Vai al contenuto
IGNORED

euro strano

Risposte migliori

Parlo anche a nome di tutti gli altri utenti..Per noi è sempre un piacere dare un aiuto a chi ne ha bisogno.wink.gif

Sicuramente è un piacere poter aiutare gli altri utenti, però purtroppo continuo a notare un impegno veramente minimo dei neofiti a ricercare le informazioni sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inviato una mail per informazioni all'Istituto Poligrafico Zecca di Stato questa è la risposta

non ne sanno niente bho .

Gent.ma Sig.ra Maria Antonietta

non abbiamo informazioni sulla moneta da Lei indicata. Spiacente.

Cordiali saluti.

M. Benedetti

----- Original Message -----

From: [email protected]

To: [email protected]

Sent: Tuesday, October 13, 2009 11:44 AM

Subject: 2 euro sassello

Se cortesemente potrei avere informazioni su una moneta da 2 euro del comune di Sassello

magari delle foto o dei link dove posso informarmi

grazie in anticipo

Maria Antonietta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inviato una mail per informazioni all'Istituto Poligrafico Zecca di Stato questa è la risposta

non ne sanno niente bho .

Gent.ma Sig.ra Maria Antonietta

non abbiamo informazioni sulla moneta da Lei indicata. Spiacente.

Cordiali saluti.

M. Benedetti

Presumo che la tua richiesta sia stata letta da una persona disinformata, tra l'altro operatore di una sezione poco attinente al tema...

Cerco di documentarmi, e in caso di news ti farò sapere...

Intanto, spulciando tra le vecchie collezioni..., ho trovato anche una banconota di Fiesole...

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto mi risulta, non sono certo un esperto di questi pseudo-euro, a Sassello vennero distribuite tre monete: 10. 20 cent e 2 euro, in due emissioni, per un totale di cinque.

Un set completo della II emissione compare anche su eBay, da un venditore belga (?) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270180055384#ht_500wt_1182

Non furono coniate dall'IPZS ma da una ditta torinese di nome Briano specializzata nella realizzazione di medaglie e targhe commemorative.

Niente da stupirsi quindi che all'IPZS non ne sappiano nulla.

Trovi altri "gettoni" di questo tipo (Fiesole e Pontassieve, Venaria) in questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A quanto mi risulta, non sono certo un esperto di questi pseudo-euro, a Sassello vennero distribuite tre monete: 10. 20 cent e 2 euro, in due emissioni, per un totale di cinque.

Un set completo della II emissione compare anche su eBay, da un venditore belga (?) http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270180055384#ht_500wt_1182

Non furono coniate dall'IPZS ma da una ditta torinese di nome Briano specializzata nella realizzazione di medaglie e targhe commemorative.

Niente da stupirsi quindi che all'IPZS non ne sappiano nulla.

L'IPZS ha coniato la medaglia "DALLA LIRA ALL'EURO"

Link al commento
Condividi su altri siti

Briano torino medaglie e targhe commemorative. non ha prodotto alcun risultato.

Questo ciò che mi dice internet

ma continuo a fare ricerca grazie :rolleyes: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Briano torino medaglie e targhe commemorative. non ha prodotto alcun risultato.

Questo ciò che mi dice internet

ma continuo a fare ricerca grazie :rolleyes: :blink:

Ho trovato meno di quanto mi aspettavo...

Comunque dai un'occhiata al link sottostante: in calce alla pagina puoi scegliere i posti recenti o più vecchi...

Gino.BlogSpot - Precursori dell’€uro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Papillon , a dire il vero l'avevo già visto questo sito

l'unica cosa che ho capito che ci sono in giro 5 monete di questo tipo ma non sò come catalogarla e se ha un valore numismatico .

Grazie comunque ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Papillon , a dire il vero l'avevo già visto questo sito

l'unica cosa che ho capito che ci sono in giro 5 monete di questo tipo ma non sò come catalogarla e se ha un valore numismatico .

Grazie comunque ancora .

Qualche interesse lo suscita sicuramente, viste anche le aste e le vendite presenti sul web.

Catalogarla tra le monetazioni in Euro credo sia fuori luogo, ma tra le emissioni pre-euro magari sì. Sarebbe interessante capire se esistono emissioni analoghe all'estero. Pare strano che solo in Italia siano state create queste medaglie (perchè in fondo di questo credo praticamente si tratti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è certa, queste pseudo monete ..anzi il loro termine esatto sicuramente è : medaglie commemorative, hanno una bassa tiratura è questo potrebbe..anzi dovrebbe acrescerne il loro valore, se non fosse per il fatto che attualmente c'è scarso interesse per questo tipo di oggetti. Poi in futuro...chissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una cosa è certa, queste pseudo monete ..anzi il loro termine esatto sicuramente è : medaglie commemorative

Mmmm... no. Certamente non sono monete, ma nemmeno medaglie. Vanno considerate gettoni, avendo avuto funzioni di moneta per un periodo limitato e in ambiti limitati. Personalmente le ritengo discretamente interessanti e certamente collezionabili, anche se non ne possiedo nemmeno una (tranne un gettone spagnolo regalatomi tempo fa). Vero invece che attualmente il loro mercato è scarsissimo per non dire nullo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm... no. Certamente non sono monete, ma nemmeno medaglie. Vanno considerate gettoni, avendo avuto funzioni di moneta per un periodo limitato e in ambiti limitati. Personalmente le ritengo discretamente interessanti e certamente collezionabili, anche se non ne possiedo nemmeno una (tranne un gettone spagnolo regalatomi tempo fa). Vero invece che attualmente il loro mercato è scarsissimo per non dire nullo.

Si potrebbero definire "gettoni ex monete" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbero definire "gettoni ex monete" ?

No, perchè monete non lo sono mai state. Un gettone può fare da surrogato della moneta in ambiti limitati, ma non sarà mai una moneta, nemmeno nel periodo in cui ha svolto funzioni similari. Tanto per fare un esempio, i gettoni telefonici si adibivano anche a moneta, ma monete cmq non erano, nonostante la loro validità fosse unanimemente riconosciuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perchè monete non lo sono mai state. Un gettone può fare da surrogato della moneta in ambiti limitati, ma non sarà mai una moneta, nemmeno nel periodo in cui ha svolto funzioni similari. Tanto per fare un esempio, i gettoni telefonici si adibivano anche a moneta, ma monete cmq non erano, nonostante la loro validità fosse unanimemente riconosciuta.

Hai ragione! Dimenticavo tra l'altro che questi gettoni ( pseudo monete ) per essere considerati monete avrebbero dovuto ottenere il corso legale, ma ciò non è naturalmente mai avvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.