Vai al contenuto
IGNORED

2 Monete..

Risposte migliori

Ciao a tutti..

volevo sapere se valgono qualcosa queste monete che mi ha regalato mio nonno...

ho cercato in internet ma non ho trovato nulla.

ecco delle foto..

[img]http://biscuitz.altervista.org/immagini/fotoneo.jpg[/img]

[img]http://biscuitz.altervista.org/immagini/fotobis.jpg[/img]

le foto non riesco a farle bene..

allora una è di vittorio emanuele III del 1914 5 lire

l'altra.. 5 lire umberto I 1891

dite che valgono qualcosa??

me le ha regalate un po di tempo fa e ora sono saltate fuori dal cassetto mentre pulivo camera mia..

grazie

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono autentiche ti ha fatto un gran bel regalo... Però per saperlo bisognerebbe avere almeno 1) peso e diametro 2) delle foto più chiare! ;)

PS. Benvenuto nel forum! :) Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso le peso e misuro tutto.. magari me le faccio pure scansionare invece di fare le foto..

ma se sono autentiche (credo di si perchè mio nonno le aveva ereditate da suo padre..) quanto potrebbero valere? cosi a occhi e croce??

grazie
Antonio
Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile dirlo senza dargli un'occhiata più approfondita. Ti dico solo che sono tra le monete più ricercate del Regno, e quindi anche tra le più falsificate... <_< Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio e benvenuto tra noi, concordo con Paleologo, inutile parlare di valori teorici prima di avere almeno un indizio di autenticità dai dati di peso e diametro :rolleyes: , trattandosi tra l'altro di due monete di cui abbaiamo ampliamente parlato per la miriade di falsi che girano... <_<

I pesi esatti devono essere:

[b]5 lire 1914[/b] [i]25 grammi [/i](per diametro 37 mm)

[b]Tallero 1891[/b] [i]28,12 grammi [/i](per diametro 40 mm)

Nei falsi sono sempre calanti ;)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti

[color=blue]Ciao AntonioBoschetti
Ti basta andare nella prima gioielleria che trovi e chiedere di pesarle.
Non voglio essere un guasta feste ma non farti troppe illusioni,scommeterei che il peso è di g.23,70/80.
Sono monete che negli anni 60/70 hanno falsificato molto,appunto si trovano nei vecchi cassetti dei nonni o dei babbi. Come per dire "meglio dimenticare"!

Comunque sarei felicissimo di sbagliarmi!
Vediamo se l'eccezione esiste!!!!
Ciao[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche io sono assai pessimista riguardo questa tipologia di monete , in particolar modo quando vengono lasciate in eredita' e non inserite in una collezione omogenea
Comunque Auguri e Buona Fortuna :) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo penso che al 99,9999999% siano false.... credo che nessun nonno lascerebbe due monete così in un cassetto, è molto più probabile trovarle in una cassetta... di sicurezza :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.