Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana trovata a Perge in Turchia

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Mi chiamo Paolo e sono di Bologna.

Sono appena tornato da un viaggio in Turchia dove durante la visita alle rovine di Perge,grande insediamento dell'impero romano d'oriente, sono stato avvicinato da un ragazzino turco di 10-11 anni che aveva trovato una moneta, scavando a mano libera nelle rovine.

Gli ho chiesto (tramite una amica turca) se ne avesse trovate altre, ma quella era l'unica. Me l'ha venduta a 5 euro e ora sono curioso di sapere maggiorni informazioni su quella moneta.

Non tanto come valore economico, ma più sulla storia di quella moneta!

Ho provveduto a scannarla e ho messo le foto disponibili in uno dei miei spazi web!

Moneta%201.jpgLato 1

Moneta%202.jpgLato 2

Potete aiutarmi?

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, non vorrei darti una delusione ma credo che il bambino tunisino abbia fatto come Totò nel film "Totòtruffa" quando, nei fori imperiali, fingeva di trovare una moneta per poi rivenderla ad un turista.

Direi si tratti di una riproduzione di un sesterzio (o un medaglione) dell'imperatore Antonino Pio che riporta al rovescio l'imperatore a cavallo nell'atto di salutare.

Arrivo a questa conclusione osservando attentamente lo stile errato del ritratto e l'immagine molto "sfocata" del rovescio, oltre all'eccessivo rilievo della corona di pallini rispetto alla conservazione generale del resto della moneta. Resta comunque un bel souvenir ed una esperienza credo istruttiva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche ai miei genitori due anni fa è capitato lo stesso, solo che erano preparati e hanno preso due "patacche" per quello che erano (50 cent cadauna), tanto per farne un regalino a me e alla mia ragazza e per dare qualcosina ai due simpatici truffatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo a questa conclusione osservando attentamente lo stile errato del ritratto e l'immagine molto "sfocata" del rovescio, oltre all'eccessivo rilievo della corona di pallini rispetto alla conservazione generale del resto della moneta. Resta comunque un bel souvenir ed una esperienza credo istruttiva ;)

Grazie 1000 per l'analisi!

Di sicuro non mi sono rovinato per acquistarla! Ho speso solo 5€

E come dici tu rimane il ricordo e l'esperienza sicuramente istruttiva!

Ciao e grazie ancora!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.