Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono un nuovo utente e avrei bisogno di alcune informazioni. Premetto col dire che non sono un collezionista di monete o di euro, ma in questi giorni ho trovato due monete da 2 euro molto particolari e documentandomi in rete ho scoperto che sono degli euro commemorativi. Il primo che ho trovato è quello del 2009; non so descriverlo con esattezza per questo motivo vi linko un immagine tratta da una ricerca fatta su wikipedia: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4f/Italia_2009_uem.png

L'altra che ho trovata invece risale al 2006, quella dedicata ai giochi invernali; ecco un immagine tratta sempre da wikipedia: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/be/%E2%82%AC2_commemorative_coin_Italy_2006.jpg

Parlando con un amico ho saputo che in pratica potrebbero avere un valore abbastanza elevato, ma nel dubbio, poichè nemmeno il mio amico è un esperto di monete, mi sono iscritto in questo forum per ricevere maggiori informazioni su queste monete e sul loro valore, da persone certamente esperte. Aspetto notizie e un grazie in anticipo alle eventuali risposte, arrivederci!

Inviato

Il valore è quello facciale, 2 euro...

Inviato (modificato)

ciao kant! innanzitutto benvenuto nel forum! tuttavia mi dispiace doverti dire che le monete che hai trovato, nonostante siano delle commemorative, sono piuttosto facili da trovare e che il loro valore comprandole in fior di conio può arrivare massimo a 4 euro.. quindi quelle circolate non valgono di più che il loro valore nominale e cioè 2 euro.. un saluto, indian88x.

Modificato da indian88x

Inviato

Benvenuto! Purtroppo trovare monete davvero rare in circolazione è quasi impossibile... ti consiglio appunto di consultare il nostro catalogo se ne sei interessato, oppure di acquistarne uno cartaceo; quelle due monete che hai trovato magari potrebbero diventare le prime di una grande collezione! :)

Inviato

Sono dei bei ritrovamenti, ma purtroppo sono monete comuni e valgono il valore facciale (non che sia poco eh)...

Benvenuto!

Inviato

Raga ma anche le commemorative comprate in blister? Oltre che naturalmente i soliti mini stati dove sono solo in blister.

Inviato

Si comincia con delle monete semplici ma che ci colpiscono poi se il germe trova buona terra non si guarisce più e si diventa numismatici, tienile da conto se vuoi iniziare l'avventura, divideranno la tua vita in due fasi, prima e dopo di esse

Inviato

Si, ma anche il portafoglio in due fasi, prima pieno poi vuoto :lol:

Inviato

Beh, ci vuole moderazione e logica, se sei un maniaco compulsivo dell'acquisto fai presto a cadere in rovina. Se invece come me hai tanti cassettini da frugare e ti piacciono le vecchie lire, con un po' di fortuna puoi risparmiare qualcosa!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Già, :D

Inviato (modificato)

Beh, ci vuole moderazione e logica, se sei un maniaco compulsivo dell'acquisto fai presto a cadere in rovina. Se invece come me hai tanti cassettini da frugare e ti piacciono le vecchie lire, con un po' di fortuna puoi risparmiare qualcosa!

Beh...dipende dalle lire.....wink.gif (scusate offtopic.gif )

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Beh...dipende dalle lire.....wink.gif (scusate offtopic.gif )

buonasera a tutti,

certamente, la collezione della repubblica è stata la prima da me iniziata, ma mi sono bloccato (come molti penso!), sulle serie 1946,1947. Senza parlare della 2 lire 1958... :(

Inviato

buonasera a tutti,

certamente, la collezione della repubblica è stata la prima da me iniziata, ma mi sono bloccato (come molti penso!), sulle serie 1946,1947. Senza parlare della 2 lire 1958... :(

Lì mi sono bloccato anch'io perchè ho iniziato a collezionare le euro monete... :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.