Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei sapere da voi esperti se questa moneta è originale o una "patacca", non ho esperienza, ma pensavo fosse un grosso 5-6centesco di qualche zecca minore italiana. Non possiedo un bilancino quindi non posso dirvi il peso, misura circa 22mm di diametro e sembrerebbe di buon argento. Se non è una copia ha un qualche valore economico?

post-10175-1255640417,74_thumb.jpg

Inviato

sembrerebbe una moneta di napoli. Il disegno dello stemma e molto simile quando napoli era sotto gli spagnoli (1600 + - ) però sulla tua moneta mancano alcuni simboli se così si possono chiamare ( non me ne intendo di araldica ) o appunto per questo è spagnola . Tutto questo molto campato in aria. magari do uno spunto a qualcuno. se sia vera o falsa non so dirti, penso di no !

aspettiamo altre info A guardarla bene mi senbra anche anti tosatura

Inviato

Non sembra un falso,anzi sembra "tosata". Al momento non riesco a dirti che tipo sia. Domani riguarderò meglio.

Notte

Inviato

buongiorno, il soggetto delle frecce annodate indica Spagna, credo periodo dei re cattolici Ferdinando e Isabella (quelli di Colombo). Purtroppo la leggenda è tosata. Il real misura sui 27 mm, tenuto conto della tosatura, potremmo esserci.

:rolleyes:

Awards

Inviato

buongiorno, il soggetto delle frecce annodate indica Spagna, credo periodo dei re cattolici Ferdinando e Isabella (quelli di Colombo). Purtroppo la leggenda è tosata. Il real misura sui 27 mm, tenuto conto della tosatura, potremmo esserci.

:rolleyes:

Bella notizia! :P

Quindi, poi, sentendo tutti i vostri parei non è un falso (è questo già mi fa piacere) e dovrebbe essere spagnola e cinquecentesca. Già così avete appagato buona pate della mia curiosità. ;)

Grazie a tutti quanti voi. :)

Inviato