

:rolleyes:

Awards

Inviato

buongiorno, il soggetto delle frecce annodate indica Spagna, credo periodo dei re cattolici Ferdinando e Isabella (quelli di Colombo). Purtroppo la leggenda è tosata. Il real misura sui 27 mm, tenuto conto della tosatura, potremmo esserci.

:rolleyes:

Bella notizia! :P

Quindi, poi, sentendo tutti i vostri parei non è un falso (è questo già mi fa piacere) e dovrebbe essere spagnola e cinquecentesca. Già così avete appagato buona pate della mia curiosità. ;)

Grazie a tutti quanti voi. :)

Inviato

Prendo spunto da bavastro e da quel poco che ho trovato sulla monetazione spagnola. anzi tutto non è falsa ed è un "reale" tenendo presente che potrebbe essere un multiplo o un sottomultiplo dello stesso, sono stati coniati il mezzo reale, quarto di R. e ottavo di reale, mentre per i multipli: 2 , 4 , e otto reli. Questi ultimi furono coniati anche se non previsti dal decreto del nuovo sistema monetario avviato nel 1497 dai sovrani cattolici ferdinando ed isabella. Ipezzi battuti del nuovo sistema furono L'excellente il 1/2 excellente d'oro i reales in argento i maravedis in rame e il bianco in mistura. Il reale con un peso di 3.43 g al R/ ha lo stemma inquartato e al D/ un giogo nella parte superiore (emblema del re ) e un fascio di frecce sotto ( emblema della regina ). Sia i multipli che i sotto multipli seguono fedelmente l'incisione del reale, tranne qualche piccola differenza in alcune leggende

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.