Vai al contenuto
IGNORED

Le prevendite, in particolare nei mini-stati

Risposte migliori

Non so da quanto tempo sia in uso il sistema delle prevendite di monete su vari siti di negozi e soprattutto sul noto sito di compravendita on-line.

è da pochissimo che seguo il mercato, ma ho notato che difficilmente (almeno nelle ultime emissioni) il prezzo di un oggetto scende da quello di prevendita... a parte il caso del pezzo da 1 Euro di Monaco 2007 o del più recente pezzo da 2 Euro 2009, sempre di Monaco.

Le prevendite nella maggior parte dei casi partono da prezzi spropositati... quindi esageratamente aumentati ad arte... aumenti che appunto scoraggiano il medio collezionista.

Cito anche il caso del commemorativo vaticano 2008, che nonostante non sembri proprio decollare e non ne capisco il motivo, non si è comunque discostato di molto rispetto ai prezzi in prevendita.

Cosa ne pensate al riguardo? La mia affermazione è errata perchè non conosco bene il mercato? Oppure ci sono davvero pochissime emissioni, in particolare dei mini-stati, che scendono di molto rispetto al prezzo di prevendita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da quanto tempo sia in uso il sistema delle prevendite di monete su vari siti di negozi e soprattutto sul noto sito di compravendita on-line.

è da pochissimo che seguo il mercato, ma ho notato che difficilmente (almeno nelle ultime emissioni) il prezzo di un oggetto scende da quello di prevendita... a parte il caso del pezzo da 1 Euro di Monaco 2007 o del più recente pezzo da 2 Euro 2009, sempre di Monaco.

Le prevendite nella maggior parte dei casi partono da prezzi spropositati... quindi esageratamente aumentati ad arte... aumenti che appunto scoraggiano il medio collezionista.

Cito anche il caso del commemorativo vaticano 2008, che nonostante non sembri proprio decollare e non ne capisco il motivo, non si è comunque discostato di molto rispetto ai prezzi in prevendita.

Cosa ne pensate al riguardo? La mia affermazione è errata perchè non conosco bene il mercato? Oppure ci sono davvero pochissime emissioni, in particolare dei mini-stati, che scendono di molto rispetto al prezzo di prevendita?

Direi che questo argomento sia molto interessante. Ho visto la nuova divisionale greca in prevendita da alcuni commercianti tedeschi a 85,00 euro...per non parlare della prossima divisionale di Monaco che sempre da commercianti tedeschi viene proposta a cifre intorno ai 1.000 euro... Prezzi disarmanti direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che questo argomento sia molto interessante. Ho visto la nuova divisionale greca in prevendita da alcuni commercianti tedeschi a 85,00 euro...per non parlare della prossima divisionale di Monaco che sempre da commercianti tedeschi viene proposta a cifre intorno ai 1.000 euro... Prezzi disarmanti direi.

Io vidi tre settimane fa la nostra divisionale proof 2009 su un sito tedesco in prevedita a 129 € quando si sapeva benissimo che sarebbe stata emessa a 95 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vidi tre settimane fa la nostra divisionale proof 2009 su un sito tedesco in prevedita a 129 € quando si sapeva benissimo che sarebbe stata emessa a 95 €.

probabilmente ci provano,,,il mercato è grande ed un pollo si può sempre trovare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si cerca di far leva emotivamente sul fatto che la tiratura è bassa e che se perdi l'attimo ti fai sfuggire ciò che cerchi e per riaverla dovresti sborsare cifre maggiori. Potrebbe ingannare chi non è espertissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente le emissioni dei mini stati sono attese da tutti con grande ansia e trpidazione,(sul post dedicato ce già chi si prreoccupa che ancora non arriva il modulo per il 2€).

Questo fa si che il prezzo lieviti su prezzi alti sin dalla prevendita che alcuni siti propongono, salvo ribassi successivi quando il mercato si assesta.

CIAO A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si sfrutta infatti proprio la "paura" di rimanere senza l'atteso pezzo da collezione... resta il fatto che il prezzo di mercato parte da queste speculazioni già alla fonte...

Sono paure ingiustificate, da quando colleziono euro non ho mai acquistato tramite prevendita, (che detesto ..tra l'altro) e non sono mai rimasto senza la tanto ambita moneta, neanche quando uscì la Famosa Grace Kelly ( che.. aime non acquistai per 209,00 euro mad.gif ritenendo il prezzo troppo alto. Ma credo che questo sia stato l'unico caso (più unico che raro) dal 2002 ad oggi dove sarebbe convenuto acquistare in prevendità, per tutto il resto ritengo le prevendite delle fregature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche secondo me le prevendite sono delle vere e proprie fregature, perchè chi le propone vuol dare un'idea di prezzo che ancora il mercato non ha dettato.

Se si ha un pò di pazienza e tanta fortuna si riesce a trovare l'occasione giusta per accaparrarsi la moneta che manca alla propria collezione. Penso che l'unico rimpianto un pò per tutti quelli che non la possiedonono sia il 2€ G.K., che rimarrà per molto tempo un sogno...me compreso purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con voi ..penso che la prevendita serva a regolare il prezzo di mercato ...anche se poi

in moltissimi casi il prezzo va in ribasso , e si rialza dopo 2 -3 anni nel caso dei normali stati,questo x

quanto riguarda alcune commemorative e serie da rotolini....comunque il 2 euro tdr sloveno non so a quanto

stava in prevendita..ma ha meno di 19 euro non ne ho visti....

io ho conosciuto un grossista tramite il noto sito e dal 2007 ad oggi acquisto da lui le cc in prevendita

le pago circa dai 2,70 ai 3,10 euro...ho fatto con lui un abbonamento lui mi manda le monete con ricevuta e poi io ho 2 settimane di tempo x pagare...nel caso le emissioni sono in data non lontana effettua una sola spedizzione altrimenti 2......

per i piccoli stati non saprei sono cliente di s. marino da questanno ....e tutto il resto mi manca...x via dei prezzi troppo alti x le mie tasche

comunque io sono a favore delle prevendite.....ce limbarazzo della scelta, e poi ognuno fa quello che pare piu giusto

alla fine la prevendita e solo un compra subito con l opzione , di dover aspettare la data d emissione

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.