rickkk Inviato 12 Ottobre, 2009 #1 Inviato 12 Ottobre, 2009 Posto 4 delle 7 monete che mi sono aggiudicato in sala da Nomisma. Le foto non rendono giustizia alla bellezza di questi pezzi, veramente strepitosi. Sono fiero di aver inserito alcune delle monete della collezione Vitalini in collezione :) come vi sembrano?
ZuoloNomisma Inviato 12 Ottobre, 2009 #2 Inviato 12 Ottobre, 2009 Come ci sembrano??? Mi sembra che la tua domanda si retorica B) . Esemplari davvero eccezionali. Ciao Michele
grazia19.66 Inviato 12 Ottobre, 2009 #3 Inviato 12 Ottobre, 2009 a mio modesto giudizio preferisco la coppiola 5 + 10 lire 1925 della Somalia Italiana nulla togliendo alle monete sopra riportate...che sicuramente non saranno state vendute "sottocosto" :-))
Pgl Inviato 13 Ottobre, 2009 #5 Inviato 13 Ottobre, 2009 La Somalia Italiana ... bella monetazione. Sto puntando ora sulle 5 e 10 Lire, ma è dura .... Pgl
piergi00 Inviato 13 Ottobre, 2009 #6 Inviato 13 Ottobre, 2009 Intanto complimenti per gli acquisti :rolleyes: Osservando solo le foto di Nomisma avevo valutato le conservazioni riportate sul catalogo per alcuni esemplari leggermente abbondanti La rupia del 1915,per esempio, mi era sembrata al massimo un qFDC perfetti i rilievi ma due segni evidenti nel campo al R/ e alcuni graffi sulle lettere del valore ed uno sul volto , mentre nelle foto di Rickkk vengono in parte sfumate ed emerge di piu' la patina Come sempre le foto non esprimono la realta' , meglio osservare le monete dal vivo prima di esprimere giudizi p.s. ho visto i prezzi di realizzo di tutte le rupie e bese di questa asta , nuovamente in rialzo rispetto a pochi mesi fa Mi auguro soltanto che si tratti dell' euforia occasionale di molti partecipanti all' asta Vitalini
grazia19.66 Inviato 13 Ottobre, 2009 #7 Inviato 13 Ottobre, 2009 Pier io invece questa euforica occasione proprio non la capisco!! molte monete con realizzi 30-40 % superiori alla media fino a settimana scorsa e per molti mesi sono state snobbate che vuol dire....rpeto un concetto gia' espresso...che basta un cartellino per fare la moneta??? oppure le monete hanno un loro valore intrinseco ??? se mi fossi messo fuori dal luogo dell'asta con 200 marenghi italiani comuni qfdc/fdc avrei io realizzato il 25-30% in piu' di quello che chiedo normalmente??? credo di no...eppure la stessa gente che mi avrebbe detto che son pazzo a chiedere 160 euro per un qfdc/fdc del 1890 la dentro lo avrebbe pagato 200 euro :-))) parlo di marenghi perche' li conosciamo tutti quanti...anche i neofiti....non parliamo poi dell'argenteria :-)))))
piergi00 Inviato 13 Ottobre, 2009 #8 Inviato 13 Ottobre, 2009 Io capisco l' euforia = offerte esagerate solo per gli esemplari che compaiono raramente sul mercato , quasi unici e/o in conservazione superba , non certo per esemplari comuni o poco piu' che si trovano senza fretta in vendita nei normali listini a prezzi inferiori
Paolino67 Inviato 13 Ottobre, 2009 #9 Inviato 13 Ottobre, 2009 A volte più che la moneta in sè, è il pedigree che una moneta ha dietro che la porta a realizzi ben superiori a quanto effettivamente meriterebbe. Non credo sia questione di mercato e nemmeno di momenti di euforia, semplicemente si strapaga la provenienza. Molte monete di quest'asta se le avesse proposte Mario il pizzicagnolo al mercatino delle pulci, non gliele avrebbero prese nemmeno alla metà del prezzo. E questo nemmeno se Mario il pizzicagnolo fosse conosciuto come commerciante onesto ed affidabile. Ho visto in passato monete gonzaghesche non particolarmente eccezionali vendute a prezzi fuori da ogni logica solo perchè si portavano dietro il pedigree "ex duplicati BAM/collezione Magnaguti". Il pedigree è un plusvalore che una moneta si porta dietro nel tempo, alla prossima vendita la stessa moneta rimarrà una ex BAM/Magnaguti e continuerà a spuntare un prezzo maggiore di una omologa moneta senza un pedigree famoso.
mikigenius92 Inviato 13 Ottobre, 2009 #10 Inviato 13 Ottobre, 2009 Sono tutte e quattro monete fantastiche. :rolleyes: Complimenti come sempre anche per le magnifiche foto.
