Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ci ho messo un pò, ma questa moneta dovrebbe essere Claudio caesarea ( zecca incerta messa in nota dal RPC 1) al numero 4086

Questa è ae 25 gr. 9.7, quinto anno di regno?

Purtroppo l'inglese è un mistero.

Chiedo conferma o smentita Grazie degli aiuti Roberto

post-4498-1255545488,42_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sul Sear (Greek Imperial Coins) al n.470 trovo la descrizione di una moneta che dovrebbe essere la tua: Claudio, Cesarea di Cappadocia.

Al D. ritratto di Claudio a dx, KLAUDIOS KAISAR (ovviam. in lettere greche), al R. Busto velato e turrito di Dea cittadina, ETOYS KAISAREON.

Riferim. Sydenham 58.

Inviato (modificato)

Possiedo due esemplari di questa tipologia e ti riporto le mie note riassunte per grandi linee dall'RPC a suo tempo.

La questione non è semplice e non ancora ben chiara, sia per quello che riguarda la zecca (ossia quale Caesarea), che la datazione ossia se anno 5 si riferisca all'anno di regno di Claudio I o l'anno dell'era locale.

La forma dell'etnico e lo stile escluderebbero Caesarea in Cappadocia (KAICAPEIAC in Cappadocia).

I ritrovamenti sono concentrati nell'area della est della Cilicia e nord della Siria (Butcher cita 10 esemplari nel museo di Antakya).

Amisus e Caesarea Panias sarebbero poco probabili per la distribuzione dei ritrovamenti.

Una altra ipotesi più aderente nella forma della datazione, ma non priva di altre problematiche (perchè ad esempio compare il ritratto di Claudio I invece che quello di Antioco IV?) , è quella di Caesarea Germanica in Commagene.

L'attribuzione più plausibile per gli autori dell'RPC è Anazarbos in Cilicia, quando si chiamava Caesarea (anche il vecchio BMC), sulla base dei ritrovamenti, dello stile e delle dimensioni del tondello; il problema riguarda in questo caso la forma della datazione che è inconsueta per questa zecca.

Quale Caesarea credo quindi sia ancora da stabilire con certezza.

Luigi

post-79-1255549513,56_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000

Inviato (modificato)

Grazie quindi catalogazione rpc esatta., la datazione da cosa si evince.

Non conoscendo il greco è compresa nella legenda?

grazie Roberto

PS moneta molto comune.

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Grazie Luigi, dell'esauriente spiegazione, mi chiedo se i tuoi esemplari hanno il dio dl fiume a sx come riportato dal rpc al 4086 ora la mia può essere fuori tondello, ma mi pare che anche quello che hai postato non lo rappresenti o sbaglio?

Inviato

Sull'esemplare che ho postato, l'immagine del mezzo busto dio fluviale nuotante a destra si intravede appena (la testa il torso ed il braccio disteso).

Sul secondo che possiedo è totalmente abraso; credo sia lo stesso sia sul tuo esemplare.

Luigi

post-79-1255623649,49_thumb.jpg

Inviato

Grazie Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.