Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono un nuovo utente e avrei bisogno di alcune informazioni. Premetto col dire che non sono un collezionista di monete o di euro, ma in questi giorni ho trovato due monete da 2 euro molto particolari e documentandomi in rete ho scoperto che sono degli euro commemorativi. Il primo che ho trovato è quello del 2009; non so descriverlo con esattezza per questo motivo vi linko un immagine tratta da una ricerca fatta su wikipedia: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/4f/Italia_2009_uem.png

L'altra che ho trovata invece risale al 2006, quella dedicata ai giochi invernali; ecco un immagine tratta sempre da wikipedia: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/be/%E2%82%AC2_commemorative_coin_Italy_2006.jpg

Parlando con un amico ho saputo che in pratica potrebbero avere un valore abbastanza elevato, ma nel dubbio, poichè nemmeno il mio amico è un esperto di monete, mi sono iscritto in questo forum per ricevere maggiori informazioni su queste monete e sul loro valore, da persone certamente esperte. Aspetto notizie e un grazie in anticipo alle eventuali risposte, arrivederci!

Inviato

Il valore è quello facciale, 2 euro...

Inviato (modificato)

ciao kant! innanzitutto benvenuto nel forum! tuttavia mi dispiace doverti dire che le monete che hai trovato, nonostante siano delle commemorative, sono piuttosto facili da trovare e che il loro valore comprandole in fior di conio può arrivare massimo a 4 euro.. quindi quelle circolate non valgono di più che il loro valore nominale e cioè 2 euro.. un saluto, indian88x.

Modificato da indian88x

Inviato

Benvenuto! Purtroppo trovare monete davvero rare in circolazione è quasi impossibile... ti consiglio appunto di consultare il nostro catalogo se ne sei interessato, oppure di acquistarne uno cartaceo; quelle due monete che hai trovato magari potrebbero diventare le prime di una grande collezione! :)

Inviato

Sono dei bei ritrovamenti, ma purtroppo sono monete comuni e valgono il valore facciale (non che sia poco eh)...

Benvenuto!

Inviato

Raga ma anche le commemorative comprate in blister? Oltre che naturalmente i soliti mini stati dove sono solo in blister.

Inviato

Si comincia con delle monete semplici ma che ci colpiscono poi se il germe trova buona terra non si guarisce più e si diventa numismatici, tienile da conto se vuoi iniziare l'avventura, divideranno la tua vita in due fasi, prima e dopo di esse

Inviato

Si, ma anche il portafoglio in due fasi, prima pieno poi vuoto :lol:

Inviato

Beh, ci vuole moderazione e logica, se sei un maniaco compulsivo dell'acquisto fai presto a cadere in rovina. Se invece come me hai tanti cassettini da frugare e ti piacciono le vecchie lire, con un po' di fortuna puoi risparmiare qualcosa!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Già, :D

Inviato (modificato)

Beh, ci vuole moderazione e logica, se sei un maniaco compulsivo dell'acquisto fai presto a cadere in rovina. Se invece come me hai tanti cassettini da frugare e ti piacciono le vecchie lire, con un po' di fortuna puoi risparmiare qualcosa!

Beh...dipende dalle lire.....wink.gif (scusate offtopic.gif )

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Beh...dipende dalle lire.....wink.gif (scusate offtopic.gif )

buonasera a tutti,

certamente, la collezione della repubblica è stata la prima da me iniziata, ma mi sono bloccato (come molti penso!), sulle serie 1946,1947. Senza parlare della 2 lire 1958... :(

Inviato

buonasera a tutti,

certamente, la collezione della repubblica è stata la prima da me iniziata, ma mi sono bloccato (come molti penso!), sulle serie 1946,1947. Senza parlare della 2 lire 1958... :(

Lì mi sono bloccato anch'io perchè ho iniziato a collezionare le euro monete... :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.