Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guardate questo antoniniano di Erennio Etrusco:

Obverse: Q HER ETR MES DECIVS NOB C; Radiate and draped bust right.

Reverse: SPES PVBLICA; Spes walking left, holding a flower.

Mint: Rome Minted: 250-251ad

Dia: 22 mm Wt: 4.1 gm Orient: 180°

Ref: RIC-149, C-38

e focalizzate l'attenzione all'occhio sul D/. Mi sembra di vedere delle lesioni. Come le giudicate?

post-7971-1255510627,51_thumb.jpg

Inviato

Che si tratti di cataratta???? (del resto ha quasi 2000 anni...)

Inviato

Spiritoso. Ma, fuor di celia, volevo sapere se sono lesioni da colpi o da corrosione. Mi sembra di vedere del verde alla base delle fossette

Inviato

Non riesci a mettere foto più dettagliate?

Inviato

Presumo sia rovinata da un colpo, vedo nitidamente dei buchi disposti a croce sullo zigomo, in più una zona concava in corrispondenza del setto nasale.

Inviato

No Caius, è una foto presa dal venditore. E' una moneta ferma da mesi perchè quotata al triplo del mercato. A me poteva interessare in quanto ex Boyd, ma fino a un certo punto. Tutto è opinabile, per carità, ma 153 dollari per un antoniniano rovinato sembrano persino a me tantini.

Grazie Mika. Quindi, secondo te, una martellata...

Inviato

Una martellata forse no, mi chiedo che utensile possa procurare questo disegno "a croce",

in un primo momento mi era balenato che potesse essere un cacciavite a stella,

ma è impossibile perché lascerebbe un'impronta contraria.

Poi sul rovescio non vi è traccia del colpo, nessuna parte leggermente convessa...

Comunque non mi sembra recente, e se fosse un difetto di coniazione?

post-10757-1255520765,2_thumb.jpg

Inviato

Sulla lesione allo zigomo non so esprimere giudizi, ma consiglierei al nostro amico Paolo di non acquistarlo a quel prezzo, sicuramente fuori mercato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.