jena Inviato 13 Ottobre, 2009 #11 Inviato 13 Ottobre, 2009 Io capisco l' euforia = offerte esagerate solo per gli esemplari che compaiono raramente sul mercato , quasi unici e/o in conservazione superba , non certo per esemplari comuni o poco piu' che si trovano senza fretta in vendita nei normali listini a prezzi inferiori Pienamente daccordo
maxor Inviato 13 Ottobre, 2009 #12 Inviato 13 Ottobre, 2009 Sono tutte e quattro monete fantastiche. :rolleyes: Complimenti come sempre anche per le magnifiche foto. straquoto e stracomplimenti
Piacentine Inviato 13 Ottobre, 2009 #13 Inviato 13 Ottobre, 2009 Io capisco l' euforia = offerte esagerate solo per gli esemplari che compaiono raramente sul mercato , quasi unici e/o in conservazione superba , non certo per esemplari comuni o poco piu' che si trovano senza fretta in vendita nei normali listini a prezzi inferiori Verissimo,controllando i realizzi ho notato che persino il centesimo del 1902 è rimasto invenduto,probabilmente a causa della base d'asta abbastanza altina.....
cembruno5500 Inviato 13 Ottobre, 2009 #14 Inviato 13 Ottobre, 2009 Monete eccezionali entrate a far parte di un' altrettanta importante Collezione. Complimenti Rickkk. Awards
piergi00 Inviato 13 Ottobre, 2009 #15 Inviato 13 Ottobre, 2009 Verissimo,controllando i realizzi ho notato che persino il centesimo del 1902 è rimasto invenduto,probabilmente a causa della base d'asta abbastanza altina..... In compenso l' esemplare dell' asta 38 era andato via a soli 7.400 euro + diritti con la stessa descrizione !!! Le immagini delle due aste sono naturalmente diverse ma , secondo voi si tratta della stessa moneta ? a DX esemplare asta 40 a Sx esemplare asta 38
picchio Inviato 13 Ottobre, 2009 #16 Inviato 13 Ottobre, 2009 La numismatica, ed il collezionismo, è fatto anche di emozioni. Non entro nel merito se i realizzi siano in contro tendenza con il mercato, se siano del 30% o 40% in più, ne sono anche poco interessato. Sapere se Piero Pitaro avrebbe venduto le stesse monete allo stesso prezzo fuori da questo contesto. Comprarle da Piero Pitaro non mi avrebbe dato la stessa soddisfazione. Piero Pitaro non mi avrebbe fatto la fattura, avrebbe voluto i soldi in contanti, ad esempio. Piero Pitaro se una volta a casa mi fossi accorto di un difetto occulto, non se le sarebbe riprese indietro. Sono andato all'asta mi sono comprato anche delle monete MB, 2 per la precisione; le ho strapagate ? Amen, certo mi ricorderanno un magnifico w-e a San Marino: ho assistito in diretta all'acquisto delle due monete più costose mai vendute in Italia. Ho pagato il mio biglietto per far parte dell'evento e non me ne pento. Come Rickkk ho monete che vengono da questa "finta" collezione, ne sono ben contento. Faranno bella mostra come quelle che vengono dalla Signorelli, oppure della Ruchat, della Magnaguti, della Traverso, della Trivulzio, Caruso, Bramsen, Essling, Victor Napoleon, D'Incerti, Rocca, Curatolo, Spahr, Mantegazza .... . Non è Fdc, come malevolmente riportato in catalogo, ma q.Fdc: non mi strappo certo i capelli, gli ultimi, mi piace e basta. Non colleziono con il bilancino, non colleziono per risparmiarmi 5 euro, e magari un giorno guadagnarne 7. Colleziono per il piacere del momento, colleziono perchè ogni moneta, mi ricorda qualcosa, e mi devono ricordare qualcosa, altrimenti ho sbagliato a comprarle. Se mai un giorno venderò la mia collezione, spero finisca nelle mani di collezionisti che vivono la numismatica come l'ho vissuta io, saperle in mano a dei contabili della numismatica mi spiacerebbe molto.
