capo Inviato 13 Ottobre, 2009 #1 Inviato 13 Ottobre, 2009 ciao a tutti! ecco le ultime arrivate...che ve ne pare?
Piacentine Inviato 13 Ottobre, 2009 #3 Inviato 13 Ottobre, 2009 A me non piacciono................ http://manuali.lamoneta.it/ManualeSomalia/falsi.html
cembruno5500 Inviato 13 Ottobre, 2009 #5 Inviato 13 Ottobre, 2009 A mio parere le monete sono autentiche. provengono da Inasta?. Awards
Piacentine Inviato 13 Ottobre, 2009 #6 Inviato 13 Ottobre, 2009 Le uniche cosa che mi insospettiscono sono i puntini attaccati delle 2 Bese.... <_< Fate il confronto con le foto nei manuali......
capo Inviato 13 Ottobre, 2009 Autore #7 Inviato 13 Ottobre, 2009 (modificato) A mio parere le monete sono autentiche. provengono da Inasta?. si, credo proprio siano autentiche anche se errare è pur sempre umano! Modificato 13 Ottobre, 2009 da capo
capo Inviato 14 Ottobre, 2009 Autore #8 Inviato 14 Ottobre, 2009 nessun parere sulla conservazione? :P
capo Inviato 14 Ottobre, 2009 Autore #10 Inviato 14 Ottobre, 2009 Pronti. BB-SPL per me se ce l'hai con me basta che lo dici! sai benissimo che non si tratta di BB-SPL per nessuna delle 2 e siccome da quello che si dice sei un esperto e non è la prima volta che mi scrivi in un certo modo che io riconosco benissimo, semplicemente se non sono graditi i miei post, basta che me lo segnali così evito proprio di scrivere e non disturbo nessuno! penso che vivrò benissimo anche senza scrivere su lamoneta sai!!! :P :P :P
Piacentine Inviato 14 Ottobre, 2009 #11 Inviato 14 Ottobre, 2009 (modificato) se ce l'hai con me basta che lo dici! sai benissimo che non si tratta di BB-SPL per nessuna delle 2 e siccome da quello che si dice sei un esperto e non è la prima volta che mi scrivi in un certo modo che io riconosco benissimo, semplicemente se non sono graditi i miei post, basta che me lo segnali così evito proprio di scrivere e non disturbo nessuno! penso che vivrò benissimo anche senza scrivere su lamoneta sai!!! :P :P :P Non penso che insultare gente che ti aiuta e ti dà un PARERE sia corretto,cembruno che è una persona che ritengo seria e competente ti ha dato il suo parere ,poi tu fai come ti pare,se vuoi andartene vai nessuno ti obbliga a restare. Modificato 14 Ottobre, 2009 da Piacentine
capo Inviato 14 Ottobre, 2009 Autore #12 Inviato 14 Ottobre, 2009 (modificato) Non penso che insultare gente che ti aiuta e ti dà un PARERE sia corretto,cembruno che è una persona che ritengo seria e competente ti ha dato il suo parere ,poi tu fai come ti pare,se vuoi andartene vai nessuno ti obbliga a restare. non mi pare di leggere alcun insulto, ma forse mi son dimenticato gli occhiali! proprio perchè serio e competente, come peraltro avevo già scritto, sa benissimo che di BB-SPL non c'è niente ed è per questo che ho risposto! siccome tra l'altro c'è un piccolo precedente nella sezione euro di qualche giorno fa, un post in cui tutti sono cordiali e fanno complimenti tranne uno... appunto mi chiedevo se gli sto antipatico (mi pare lecito ) e siccome sono una persona diretta senza tanti peli sulla lingua ho espresso liberamente il mio parere e cliel'ho chiesto, senza insultare nessuno! Modificato 14 Ottobre, 2009 da capo
renato Inviato 14 Ottobre, 2009 #13 Inviato 14 Ottobre, 2009 ....a mio avviso direi che il primo pezzo sia un BB/SPL...il secondo vada poco oltre il BB...l'usura è evidente in entrabe le monete, nella seconda molto vidente...bordi arrottondatie con piccoli colpetti, rilievi spenti....segni sui campi e sui rilievi... <_< renato
Piacentine Inviato 14 Ottobre, 2009 #14 Inviato 14 Ottobre, 2009 non mi pare di leggere alcun insulto, ma forse mi son dimenticato gli occhiali! Hai ragione mi correggo non insulti ma illazioni.
