Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa mi ha colpito molto, secondo voi cosa è?

Alessandro

post-3782-1255608358,08_thumb.jpg

post-3782-1255608365,59_thumb.jpg

Awards

Inviato

Una volta, specialmente nell'800, venivano realizzati dei piccoli contenitori a forma di moneta, alcune volte erano vere e proprie monete tagliate, svuotate del contenuto e richiudibili: ho visto delle grosse monete in argento modificate all'uopo, se non ricordo male dentro avevano un ritratto.

Secondo me in questo caso abbiamo la meta' un involucro a forma di moneta (quindi non una moneta originale). Potrebbe essere cosi'?

Inviato

Avete esplorati la possibilità di esso che è il tipo di errore zecca denominato, in inglese, un “brockage?„

:) v.

---------------------------------------------------

Have you explored the possibility of it being the type of mint error called, in English, a “brockage?”

:) v.

Inviato

non è un brockage!

attenzione è come un coperchio vuoto!!

questo è il comperchio di qualche scatolina credo!

sono sicuro che non è stata ricavata da una moneta vera perchè avrebbe il rovescio liscio.

inoltre è di diamtro leggermente superiore alla moneta originale (circa 0,5 mm)

potrebbe essere associta alle foglie di alluminio dei soldi di cioccolata!! ma è molto più spessa.

Il primo pensiero che ho avuto è che fosse una metà di una scatolina ma non vedo nessun segno di vite attorno.

Forte è solo il coperchio di una scatolina magari portapillole... che non si avvitava ma si chiudeva solo a pressione..

lo spessore comunque è 0,3 mm

Alessandro

Awards

Inviato

...

Forte è solo il coperchio di una scatolina magari portapillole... che non si avvitava ma si chiudeva solo a pressione..

...

Concordo.

Magari potrebbero aver usato una moneta originale come matrice.

Inviato

è quello che penso anche io!,

l'unica cosa: mi piacerebbe tanto avere il resto della scatolina!! :search:

un'altra cosa: il brokage è stato da me nominato in lingua italiana "Doppia testa / immagine in incuso"

questa è una paginetta da me curata sull'argomento: http://www.grandoblone.it/Attila/Gran_Doblone_Error.htm

:spiteful:

Alessandro

Awards

Supporter
Inviato

Concordo.

Magari potrebbero aver usato una moneta originale come matrice.

Pressando una lamina su una moneta, si riuscirebbe ad ottenere un altorilievo così pronunciato?

Mi sembra un procedimento non facile.....huh.gif

Inviato

Pressando una lamina su una moneta, si riuscirebbe ad ottenere un altorilievo così pronunciato?

Non credo (almeno che non sia stagnola :D). Il riferimento alla matrice era per la creazione dello stampo, non sono affatto ferrato sull'argomento ma credo che venga fatto con 2 "conii", uno speculare rispetto all'altro e -forse- con quello incuso leggermente piu' grande rispetto a quello in rilievo.

Chiaramente chi ha messo mano ai macchinari per la lavorazione del metallo potra' essere preciso. ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.