Piacentine Inviato 13 Ottobre, 2009 #17 Inviato 13 Ottobre, 2009 In compenso l' esemplare dell' asta 38 era andato via a soli 7.400.000 euro + diritti con la stessa descrizione !!! Le immagini delle due aste sono naturalmente diverse ma , secondo voi si tratta della stessa moneta ? a DX esemplare asta 40 a Sx esemplare asta 38 potrebbe essere
Piacentine Inviato 13 Ottobre, 2009 #18 Inviato 13 Ottobre, 2009 La numismatica, ed il collezionismo, è fatto anche di emozioni. Non entro nel merito se i realizzi siano in contro tendenza con il mercato, se siano del 30% o 40% in più, ne sono anche poco interessato. Sapere se Piero Pitaro avrebbe venduto le stesse monete allo stesso prezzo fuori da questo contesto. Comprarle da Piero Pitaro non mi avrebbe dato la stessa soddisfazione. Piero Pitaro non mi avrebbe fatto la fattura, avrebbe voluto i soldi in contanti, ad esempio. Piero Pitaro se una volta a casa mi fossi accorto di un difetto occulto, non se le sarebbe riprese indietro. Sono andato all'asta mi sono comprato anche delle monete MB, 2 per la precisione; le ho strapagate ? Amen, certo mi ricorderanno un magnifico w-e a San Marino: ho assistito in diretta all'acquisto delle due monete più costose mai vendute in Italia. Ho pagato il mio biglietto per far parte dell'evento e non me ne pento. Come Rickkk ho monete che vengono da questa "finta" collezione, ne sono ben contento. Faranno bella mostra come quelle che vengono dalla Signorelli, oppure della Ruchat, della Magnaguti, della Traverso, della Trivulzio, Caruso, Bramsen, Essling, Victor Napoleon, D'Incerti, Rocca, Curatolo, Spahr, Mantegazza .... . Non è Fdc, come malevolmente riportato in catalogo, ma q.Fdc: non mi strappo certo i capelli, gli ultimi, mi piace e basta. Non colleziono con il bilancino, non colleziono per risparmiarmi 5 euro, e magari un giorno guadagnarne 7. Colleziono per il piacere del momento, colleziono perchè ogni moneta, mi ricorda qualcosa, e mi devono ricordare qualcosa, altrimenti ho sbagliato a comprarle. Se mai un giorno venderò la mia collezione, spero finisca nelle mani di collezionisti che vivono la numismatica come l'ho vissuta io, saperle in mano a dei contabili della numismatica mi spiacerebbe molto. Giustissimo ragionamento ; se ci priviamo del piacere di andare ad un'asta e assistervi non ci sarebbe divertimento.
beppo89 Inviato 13 Ottobre, 2009 #19 Inviato 13 Ottobre, 2009 La numismatica, ed il collezionismo, è fatto anche di emozioni. Verissimo, la numismatica ci fa provare emozioni indescrivibili: anche quando una moneta è in vendita ad un prezzo troppo elevato rispetto alle nostre finanze, il sol fatto di averla vista fa comunque ed inevitabilmente riempire gli occhi di ammirazione e gioia (se poi la si compra l'emozione è indescrivibile). :P
Guest utente3487 Inviato 13 Ottobre, 2009 #20 Inviato 13 Ottobre, 2009 Oggi mi hanno regalato una Rupia per la Somalia del 1920. E' falsa ovviamente, ma studiabile nei suoi aspetti.
renato Inviato 13 Ottobre, 2009 #21 Inviato 13 Ottobre, 2009 Colleziono per il piacere del momento, colleziono perchè ogni moneta, mi ricorda qualcosa, e mi devono ricordare qualcosa, altrimenti ho sbagliato a comprarle. Se mai un giorno venderò la mia collezione, spero finisca nelle mani di collezionisti che vivono la numismatica come l'ho vissuta io, saperle in mano a dei contabili della numismatica mi spiacerebbe molto. ...che belle parole... :D :D ...come diceva un noto presentatore!!!...condivido in pieno il concetto...se pensiamo solo all'affare, compriamo solo oro...come molti stanno facendo ora.. :rolleyes: :rolleyes: ...lasciamo le monete agli altri!!! renato
piergi00 Inviato 13 Ottobre, 2009 #22 Inviato 13 Ottobre, 2009 E' vero se una moneta ci emoziona non si sta tanto a pensarci su e come scrive Picchio si acquista anche pagandola piu' del dovuto . Questa considerazione non esclude il fatto che il collezionista "a volte" ragiona o deve forzatamente ragionare analizzando le opportunita' offerte dal mercato ed in base alle proprie tasche Non tutti possono permettersi di acquistare monete mettendo in secondo piano il risvolto economico e lasciandosi unicamente dominare dalla passione e dal brivido che si prova nell' ottenere l' oggetto desiderato. Conosco bene le sensazioni che si provano nel partecipare alle aste ma anche purtroppo le conseguenze....... Se l' aspetto materiale non fosse cosi 'presente in noi collezionisti sarebbe inutile documentarsi sugli andamenti delle aste passate , consultare cataloghi, listini valutare e comparare conservazioni tanto il piacere dell' acquisto