Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho trovato delle monete da 200 lire e vorrei sapere cosa potrebbe essere successo per ridurle così

questa è tutta nera

post-14867-1255429069,86_thumb.jpg

Modificato da Paolino87

Inviato (modificato)

Era conservata insieme a circa 300 altre monete da 200 lire in una borsetta di stoffa, solo questa si è scurita così, oppure era già scura quando è stata messa lì

Modificato da Paolino87

Inviato

Poi c'è questa con un taglio del tondello

post-14867-1255429577,34_thumb.jpg

Inviato

Ed infine questa con una rientranza circolare che sporge dall'altra parte di circa 1 mm

post-14867-1255429663,46_thumb.jpg

Inviato

la terza 200lire postata non mi sembra affatto un anomalia

io possiedo un 5 lire simile

da bambino avevo provato a bucarla con un arnese di mio padre era fatto come una penna tutta in acciaio

ed io lo puntata sul 5 lire e presa a martellate ,poi vedendo che non si bucava ho lasciato perdere...

ma ti assicuro che e molto simile la malformazione ..... :D

Inviato

Capisco, quindi siamo di fronte ad un deprecabile caso di bullismo! Forse la moneta è stata danneggiata da qualcuno, mi ricordo che qualche giovane delinquente metteva le monete sulle rotaie per vedere cosa gli accadeva

Inviato

Queste monete, purtroppo sono andate nelle mani sbagliate. ;)

Awards

Inviato

mi ricordo che qualche giovane delinquente metteva le monete sulle rotaie per vedere cosa gli accadeva

Ehi, attento come parli, quando avevo 12 anni pure io ho provato l'effetto del treno sulle vecchie 50 lire :P

Inviato

la prima tutta nera sicuramente è atata bruciata o appoggiata sopra una stufa a legna (di quelle tipo con tanti anelli di ghisa che erano sovrapposti) , mi ricordo che una volta quando queste stufe si usavano ancora, veniva messa una monetina nel foro centrale per non fare uscire il fumo... :P

Inviato

io mettevo le 100 lire sulle rotaie per farle schiacciare dal passaggio del treno, ne ho ancora una malconcia che conservo tuttora ma non ero un delinquente nè un sabotatore, era semplicemente una "moda" tra i ragazzini di 50 anni fa.

N:B: anche allora, come oggi, ne circolavano poche. !

in giro non se ne vedono poi tante, solo nelle collezioni, meno male che c'è chi le conserva ancora..

il nocerino

Inviato

io mettevo le 100 lire sulle rotaie per farle schiacciare dal passaggio del treno, ne ho ancora una malconcia che conservo tuttora ma non ero un delinquente nè un sabotatore, era semplicemente una "moda" tra i ragazzini di 50 anni fa.

N:B: anche allora, come oggi, ne circolavano poche. !

in giro non se ne vedono poi tante, solo nelle collezioni, meno male che c'è chi le conserva ancora..

il nocerino

Ma non è pericoloso? :unsure:

Inviato

macchè pericoloso: i chiodi diventavano spade; se erano storti diventavano scimitarre. Io ho un 100 lire che ho messo una decina di volte e sembra di carta velina (ovviamente irriconoscibile come moneta).

Se lo trovo lo posto.

P.S. ... ovviamente mettete la moneta... ma non la tenete mentre passa il treno!!

Inviato

Ho detto delinquenti perchè a quell'età tutti sono delinquenti, si fanno cose che in maturità non si direbbero neanche per scherzo. A parte tutto però non mi piace il maltrattamento delle monete, è come disprezzare la storia che esse rappresentano. Circa la pericolosità poi non credo che sia una cosa da fare tanto spensieratamente visto che se la moneta viene presa di striscio potrebbe partire come un proiettile

Inviato

Mi ha detto mio cugino che se metti una moneta sulle rotaie fai deragliare il tram

Inviato

Mi ha detto mio cugino che se metti una moneta sulle rotaie fai deragliare il tram

Infatti, anch'io ho sentito una cosa simile :ph34r:

Inviato

Non sottovalutate la potenza di una monetina

Inviato

Non sottovalutate la potenza di una monetina

...o di mio cuggino :)

Inviato

Ciao, secondo me la moneta scura da 200 lire potrebbe essere rimasta diverso tempo insabbiata in qualche spiaggia per poi essere trovata con un metaldetector.

Inviato

Ciao, secondo me la moneta scura da 200 lire potrebbe essere rimasta diverso tempo insabbiata in qualche spiaggia per poi essere trovata con un metaldetector.

Sarebbe molto fico, chissà quali avventure avrà vissuto?

Supporter
Inviato

ne ho trovate anche io in spiaggia di monete da 200 lire diventate scure.....

ma qualcuno ha mai provato con i centesimi di euro sulle rotaie????

io ne ho trovata una che ha fatto quella fine e dovreste vedere come diventano quando tirano fuori l'anima di vile metallo e si sfogliano del rrivestimento di rame.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.