capo Inviato 14 Ottobre, 2009 Autore #15 Inviato 14 Ottobre, 2009 (modificato) ....a mio avviso direi che il primo pezzo sia un BB/SPL...il secondo vada poco oltre il BB...l'usura è evidente in entrabe le monete, nella seconda molto vidente...bordi arrottondatie con piccoli colpetti, rilievi spenti....segni sui campi e sui rilievi... <_< renato sarà ma ogni volta che compro, nonostante cambi il venditore, i giudizi sulla conservazione che mi date qui sono sempre molto piu bassi, saranno le case d'asta che esagerano con il grado di conservazione (artemide e inasta) o saranno le foto che non sono buone, il punto è questo: 1 rupia del 1912 comprata cone qFDC qui giudicata a malapena SPL presa su artemide 1 besa del 1913 comprata come qFDC/FDC qui giudicata BB/SPL presa su inasta 2 bese del 1913 comprata come SPL/FDC qui giudicata BB presa su inasta 1 tallero 1891 comprato come qSPL e giudicato da perito nip qSPL qui a malapena BB o un bel BB sarà ma 4 su 4 non combaciano.... forse sono io sfortunato o tutti i commercianti fregano me... anzi 5 su cinque perchè c'è anche 1 lira eritrea 1890 acquistata come SPL+ da noto commerciante, conservazione confermata da perito nip, qui forse BB+ Modificato 14 Ottobre, 2009 da capo
flepre Inviato 15 Ottobre, 2009 #16 Inviato 15 Ottobre, 2009 beh, che dire... Sulla prima moneta: l'usura sulla testa sul Dritto, i segni non lo fanno andare il SPL sulla seconda moneta: usura, segni, e qualche colpetto sul bordo... BB/SPL ad essere esagerati. Penso che si debba essere realisti, non sono monete che superano il grado SPL. E penso che nessuno ce l'abbia a priori con te, tanto meno Bruno, che è sempre molto attento e preciso (nonchè educato).
cembruno5500 Inviato 15 Ottobre, 2009 #17 Inviato 15 Ottobre, 2009 Rispondo all' amico capo solamente adesso per ovvi motivi: Hai chiesto un parere e ti ho dato il mio (che mi sembra equo), rispondendo e scrivendo una conservazione, e scusami, sinceramente non vedo l' offesa. Come dici, che ce l' ho con te, ci mancherebbe, non ci penso minimamente. Le monete in questione non sono nella conservazione che ti hanno detto, e potrai sempre sincerartene, facendole vedere a Periti con la P maiuscola. Non è la prima e nemmeno l' ultima volta che alle aste gonfiano le conservazioni 8ne parliamo spesso nel Forum). Ricordati, che il primo esaminatore che deve imparare a valutare le monete è proprio l' interessato all' acquisto. Spero che, con questo chiarimento, tu voglia continuare a postare nel Forum e non avercela con me, perchè non era mia intenzione avercela con te, avendo dato solamente un parere. ;) Awards
capo Inviato 15 Ottobre, 2009 Autore #18 Inviato 15 Ottobre, 2009 Rispondo all' amico capo solamente adesso per ovvi motivi: Hai chiesto un parere e ti ho dato il mio (che mi sembra equo), rispondendo e scrivendo una conservazione, e scusami, sinceramente non vedo l' offesa. Come dici, che ce l' ho con te, ci mancherebbe, non ci penso minimamente. Le monete in questione non sono nella conservazione che ti hanno detto, e potrai sempre sincerartene, facendole vedere a Periti con la P maiuscola. Non è la prima e nemmeno l' ultima volta che alle aste gonfiano le conservazioni 8ne parliamo spesso nel Forum). Ricordati, che il primo esaminatore che deve imparare a valutare le monete è proprio l' interessato all' acquisto. Spero che, con questo chiarimento, tu voglia continuare a postare nel Forum e non avercela con me, perchè non era mia intenzione avercela con te, avendo dato solamente un parere. ;) Neanche io ce l'ho con te credimi! Cmq visti fatti, a partire da domani mattina, sottoporrò tutte le monete citate a giudizio di almeno 4 numismatici dislocati in veneto ognuno in città diverse, poi, se fosse di vostro interesse, posterò i risultati! Penso sarà utile per capire molte cose, anche perchè vedere una moneta in mano o vederla in foto non credo sia la stessa cosa.