annullerebbe ogni altro elemento secondario. Sicuramente e' poco fine fare i conti della serva ma da buon piemontese preferisco essere concreto e crudo senza troppi voli pindarici e lascio ad altri la poesia Personalmente il sapere ,che avrei pagato un 20% ,30% in meno le stesse monete dell' asta XYZ da Pinco Pallo perito N.I.P. con trenta anni di carriera negozio con tanto di fattura e possibilita' di ripensamento , assegna una soddisfazione maggiore alla mia parte razionale Certo prendendo i miei rischi acquistando da Piero Pitaro risparmierei ancora di piu' ma quando l' affidabilita' del venditore e le condizioni sono le stesse mi sentirei stupido acquistare dal piu' caro o perche' mi riceve in un negozio ben arredato del centro citta' con commessi in giacca e cravatta. Sicuramente uno non colleziona per risparmiare 5 euro e quindi in teoria si e' gia' ripagati e soddisfatti dal nostro stesso interesse , tuttavia quando i soldi diventano 50 , 500 , 1000 euro forse le proporzioni cambiano e vanno considerate. Il sapere di aver strapagato una moneta non sempre e' ripagato dall' aver soddisfatto il proprio ego con il suo acquisto Non nego il plusvalore e il fascino di una moneta proveniente da una asta storica anche se e' difficile da valutare specie da chi colleziona monete e non cartellini Un 20% , un 30 % in piu' ? difficile dire proprio perche' le emozioni personali non si prestano ad essere quantificate come un mero oggetto E' un problema in parte simile a quello di attribuire un valore maggiore alle monete periziate ,vale piu' una moneta chiusa dall' esperto X oppure Y ? A parte il costo dell' operazione di chiusura e la maggior garanzia utile in particolar modo nelle trattative dove le parti non si conoscono e/o sono lontane non vedo altre differenze Eppure nella realta' la stessa moneta sigillata da un diverso perito acquisisce un diverso valore nelle compravendite a secondo della fama e dell' esperienza del professionista Ma come dice sempre un mio carissimo amico N.I.P. torinese"non mi interessa leggere il giudizio espresso sul cartellino da altri colleghi si rompono i sigilli e si guarda la moneta con attenzione " Proprio perche' non bisogna farsi attrarre solo dal nome dell' esperto di turno ma giudicare con i propri occhi senza pregiudizi e se la moneta piace si porta via se c'e' anche il prezzo Ritornando all' asta nomisma n.40 non sono in grado e neppure mi interessa di stabilire se e' costituita da una "finta collezione" Quello che mi permetto di valutare sono gli esemplari proposti e i loro realizzi Quando mi si propone una moneta, facilmente reperibile, come FDC ma in realta' e' in conservazione minore a detta di molti appassionati ed inoltre realizza un prezzo ben oltre il suo valore io mi stupisco nonostante le corrette giustificazioni avanzate da chi e' intervenuto precedentemente in questa discussione Capirei se si trattasse di un esemplare molto raro in conservazione ecz e/o che appare raramente in asta Ma quando si tratta di monete di rarita' relativa reperibili anche nei listini di negozianti professionisti........ Tuttavia "mi fa strano" , come ho gia' scritto in una precedente discussione vedere offerte in tempi cosi' brevi monete provenienti da aste recentissime considerando anche i tempi tecnici per realizzare una asta Forse la figura del collezionista puro come in passato ben descritta da Picchio sta scomparendo e viene sostituita da quella dell' investitore o ancor peggio dallo speculatore ? Non si comprano piu' monete per fini di studio e/o per arricchire le proprie collezioni quando nell' arco di poco si osservano ritornare sul mercato nuovamente Noto troppi passaggi compiuti ad arte per far decollare le quotazioni e realizzare un guadagno immediato , forse mi sbaglio o sono solo pessimista ?
gufetto Inviato 13 Ottobre, 2009 #23 Inviato 13 Ottobre, 2009 Pier forse volevi scrivere 7.400 euro + diritti? Saluti, Giuseppe.
piergi00 Inviato 13 Ottobre, 2009 #24 Inviato 13 Ottobre, 2009 Pier forse volevi scrivere 7.400 euro + diritti? Saluti, Giuseppe. Grazie per avermi segnalato la svista , si vede che ragiono ancora in lire :D
niko Inviato 13 Ottobre, 2009 #25 Inviato 13 Ottobre, 2009 [...] questa "finta" collezione [...] Concordo. ISNI docet. Come si può parlare di Collezione quando il fine ultimo è portare la Numismatica ad un livello investimentistico? Così non vi è più la Passione, il piacere della ricerca e del possesso, quel piacere che ritorna ogni volta che si apre il monetiere e si prende in mano una moneta... "Au secours, la maison bru^le!" saluti, N.
Risposte migliori