Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In attesa di sottoporle al giudizio dei periti dico anch'io la mia. La besa del '13 secondo me non è così male come è stata dipinta. Il giudizio della casa d'aste (qFDC/FDC) è parecchio ottimistico però a mio avviso siamo sopra lo SPL, i rilievi sono belli, c'è ancora parte di rosso, qualche segnetto che fa vedere come la moneta abbia circolato, ma non la vedo così drammatica. E' una bella moneta, voto SPL+, in mano potrebbe arrivare anche allo SPL-FDC. Il 2 bese ha qualche problema in più, ma francamente BB mi pare un insulto. Il 13 della data mi pare conio stanco, impossibile che possa essere usurato solo in quel punto mentre il resto è tutto sommato integro. Ci sono segni di circolazione e la moneta non ha la stessa freschezza della besa, però, a parte quella debolezza, non è male. Io la classificherei debolezza di conio sulla data, altrimenti qSPL. Certo anche qui siamo abbastanza lontani dal giudizio della casa d'aste, ma tant'è. Cmq dopo facci sapere il responso dei periti, sono curioso.

Condivido il saggio pensiero espresso da Paolino

Al di là dei pareri ricevuti sono comunque esemplari sopra la media per questa tipologia , piu' che degni di stare in qualsiasi collezione

Inviato

La valutazione del primo perito è stata:

almeno spl le 2 bese, la rupia (si è espresso nei confronti della patina che sottolinea il fatto che la moneta sia stata conservata bene nei 100 anni che ha e che si vede qualche segno di circolazione ma poco), il tallero (dove c'è il colpetto ha pensato a saldatura come qualcuno nel forum ma dopo esame approfondito è stata scartata l'ipotesi ed è stato riconosciuto solo come colpetto), spl/fdc 1 besa (il rosso come diceva qualcuno indica sicuramente la scarsa circolazione della moneta), qspl il 2 lire eritrea (graffio netto sul fronte)... se non avete le immagini delle altre, se volete le riposto o le trovate nei post vecchi ma forse è molto laborioso....

Vi ricordo quello per cui le ho comprate, spl-fdc le 2 bese, qfdc la rupia, qspl il tallero, qfdc/fdc la besa e spl+ il 2 lire...

tra l'altro come definizione dell'spl trovo questo:

SPL = Splendida: si tratta di una moneta che ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione. Tutti i rilievi sono ancora nitidi ma può avere piccoli colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete

(la besa non ne presenta)

PS. Grazie piergi00 giudizio interessante e sincero!

P.P.S. Mi piacerebbe conoscere il parere di rickkk che so amare la monetazione della somalia italiana, e che possiede alcuni pezzi davvero eccezionali!

Inviato

hai ricevuto pareri di altri periti?

Inviato

sarà ma ogni volta che compro, nonostante cambi il venditore, i giudizi sulla conservazione che mi date qui sono sempre molto piu bassi, saranno le case d'asta che esagerano con il grado di conservazione (artemide e inasta) o saranno le foto che non sono buone, il punto è questo:

1 rupia del 1912 comprata cone qFDC qui giudicata a malapena SPL presa su artemide

1 besa del 1913 comprata come qFDC/FDC qui giudicata BB/SPL presa su inasta

2 bese del 1913 comprata come SPL/FDC qui giudicata BB presa su inasta

1 tallero 1891 comprato come qSPL e giudicato da perito nip qSPL qui a malapena BB o un bel BB

sarà ma 4 su 4 non combaciano.... forse sono io sfortunato o tutti i commercianti fregano me...

anzi 5 su cinque perchè c'è anche 1 lira eritrea 1890 acquistata come SPL+ da noto commerciante, conservazione confermata da perito nip, qui forse BB+

Buona sera Capo,

le fotografie da Lei postate non sono di qualità, quindi esprimere un giudizio delicato, in aperto contrasto con quanto riportato nei cataloghi d'asta ove Lei ha acquistato le Sue predette monete, è ambizione pura. Le monete come sempre vanno viste di persona, con la lente giusta e la luce giusta. Quindi non esprimerò alcun parere.

Le posto due esemplari, su tre di quelli che ha richiesto per un paragone, l'ora è tarda e non ho voglia di scontornare anche la Besa del 1912. Queste monete sono a mio giudizio splendide, onestamente splendide.

Inviato

Forse qualcosina di più, e comunque rientrano nella vasta categoria dello splendido.

Le posso serenamente dire che se queste monete fossero inserite in un catalogo di vendita dove Lei ha posto la Sua attenzione, sarebbero, con ogni probabilità, considerate in conservazione q.Fdc/ Fdc conservazione eccezionale e via discorrendo.

Il problema è nell'occhio di chi vende ed il quello di chi compra. Mi è difficile comprendere la ragione di una Sua ulteriore verifica sul sito, evidentemente Lei stesso non è così convinto della bontà della valutazione dei periti numismatici che governano queste case d'asta. Torno a dirLe, come è possibile formulare un giudizio senza vedere fisicamente le monete e basandosi su fotografia cromaticamente distorte ?

Inviato

Dimenticavo un'ultima cosa: non esiste una definizione standard della conservazione splendida, qundi al pari potrei dire che una moneta splendida è :

una moneta che ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione, ma deve essere esente da colpi al bordo e segni marcati di contatto da altre monete.

Ancora un piccola puntualizzazione, come fa a capire se i colpetti sul bordo sono determinati dal contatto con altre monete o di diversa natura ?

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.