Piacentine Inviato 15 Ottobre, 2009 #19 Inviato 15 Ottobre, 2009 Neanche io ce l'ho con te credimi! Cmq visti fatti, a partire da domani mattina, sottoporrò tutte le monete citate a giudizio di almeno 4 numismatici dislocati in veneto ognuno in città diverse, poi, se fosse di vostro interesse, posterò i risultati! Penso sarà utile per capire molte cose, anche perchè vedere una moneta in mano o vederla in foto non credo sia la stessa cosa. è la cosa giusta da fare! ;) Facci sapere quello che ti verrà detto! Siamo sempre interessati
cembruno5500 Inviato 15 Ottobre, 2009 #20 Inviato 15 Ottobre, 2009 Le monete le devi far vedere a 4 Periti che sicuramente ti diranno che la conservazione delle monete non si avvicina minimamente al qFDC decantato in vendita all' asta. E' vero, le monete vanno viste in mano, qui noi giudichiamo delle foto, ma da quello che ho imparato in tanti anni (e sono tanti credimi), le tue monete sono ben lontane dal qFDC. Molto probabilmente verrò al Convegno a Verona, se avrai occasione, sarei felice di visionare le monete e valutartele. :) Chiaramente il caffè l' offro io. ;) Awards
Paolino67 Inviato 15 Ottobre, 2009 #21 Inviato 15 Ottobre, 2009 In attesa di sottoporle al giudizio dei periti dico anch'io la mia. La besa del '13 secondo me non è così male come è stata dipinta. Il giudizio della casa d'aste (qFDC/FDC) è parecchio ottimistico però a mio avviso siamo sopra lo SPL, i rilievi sono belli, c'è ancora parte di rosso, qualche segnetto che fa vedere come la moneta abbia circolato, ma non la vedo così drammatica. E' una bella moneta, voto SPL+, in mano potrebbe arrivare anche allo SPL-FDC. Il 2 bese ha qualche problema in più, ma francamente BB mi pare un insulto. Il 13 della data mi pare conio stanco, impossibile che possa essere usurato solo in quel punto mentre il resto è tutto sommato integro. Ci sono segni di circolazione e la moneta non ha la stessa freschezza della besa, però, a parte quella debolezza, non è male. Io la classificherei debolezza di conio sulla data, altrimenti qSPL. Certo anche qui siamo abbastanza lontani dal giudizio della casa d'aste, ma tant'è. Cmq dopo facci sapere il responso dei periti, sono curioso.
capo Inviato 15 Ottobre, 2009 Autore #22 Inviato 15 Ottobre, 2009 In attesa di sottoporle al giudizio dei periti dico anch'io la mia. La besa del '13 secondo me non è così male come è stata dipinta. Il giudizio della casa d'aste (qFDC/FDC) è parecchio ottimistico però a mio avviso siamo sopra lo SPL, i rilievi sono belli, c'è ancora parte di rosso, qualche segnetto che fa vedere come la moneta abbia circolato, ma non la vedo così drammatica. E' una bella moneta, voto SPL+, in mano potrebbe arrivare anche allo SPL-FDC. Il 2 bese ha qualche problema in più, ma francamente BB mi pare un insulto. Il 13 della data mi pare conio stanco, impossibile che possa essere usurato solo in quel punto mentre il resto è tutto sommato integro. Ci sono segni di circolazione e la moneta non ha la stessa freschezza della besa, però, a parte quella debolezza, non è male. Io la classificherei debolezza di conio sulla data, altrimenti qSPL. Certo anche qui siamo abbastanza lontani dal giudizio della casa d'aste, ma tant'è. Cmq dopo facci sapere il responso dei periti, sono curioso. mi sembra già un giudizio piu equilibrato, e la differenza rispetto alle valutazioni delle case è più bassa e forse ci può stare, tra l'altro riconosci un'evidente differenza di conservazione tra le due monete cosa che non sempre è stata fatta.
capo Inviato 15 Ottobre, 2009 Autore #23 Inviato 15 Ottobre, 2009 Le monete le devi far vedere a 4 Periti che sicuramente ti diranno che la conservazione delle monete non si avvicina minimamente al qFDC decantato in vendita all' asta. E' vero, le monete vanno viste in mano, qui noi giudichiamo delle foto, ma da quello che ho imparato in tanti anni (e sono tanti credimi), le tue monete sono ben lontane dal qFDC. Molto probabilmente verrò al Convegno a Verona, se avrai occasione, sarei felice di visionare le monete e valutartele. :) Chiaramente il caffè l' offro io. ;) per le valutazioni dei periti aspettiamo che le facciano e poi vedremo, sono curioso anch'io! Grazie in anticipo per il caffè, non so se potrò venire a Verona, quando sarebbe?
capo Inviato 15 Ottobre, 2009 Autore #24 Inviato 15 Ottobre, 2009 nessuno ha foto di 1-2 besa-e del 1913 in alta conservazione da postare?
Guest fabrizio.gla Inviato 15 Ottobre, 2009 #25 Inviato 15 Ottobre, 2009 nessuno ha foto di 1-2 besa-e del 1913 in alta conservazione da postare? Ciao, se può esserti di aiuto c'è quella dell'amico rickkk, 2 bese del'23 questo il link,ma forse l'hai già vista, io cmq te lo posto in ogni caso. Ciao! F.
Risposte migliori