Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao, oggi anniversario della scoperta del Nuovo mondo. Tralasciando le considerazioni storiche in sedi opportune, mi limiterei a parlare di monete e banconote. Penso che diversi Paesi oltre l'Italia abbiano dedicato all'evento una o più monete, medaglie o banconote. Magari molti di noi hanno delle foto da postare.

Io comincio con le 500 lire dell'Italia.

:rolleyes:

post-680-1255335962,93_thumb.jpg

post-680-1255335983,8_thumb.jpg

Awards

Inviato

Nella lista dei paesi che hanno commemorato la scoperta, non potevano mancare le Bahamas, delle quali fa parte l'isola di San Salvador, ritenuta il primo approdo di Colombo nel Nuovo Mondo.

Del 1992 questa bella banconota che ricorda il cinquecentenario dello sbarco.

petronius :)

post-206-1255343978,87_thumb.jpg

post-206-1255343994,96_thumb.jpg

Inviato

Anche l'America dette il suo contributo nel 1892 con un mezzo dollaro d'argento dedicato ai 400 anni dalla scoperta dell'America.

post-7356-1255348867,67_thumb.jpg

post-7356-1255348878,5_thumb.jpg

Awards

Inviato

Forse è la più banale, ma le 500 lire d'argento rappresentano le 3 caravelle con cui fu affrontato inconsapevolmente il viaggio verso il nuovo mondo

post-14867-1255350962,72_thumb.jpg

Inviato

Poi c'è la serie del 1992 di San Marino

post-14867-1255351511,22_thumb.jpg

Inviato

Ho trovato pure questa

post-14867-1255351777,89_thumb.jpg

Inviato

interessante, anche il 200 escudos del Portogallo è molto bella e realizzata in 5 leghe diverse, dal rame-nichel al palladio

KM 660.

Cuba ha dedicato varie emissioni, dal 1989 al 1992 e l'ultima con 5 monete in argento.

Come banconote l'Italia ha emesso le 5000 lire I tipo con una caravella e II tipo con tre, per me tra le più belle.banconote della Repubblica.

Purtroppo non ho foto da mostrare...

Awards

Inviato

interessante, anche il 200 escudos del Portogallo è molto bella e realizzata in 5 leghe diverse, dal rame-nichel al palladio

KM 660.

Cuba ha dedicato varie emissioni, dal 1989 al 1992 e l'ultima con 5 monete in argento.

Come banconote l'Italia ha emesso le 5000 lire I tipo con una caravella e II tipo con tre, per me tra le più belle.banconote della Repubblica.

Purtroppo non ho foto da mostrare...

Bavastro,

Ecco il Cristoforo Colombo I tipo:

http://img238.imageshack.us/img238/7425/5000colombof.jpg

http://img96.imageshack.us/img96/8061/5000colombor.jpg

Star

Inviato

grazie star e scusa il ritardo. Il mio esemplare (2° tipo) è in bassa conservazione e quindi non fotografabile.

Di chi sarà l'effigie nella filigrana? Uno dei fratelli Pinzon o Juan de la Cosa?

:rolleyes:

Awards

Inviato

I ringraziamenti tutto, per l'invio deun certo molto aggancio coniano. :D

Ho desiderato portare ad un'altra moneta de Columbus a tutto l'attenzione, una moneta che lo ha sorprendo alcuni mesi fa. Tutti potete già bene-essere informati del metà-peso 1989 della Repubblica Domenicana, ma entro il tempo che ho rifinito scrivere a questo proposito, la mia sorpresa aveva condotto all'imbarazzo autentico.

Nella mia difesa, produco questa messicana dai 20-centavo parte—un dei miei favoriti personali e una vista esperta a molti di noi:

post-12167-1256355037,79_thumb.jpg post-12167-1256355054,63_thumb.jpg

“La piramide del sole,„ in rame messicano. Questo 1946 20-centavos appartengono al tipo 1943-1955 e scorrono lo stesso obverse della piramide sono stati accoppiati con un inverso modificato dell'aquila 1955-1971, ed ancora con un'aquila iper-stilizzata 1971-1974.

La carriera di questa moneta di rame grande ha misurato più della relativa vita di produzione di 31-anni, tuttavia--Io si è detta a che le ciotole di queste monete usassero sedersi sulle parti superiori delle barre messicane per gli anni dopo il nuovo, più piccolo rame-nichel 20-centavo che il ha cominciato a sostituirlo in 1974. (Le ciotole in pieno di questi più vecchi rama servivano telefoni di paga nelle barre.)

Così, in ogni modo, ero diventato in modo da accustomed alla pre-Columbian piramide sui messicani 20-centavo, non ho pensato due volte al metà-peso 1989 della Repubblica Domenicana quando una manciata di loro è venuto il mio senso….

