Vai al contenuto
IGNORED

Cosa intendono i NIP quando sigillano manete con la dicitura FDC?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti :D

Mi rivolgo a tutti e in particolare a i periti nip che frequentano questa piattaforma per chiedere delucidazioni su cosa si intenda per FDC.

Domanda già affrontata ma non ancora risolta (almeno per quanto mi riguarda)

Mi spiego meglio

Ho acquistato sul noto sito una moneta (100 lire 1966) sigillata dal perito in FDC. Quando la moneta è arrivata sono rimasto un pochino deluso dal fatto che tale moneta benchè fosse "non circolata" presentava un evidente conio stanco.

La domanda che vi pongo è:

può essere considerata FDC una moneta con evidente conio stanco?

Prima di ricevere questa moneta ero convinto di no ma evidentemente mi sbagliavo.

Non dirò il nome del perito enon posterò le immagini della moneta (sarebbe come dirvi chi è il perito) perchè non ho alcuna intenzione di avviare una discussione che abbia come perno il lavoro di un singolo professionista. Mi interesserebbe invece avviare una discussione costruttiva che possa aiutare neocollezionisti come me a comprendere come funzioni il mercato, a cosa stare attenti (anche se si ha a che fare con professionisti di indiscussa professionalità) e, attraverso un messaggio privato, indicami cortesamente il nome dei periti più seri (anche quando si accorgono di aver a che fare con un neofita).

Ciao e grazie :D

Inviato

Si tratta di una vexata quaestio che più volte è stata dibattuta in questo forum. Ovvio FDC significa Fior di Conio, cioè una moneta che non ha mai circolato, che si trova cioè nelle condizioni in cui è uscita dalla coniazione. Bisogna però intanto scindere tra le monete moderne e contemporanee da quelle medievali e antiche; per quest'ultime, frutto della battitura il FDC è molto diverso dalle prime. Mi sembra che tu non abbia precisato di che moneta si tratti.

Inviato

Credo che la classificazione si basi solo sullo stato di conservazione della moneta, perciò se un pezzo esce dalla zecca con un errore o un difetto ma non entra in circolo resta comunque FDC

Inviato

Per questo servono nuove regole uguali per tutti i Periti,almeno in alcuni casi come questa.

Un FDC è una moneta che non ha mai circolato. Un po troppo generico.

Per me dovrebbe avere anche un conio perfetto oppure dargli un'altro nome come fanno già alcuni (Montenegro) in Eccezionale.

Una come la tua avrebbe bisogno di una specifica sulla perizia ( FDC con conio stanco) o altro. Un FDC è troppo........ generico.

Inviato

Ciao e grazie per le risposte :D

Per liutprand

E' una 100 lire 1966 prima classe di conio .... è per questo che ho aperto questa discussione.

Il problema è che per un neofita le monete in Ac sono difficili da valutare soprattutto in foto. Personalmente ho pensato di rivolgermi a dei periti per queste monete pensando di non dover acquistare le stesse monete più volte... :D

Non so sinceramente come acquistare queste monete...se le compro da professionisti (le foto sono di monete già sigillate e impossibili da valutare) non so cosa acquisto, se mi baso su delle foto di monete non sigillate ho paura di prendere una valanga di SPL...

Cosa fare?

Inviato

Prenditi dei FDC da un buon perito fai le foto ed usali come paragone,scegliondoti dei punti che a te rimangono più impressi e facile da riconoscere.

Inviato

Grazie mille favaldar :D :D :D

Inviato

Una consiglio :D

se dovessi rivenderla, ad esempio sul noto sito, sarebbe corretto classificarla come FDC ed a ogni domanda sullo stato della moneta degli eventuali acquirenti rispondergli che la moneta è stata chiusa da un NIP in FDC e che se non dovesse essere d'accordo con tale perizia dovrebbe contattare il perito in questione :D

Inviato

Beh, non girerei a qualcun altro una "sola". Chiederei semplicemente a più periti cosa significa classificare una moneta come FDC.

Sono d'accordo con favaldar, bisognerebbe specificare se c'è presenza di difetti vistosi sulla moneta, sarebbe utile e trasparente dividere le voci che consentono di dare una valutazione complessiva della moneta

Inviato

Cosa si intenda per FDC è un argomento che, regolarmente, viene affrontato su questo forum, purtroppo senza giungere mai ad un risultato univoco e definitivo (ognuno resta della propria opinione, insomma).

Ciascuno ha una propria interpretazione di questo aggettivo che, di per sè, dovrebbe indicare una moneta perfettamente conservata, senza segni di usura o comunque dovuti alla circolazione e con il "brillo" originale.

Poi, si sa, anche monete provenienti da rotolino presentano dei difetti dovuti alla battitura o al sistema di raccolta; segnetti, colpetti e il famoso "conio stanco" dovuto spesso ad una cattiva regolazione della macchina, più che ad un vero e proprio conio usurato.

Fabio Gigante, sul suo ben noto prezzario, ha affrontato la questione attribuendo una classe ad ogni tipologia di moneta: classe 1= moneta che si presenta quasi sempre impeccanile - classe 2=moneta con piccoli difetti di zecca ecc. ecc.

Se accettiamo quindi questo sistema di classificazione la risposta alla tua domanda è: SI, il 100 lire che hai acquistato si può definire FDC. Aggiungerei, però, che trattandosi di una tipologia "classe 1", ovvero di moneta che generalmente non presenta difetti di conio, sulla perizia e sull'inserzione di vendita si sarebbe dovuto specificare questo difetto.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.