Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Diciamo che il fatto che la testa sia piú grossa può confondere visto che comunque dovrei fare un paragone. Di fatto però la testa è anche (e direi soprattutto) di foggia differente. Prova a guardare la lunghezza del collo sotto la nuca o il ricciolo all'attaccatura sulla fronte che si divide; io direi che sono particolari piú facili da discriminare e forse i cataloghi avrebbero dovuto classificarla in maniera piú proficua come "coppino corto" o "doppio ciuffo" :lol:

Comunque è ben raffigurata anche sul nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/12

Inviato

Grazie Francè ma è un problema di testa grossa :lol: :lol:

--Salutoni

-odjob

Inviato

Fortunati chi ha la certezza nelle loro mani!

Inviato

secondo me non è assolutamente testa grossa, però non è nemmeno la 41 comune, è un'altra variante della quale si è discusso tanto anche su ebay................purtroppo ci sono cascato anche io,ne ho acquistata una periziata da un noto e serio NIP,che ha dato conferma di serietà e professionalità riprendendola indietro

Inviato

Purtroppo, finchè uno non ci casca rimettendoci i propri soldi non apprende. Penso che la piccola disavventura che ha avuto Mirkoct sia di esempio a tutti. Per fortuna che il Nip se l'è ripresa rimborsandolo. Comunque la moneta è Testa Grande, INCUSO ci ha segnalato gentilmente che sul catalogo Lamoneta è presente in bella conservazione, andatevela a vedere tutti (provenienza asta Nac), ........ più evidente di così!! Possibile che non riusciate a vedere anche la differenza di espressione e di dimensioni della testa (specialmente nella parte della capigliatura dietro al collo)!!! Comunque se qualcun altro vuole dire che la Piastra in vendita su Ebay è Testa Grande solo perchè la leggenda tocca vicino al ciuffo dei capelli ........ vorrà dire che getterò la spugna ............ mi arrendo ....... sono stremato .......... uhhffffff aaaaaahrrrrrrrrrrrrrrr :wacko: :wacko: :wacko:

Inviato

secondo me non è assolutamente testa grossa, però non è nemmeno la 41 comune, è un'altra variante della quale si è discusso tanto anche su ebay................purtroppo ci sono cascato anche io,ne ho acquistata una periziata da un noto e serio NIP,che ha dato conferma di serietà e professionalità riprendendola indietro

Non essendo testa piccola / poco ma sicuro / non sarà nemmeno testa grande /poco ma sicuro/ allora alcuni Periti la classificano Testa Grande perche vengono riportate solo questi due tipi e fa più comodo che si avvicini al tipo R3 che al normale.

Per questo o si lasciano stare certe varianti o s'inizia ad usare mezzi che tolgono qualsivoglia dubbio.

Per il buon nome della numismatica.

Come lo scudo 1876 R di zecca spostata a sinistra. Non c'è solo R normale e R spostata c'è anche una via di mezzo. O si inizia a citare tutti i tipi,anche se ci volessero millenni o certe varianti non si classificano R3 ma solo Rare e con quotazioni reali di mercato.

Inviato

Ecco un primo topic (risalente a 2 mesi fa) dove si parla di un 10 Tornesi 1841 con lo stesso conio. Anche in questo caso ............... molti numismatici si confondevano perchè credevano che la differenza stava nella scritta TORNESI al rovescio. Invece, come volevasi dimostrare, la differenza è nell'effigie diversa.

In quell'occasione, debbo dire che gli amici Favaldar e Genny hanno confermato alla fine di aver appreso la differenza tra testa piccola e testa grande, non vedo perchè ora si confondano.

Inviato

Perche non è cosi facile riconoscerlo francesco77. Forse tu su questo tipo di moneta hai fatto più esperienza di altri e riesci a capirlo subito. Devi concordare che non è nemmeno testa piccola,giusto?

Io penso e credo che un Perito attento,scrupoloso........ ci sarà sempre chi è più bravo e chi meno....... non la chiuderebbe ne come testa grande ne come testa piccola. Magari con un semplice ...1841 testa diversa dal normale (o simile).... mettendo una semplice R magari non conoscendo l'effettiva rarità che appartiene più ad un catalogo prezzario.

Io credo che sia venuto il momento che i periti facciano un salto di qualità.

Questo Forum ci da modo da far sentire le nostre voci,normali numismatici degli anni 2000 che hanno bisogno di qualcosa di più di quello che la "vecchia" numismatica ha dato fino ad oggi.

B)

Inviato

mi sembra di leggere un ingiusto attacco contro la classe dei periti. Nessuno è infallibile, anche i più grandi periti possono sbagliare , bisogna solo stare più attenti , oggi e domani più che mai ,visti i tempi che corrono. Non capisco a quale salto di qualità ti riferisci,sembra quasi che non ci siano esperti in circolazione o che ci siano solo "furbetti" ,ci sono già grandissimi periti-numismatici in circolazione,

seri e onesti............. e sono tanti. Quella che chiami "vecchia numismatica" ci ha insegnato tantissimo..................un numismatico che non ha memorie storiche non ha futuro, bisognerebbe apprezzare di più tutto ciò che ci arriva dai "vecchi"

Inviato

Nessuno attacco anzi...... è propio per prendere le difese (se mai ne avessero bisogno) di quella parte di Periti che meritano questo "nome" e di dividersi o di prendere le distanze, finalmente, dai quanti lo fanno solo per lucro propio e con nessun amore per la Numismatica. Oppure di fare in modo e maniere che questi loro "colleghi" facciano meno danno possibile al nome della loro Categoria.