-----------------------------------------------

Thanks everyone, for posting some very engaging coins. :D

I wanted to bring another Columbus coin to everyone’s attention, a coin that surprised me a few months ago. You all may already be well-acquainted with the 1989 half-peso of the Dominican Republic, but by the time I finished writing about it, my surprise had given way to outright embarrassment.

In my defense, I produce this Mexican 20-centavo piece—one of my personal favorites, and a familiar sight to very many of us:

post-12167-1256355037,79_thumb.jpg post-12167-1256355054,63_thumb.jpg

The “Pyramid of the Sun,” in Mexican copper. This 1946 20-centavos belongs to the 1943-1955 type, and course the same Pyramid obverse was paired with a modified eagle reverse 1955-1971, and again with a hyper-stylized eagle 1971-1974.

The career of this big copper coin spanned more than its 31-year production life, however—I’ve been told that bowls of these coins used to sit on the tops of Mexican bars for years after the new, smaller copper-nickel 20-centavo began replacing them in 1974. (The bowls full of these older coppers were for use in the bars’ pay phones.)

So, anyway, I had become so accustomed to the pre-Columbian pyramid on the Mexican 20-centavo, I didn’t think twice about the 1989 half-peso of the Dominican Republic when a handful of them came my way....

Inviato (modificato)

Come I detta, ero diventato in modo da accustomed alla piramide sui 20-centaov messicani in post #15, non ho pensato due volte al metà-peso 1989 della Repubblica Domenicana quando una manciata di loro è venuto il mio senso:

post-12167-1256355887,07_thumb.jpg post-12167-1256355903,22_thumb.jpg

Ma circa una decade più successivamente, ho preso uno sguardo più vicino. Ciò non è una piramide!

Krause non era aiuto: “Falò a Colon?„ Non penso così. Poiché “Coloni„ sono “Columbus. „)

Una ricerca rapida del Internet di “Faro a Colon„ ha schioccato in su “il faro de Columbus„ ed il fatto stupefacente di questa struttura tremenda, di cui la posizione in Santo Domingo sono 18o 28' 42.98„ N, e 69o 52' 05.30„ W.

Le relative date di ispirazione dai 19Th il secolo, ed esso sono stati progettati come conseguenza di una concorrenza tenuta negli anni ‘20. (L'altro giorno, infatti, mentre cercavano le informazioni sul secolo 1933 dell'esposizione di progresso in Chicago, le immagini della sezione internazionale della fiera di quel long-ago mondo hanno mostrato la mostra italiana di Bilbao aerea sfrutt--e nel pavilion della Repubblica Domenicana era un modello per… questa struttura, che non è stata completata e non dedicato stata fino al in anticipo ‘90s!)

Il papa ha assistito alla relativa dedica, così probabilmente struttura--che è intesa per invocare l'innalzamento della traversa sui puntelli del nuovo Mondo--molto più meglio è conosciuta in Italia che esso è qui negli Stati Uniti.

Ma quello non sarebbe difficile… fino appena ad alcuni mesi fa, io non lo aveva sentito parlare affatto. Nessuno hanno avuti chiunque nella mia famiglia. Confondere!

:) v.

-------------------------------------------------

As I said, I had become so accustomed to the pyramid on the Mexican 20-centavo in post #15, I didn’t think twice about the 1989 half-peso of the Dominican Republic when a handful of them came my way:

post-12167-1256355887,07_thumb.jpg post-12167-1256355903,22_thumb.jpg

But about a decade later, I took a closer look. This is not a pyramid!

Krause was no help: “Beacon at Colon?” I don’t think so. Because “Colon” is “Columbus.”)

A quick Internet search of “Faro a Colon” popped up the “Columbus Lighthouse” and the amazing fact of this tremendous structure, whose location in Santo Domingo is 18o28’42.98”N and 69o52’05.30”W.

Its inspiration dates from the 19th century, and it was designed as a result of a competition held in the 1920’s. (The other day, in fact, while searching for information on the 1933 Century of Progress Exposition in Chicago, the pictures of the international section of that long-ago World’s Fair showed the Italian exhibition of Bilbao’s aerial exploits—and in the Dominican Republic’s pavilion was a model for...this structure, which wasn’t completed and dedicated until the early ‘90s!)

The Pope attended its dedication, so likely the structure—which is intended to invoke the raising of the cross upon the shores of the New World—is much better known in Italia than it is here in the U.S.

But that wouldn’t be difficult...until just a few months ago, I hadn’t heard of it at all. Neither had anyone in my family. Embarrassing!

:) v.

Modificato da villa66

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.