Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco ancora una piccola moneta da 1 g. e diametro 13mm circa. E' un follis? e di chi è? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti cordiali.

Giuseppe

post-3115-1255446613,6_thumb.jpg

post-3115-1255446675,92_thumb.jpg

Inviato

Da quel che riesco a vedere dalla foto direi che si tratta di un AE4 tardoimperiale di Valentiniano II:

Obv: DNVALENTINIANVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right. (in neretto le lettere che individuo)

Per il rovescio 2 possibilità:

Rev: SALVSREIPVBLICAE - Victory advancing left, holding trophy and dragging captive.

oppure se non c'è il nemico catturato a destra:

Rev: SECVRITASREIPVBLICAE - Victory advancing left, holding wreath and palm branch.

Zecca: mi pare di intravvedere CON... in exergo per cui direi Costantinopoli.

Datazione: fine IV° secolo d.C.

Inviato

A me pare un follis di un Valentiniano (mi pare di leggere VALENTINIANVS). A occhio il primo o il secondo,

che al rovescio mi sembra fare un sacrificio.

Però... essendo un pò orbo, occorrerebbero immagini più grandi. eheh.

Inviato

Grazie della approfondita disamina. Ho guardato la moneta con una lente e non credo di distinguere una figura che rappresenti il nemico catturato. Sotto il braccio sinistro c'è una igura ma è bassa e non riconducibile ad una persona, almeno credo.

Giuseppe

Inviato

Devi cercare proprio sotto il braccio sinistro ovvero in campo destro. Di solito la figura è piccola, sembra un bambino rispetto alla Vittoria. Ti allego foto esemplicativa.

PS: scusa per la mancanza di saluti nel post precedente, essendo di fretta li avevo dimenticati.

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-1255452732,92_thumb.jpg

Inviato

Per i saluti non devi scusarti affatto. Ho guardato alla lente e, confrontandola con quella da te esposta, ho notato che sotto il braccio sinistro ( a destra del campo) c'è come una culla, mentre in quella tua c'è un bambino stilizzato; inoltre sotto il piede destro si vedono chiaramente le lettere N e O ed altre a seguire poco chiare. Comunque la figura è molto simile, differisce più sulla posa ritta anzicche leggermente piegata. Saluti.

Giuseppe

Inviato

... sei riuscito a far coincidere qualche lettera della legenda del rovescio con alcune di quelle descritte nelle due ipotesi?

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Mi sono dotato di una lente da orafo e sono riuscito a decifrare al diritto; ? D I V A L E N * II M A N ? ? R I A ? ?.

Il volto è identico a quello della moneta da te immessa. A rov. la figura è molto simile ma le lettere stento a confrontarle, tranne una O e due posti dopo A C, nel campo sinistro per chi la guarda. Credo, in fine dei conti che tu abbia perfettamente azzeccato. Un saluto cordiale.

Giuseppe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.