Inviato

Beh.... nonostante la monetazione moderna non sia il mio forte, debbo dire che dopo aver visto la Piastra 1841 Testa Grande nel catalogo Lamoneta è evidente la differenza con quella in vendita su Ebay. Io concordo con quanto detto nell'ultimo messaggio da Favaldar. E' già la seconda moneta napoletana nel giro di pochi giorni in vendita certificata da un socio NIP appartenente ad regioni del nord E CHE HA DIMOSTRATO PER L'ENNESIMA VOLTA DI NON CAPIRE NIENTE DI MONETE BORBONCHE. A questo punto bisognerebbe che qualcuno scriva alla NIP e gli suggerisca di organizzare un pulman diretto qui al Sud e fare tappa da qualche numismatico competente in monete napoletane come ad esempio De Falco, Iorio o Zucchetto a Palermo. Trovo infatti ingiusto che numismatici del Nord si divertano a sigillare monete di Napoli inventando varianti rarissime a loro uso e consumo, solo per accontentre (o ingannare) il clientuccio di turno amante delle rarità FAI DA TE. Una domanda vorrei rivolgere ai soci INP (incopetenti numismatici professionisti) ... ma i libri li leggete???

• ADMIN
Staff
Inviato

Gioacchino, se ci mettiamo a farne una questione nord-sud non se ne esce piú anche perché mi sembra ragionevole che un perito sia comunque piú esperto delle monetazioni locali e quindi presumibilmente diffuse nella sua zona.

Il problema è quello segnalato piú volte, non si può essere esperti in tutto eppure non sono previste differenti "abilitazioni" nel campo delle perizie; questo è tutto meno che professionale.

Inviato

Incuso, hai ragione, però voglio farti riflettere su una cosa fermo restando che ho tanti amici al nord e che nutriamo da ambedue le parti di reciproca stima ............. ipotizziamo che nel giro di una settimana più di un numismatico del Sud avesse sigillato con rarità aleatorie una moneta dei Savoia o del Lombardo-Veneto o di Parma o di Genova ............. immagina un po' tu i luoghi comuni che si sarebbero tirati fuori nel forum ............. esempio ....... i soliti meridionali furbastri .......... ma che capite voi del sud di monete di altri stati? Mi sbaglio? Penso di no. Se mi sbaglio alzo le mani e chiedo scusa a tutti.

p.s. Qualcuno ha avvisato il venditore di Ebay delle figuracce che sta facendo fare al socio INP di Modena pubblicamente?

• ADMIN
Staff
Inviato

Dato che questi luoghi comuni non li ho mai sentiti nel forum direi di prepararti ad alzare le mani ;)

Ad essere precisi mi sembra che per quanto riguarda le perizie che sono state contestatre sul forum mi sembra di ricordare fossero tutte di periti del nord (a parte che il perito in questione è di Modena quindi sotto il Po :lol:).

Inviato

'A Gioacchi! su le mani! ;)

Inviato (modificato)

I sigilli sono chiaramente manomessi. Zamboni infatti utilizza occhielli (chiamiamoli per il loro nome) neri. Quelli utilizzati per la piastra sono occhielli nichelati (o ottonati?) "a fiori" (il che significa, che una volta messi, dietro si formano tante piccole linguette, a mò di petali di fiore)

ecco una perizia originale di Zamboni

DSC02310.jpgDSC02311.jpg

Concludendo, non taglierei subito la testa al venditore, il quale potrebbe non essere l'artefice della manomissione, ma soltanto una delle vittime. A mio avviso, rimane quindi la truffa, dolosa o colposa che sia.

Modificato da elmetto2007

Inviato

Gioacchino, noi tutti condividiamo in parte il tuo discorso, però vacci piano un socio NIP è tale perchè ha dimostrato, al di là di qualche sparuto errore, di essere all'altezza di portare quel titolo ................. prima di scrivere conta fino a 60 e cerca di bere meno caffè. Ricorda che un socio NIP è un essere umano come noi e gli esseri umani talvolta sbagliano. Questa è una discussione interessante cerchiamo di non trasformarla in una fu-discussione interessante. Cordialmente, Francesco.

Inviato

Solo per la cronaca, Zamboni è perito numismatico ma non è socio NIP.

Detto questo convidivido le perplessità di elmetto 2007, gli occhielli che usa Zamboni sono neri e non assomigliano minimamente a quelli dell'inserzione, pertanto i casi sono due: o li ha cambiati di recente (e sarebbe strano visto che li usa da un'infinità di tempo e a quanto ne so è davvero restio ai cambiamenti) , oppure la perizia è stata taroccata.

Inviato

Per quanto ciò possa valere, confermo anch'io di aver visto, per ora, sigilli (o occhielli) neri.

Ciao. Giulio.

• 4 anni dopo...
Inviato

Scusate, mi inserisco in una conversazione di 5 anni fa.

Da quel che vedo, molti periti ora usano occhielli con il proprio cognome, Zamboni compreso. O sbaglio?

• 7 anni dopo...
Inviato

Mammia come ero petulante.?  Certo dopo tanti anni ancora non sono riuscito ad avere un Testa Grande in mano.......Ci sono dei punti che non riescono ad entrare in mente,forse un difetto della mia vista che trasmette al cervello??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.